Classe IIA - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 28: Riga 28:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer
* 
* Preposition of place. Preposition of movement.
* 
* Subject/object questions. How far…? How long…?
* Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
* Shall we…?, Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
* Who, whose, which, that, where, when


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
** Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
* 
** Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
* 
** Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana.
** Interagire in brevi conversazioni in relazione ai temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.
* 
* Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
'''LISTENING:''' l’alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo agroalimentare
* 
 
* 
'''SPEAKING:''' si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso
 
'''READING:''' comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
 
'''WRITING:''' produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
In relazione alla programmazione disciplinare, il Dipartimento propone i seguenti contenuti e strutture comunicative:
Dal testo TAKE ACTION!, Zanichelli editore
·      '''UNIT 6'''
'''Strutture grammaticali''': Past Simple: be; Past Simple: regular verbs; Wh questions + Past Simple.
'''Funzioni linguistiche''': Talking about a past experience (a visit/holiday/trip)
'''Vocabulary''': Jobs & famous people; Jobs & places; Years
·      '''UNIT 7'''
'''Strutture grammaticali''': Past Simple irregular verbs; Could
'''Funzioni linguistiche''': Talking about past events using regular and irregular verbs.
'''Vocabulary''': Film genres; Cultural activites.
·      '''UNIT 8'''
'''Strutture grammaticali''': adverbs of manner; Comparative forms; Superlative forms; Too / (Not) enough.
'''Funzioni linguistiche''': Exploring alternatives: making suggestions, talking about places, making comparisons, making decisions, agreeing/disagreeing.
'''Vocabulary''': Geographical features; Animals & adjectives.
·      '''UNIT 9'''
'''Strutture grammaticali''': Be going to; Present continuous & Present simple with future meaning.
'''Funzioni linguistiche''': Talking about plans: inviting, accepting/refusing.


* 
'''Vocabulary''': Means of transport; Prepositions + means of transport; Weather and temperature.
* 
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==

Versione delle 16:52, 8 ott 2025

Docente

Faustini Silvano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

In relazione allo sfondo unificatore, il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:

·       What is organic farming?

·       Sustainable agriculture

·       Soil composition

·       Soil profile

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • ·      I mille volti della mia periferia ·      Street art ·      Banksy and other artists 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer
  • Preposition of place. Preposition of movement.
  • Subject/object questions. How far…? How long…?
  • Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
  • Shall we…?, Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
  • Who, whose, which, that, where, when

Abilità (saper fare)

    • Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
    • Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
    • Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana.
    • Interagire in brevi conversazioni in relazione ai temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.
  • Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LISTENING: l’alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo agroalimentare

SPEAKING: si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso

READING: comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.

WRITING: produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

In relazione alla programmazione disciplinare, il Dipartimento propone i seguenti contenuti e strutture comunicative:

Dal testo TAKE ACTION!, Zanichelli editore

·      UNIT 6

Strutture grammaticali: Past Simple: be; Past Simple: regular verbs; Wh questions + Past Simple.

Funzioni linguistiche: Talking about a past experience (a visit/holiday/trip)

Vocabulary: Jobs & famous people; Jobs & places; Years

·      UNIT 7

Strutture grammaticali: Past Simple irregular verbs; Could

Funzioni linguistiche: Talking about past events using regular and irregular verbs.

Vocabulary: Film genres; Cultural activites.

·      UNIT 8

Strutture grammaticali: adverbs of manner; Comparative forms; Superlative forms; Too / (Not) enough.

Funzioni linguistiche: Exploring alternatives: making suggestions, talking about places, making comparisons, making decisions, agreeing/disagreeing.

Vocabulary: Geographical features; Animals & adjectives.

·      UNIT 9

Strutture grammaticali: Be going to; Present continuous & Present simple with future meaning.

Funzioni linguistiche: Talking about plans: inviting, accepting/refusing.

Vocabulary: Means of transport; Prepositions + means of transport; Weather and temperature.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •