Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 14: Riga 14:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Agricoltura multifunzionale del territorio: Fattorie didattiche e sociali.
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 37: Riga 35:
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive;
* 
*Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico;  
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 65: Riga 62:
= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezione frontale interattiva con esempi pratici.     
* 
* Discussioni guidate e problem solving su casi aziendali concreti.
* 
* Esercitazioni pratiche.
*
* Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento quando possibile con ausilio di riviste di settore.
* Utilizzo degli strumenti digitali proposti dalla piattaforma Gsuite for education.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*La valutazione è conforme alle griglie elaborate in sede di Dipartimento:
* 
** Verifiche scritte con domande aperte/chiuse e esercizi pratici.
* 
** Verifiche orali sugli argomenti teorici.
** Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
** Osservazioni sistematiche durante le attività pratiche e cooperative.
** Avviamento alle tipologie di prove A previste per la seconda prova dell’esame di stato.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*Materiale fornito dal docente e pubblicato su classroom
* 

Versione delle 17:20, 8 ott 2025

Docente

Moratello Annalisa

Bonomo Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali 
  • Industrie agro-alimentari del territorio Veneto 
  • Biogas e biometano nel territorio Veneto 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Agricoltura multifunzionale del territorio: Fattorie didattiche e sociali.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive;
  • Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico;  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  • Lezione frontale interattiva con esempi pratici.     
  • Discussioni guidate e problem solving su casi aziendali concreti.
  • Esercitazioni pratiche.
  • Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento quando possibile con ausilio di riviste di settore.
  • Utilizzo degli strumenti digitali proposti dalla piattaforma Gsuite for education.

Verifiche

  • La valutazione è conforme alle griglie elaborate in sede di Dipartimento:
    • Verifiche scritte con domande aperte/chiuse e esercizi pratici.
    • Verifiche orali sugli argomenti teorici.
    • Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
    • Osservazioni sistematiche durante le attività pratiche e cooperative.
    • Avviamento alle tipologie di prove A previste per la seconda prova dell’esame di stato.

Libri di testo

  • Materiale fornito dal docente e pubblicato su classroom