Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
| Riga 14: | Riga 14: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Agricoltura multifunzionale del territorio: Fattorie didattiche e sociali. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 37: | Riga 35: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive; | ||
* | *Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico; | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
| Riga 65: | Riga 62: | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale interattiva con esempi pratici. | ||
* | * Discussioni guidate e problem solving su casi aziendali concreti. | ||
* | * Esercitazioni pratiche. | ||
* | * Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento quando possibile con ausilio di riviste di settore. | ||
* Utilizzo degli strumenti digitali proposti dalla piattaforma Gsuite for education. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *La valutazione è conforme alle griglie elaborate in sede di Dipartimento: | ||
* | ** Verifiche scritte con domande aperte/chiuse e esercizi pratici. | ||
* | ** Verifiche orali sugli argomenti teorici. | ||
** Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo. | |||
** Osservazioni sistematiche durante le attività pratiche e cooperative. | |||
** Avviamento alle tipologie di prove A previste per la seconda prova dell’esame di stato. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Materiale fornito dal docente e pubblicato su classroom | ||
Versione delle 17:20, 8 ott 2025
Docente
Moratello Annalisa
Bonomo Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali
- Industrie agro-alimentari del territorio Veneto
- Biogas e biometano nel territorio Veneto
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Agricoltura multifunzionale del territorio: Fattorie didattiche e sociali.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive;
- Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezione frontale interattiva con esempi pratici.
- Discussioni guidate e problem solving su casi aziendali concreti.
- Esercitazioni pratiche.
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento quando possibile con ausilio di riviste di settore.
- Utilizzo degli strumenti digitali proposti dalla piattaforma Gsuite for education.
Verifiche
- La valutazione è conforme alle griglie elaborate in sede di Dipartimento:
- Verifiche scritte con domande aperte/chiuse e esercizi pratici.
- Verifiche orali sugli argomenti teorici.
- Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
- Osservazioni sistematiche durante le attività pratiche e cooperative.
- Avviamento alle tipologie di prove A previste per la seconda prova dell’esame di stato.
Libri di testo
- Materiale fornito dal docente e pubblicato su classroom