Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
| Riga 48: | Riga 48: | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali | ||
* | *La politica agricola comune (P.A.C.) | ||
* | *Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura | ||
*Le fasce tampone | |||
*Industrie agro-alimentari del territorio Veneto | |||
*Biogas e biometano nel territorio Veneto | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
| Riga 56: | Riga 59: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali | ||
*La politica agricola comune (P.A.C.) | |||
* | *Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura | ||
*Industrie agro-alimentari del territorio Veneto | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Versione delle 17:24, 8 ott 2025
Docente
Moratello Annalisa
Bonomo Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali
- Industrie agro-alimentari del territorio Veneto
- Biogas e biometano nel territorio Veneto
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Agricoltura multifunzionale del territorio: Fattorie didattiche e sociali.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Individuare le soluzioni tecniche di produzione e trasformazione più adeguate in relazione alla tipologia di territorio e alle potenzialità produttive;
- Descrivere e rappresentare le fondamentali caratteristiche ambientali e agro-produttive di un territorio, utilizzando la strumentazione di settore anche di tipo informatico;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali
- La politica agricola comune (P.A.C.)
- Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura
- Le fasce tampone
- Industrie agro-alimentari del territorio Veneto
- Biogas e biometano nel territorio Veneto
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Studio del territorio, del paesaggio e delle tradizioni alimentari e socioculturali
- La politica agricola comune (P.A.C.)
- Agenzia Veneta per i pagamenti in agricoltura
- Industrie agro-alimentari del territorio Veneto
Metodi
- Lezione frontale interattiva con esempi pratici.
- Discussioni guidate e problem solving su casi aziendali concreti.
- Esercitazioni pratiche.
- Attività di consolidamento su argomenti dove si sono riscontrate difficoltà e attività di potenziamento quando possibile con ausilio di riviste di settore.
- Utilizzo degli strumenti digitali proposti dalla piattaforma Gsuite for education.
Verifiche
- La valutazione è conforme alle griglie elaborate in sede di Dipartimento:
- Verifiche scritte con domande aperte/chiuse e esercizi pratici.
- Verifiche orali sugli argomenti teorici.
- Esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.
- Osservazioni sistematiche durante le attività pratiche e cooperative.
- Avviamento alle tipologie di prove A previste per la seconda prova dell’esame di stato.
Libri di testo
- Materiale fornito dal docente e pubblicato su classroom