Classe IIAm - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

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nome docente
MONICA FONTANA


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD E MUST HAVE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*'''E' TUTTA QUESTIONE DI... STORIA'''
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*'''GLI STILI CHE HANNO FATTO LA STORIA'''
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni.
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*Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti. Come riconoscere una notizia vera da una falsa? ''Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.''
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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* I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
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* Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
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* Le fonti storiche.
* I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
* Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
* Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
* Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
* 
* Ricavare informazioni da una o più fonti.
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* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
* Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
* Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
* Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


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* Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
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* Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.
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= Contenuti  =
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* '''E' TUTTA QUESTIONE DI... STORIA:''' Roma monarchica, repubblicana, imperiale. ''Tuniche e toghe nella Roma antica''. L'impero in crisi. Il cristianesimo. La crisi del III secolo. Costantino e Diocleziano. La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici. ''Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento.'' L’impero d’Oriente. I Longobardi.
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* '''GLI STILI CHE HANNO FATTO LA STORIA:''' il Tailleur Chanel''',''' la Giacca BAR di Christian Dior''',''' Abito ad A di André Courrège''',''' il Tubino nero di Givenchy''',''' lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent''',''' il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg''',''' lo Slip-Dress di Calvin Klein''',''' l’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001''',''' la guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna'''.'''
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* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti. Come riconosce una notizia vera da una falsa? ''Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


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* Eventi essenziali della Storia di Roma.
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* Gli abiti che hanno fatto la storia, almeno due.
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* Le fake news.


= Metodi  =
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* Lezione frontale e dialogata.
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* Analisi e comprensione di fonti scritte.
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* Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia.
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* Schemi, mappe, domande guida, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


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* Verifiche orali.
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* Verifica scritta con domande aperte al termine della pausa didattica.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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* A. Brancati – T. Pagliarani, ''La nuova storia in 40 lezioni'', Rizzoli.
* 
* Materiale caricato in Classroom.

Versione attuale delle 17:45, 8 ott 2025

Docente

MONICA FONTANA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD E MUST HAVE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • E' TUTTA QUESTIONE DI... STORIA
  • GLI STILI CHE HANNO FATTO LA STORIA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni.
  • Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti. Come riconoscere una notizia vera da una falsa? Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo.
  • Le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Le fonti storiche.
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema.
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia di Roma e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • E' TUTTA QUESTIONE DI... STORIA: Roma monarchica, repubblicana, imperiale. Tuniche e toghe nella Roma antica. L'impero in crisi. Il cristianesimo. La crisi del III secolo. Costantino e Diocleziano. La caduta dell'impero romano d'Occidente. L’Europa dei regni romano barbarici. Vestirsi nel Medioevo e nel Rinascimento. L’impero d’Oriente. I Longobardi.
  • GLI STILI CHE HANNO FATTO LA STORIA: il Tailleur Chanel, la Giacca BAR di Christian Dior, Abito ad A di André Courrège, il Tubino nero di Givenchy, lo Smoking Tuxedo di Yves Saint Laurent, il Wrap-Dress di Diane von Fürstenberg, lo Slip-Dress di Calvin Klein, l’abito “Vintage” di Valentino per gli Oscar 2001, la guepière Bullet Bra di Jean Paul Gaultier per Madonna.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: LA CITTÀ E IL QUARTIERE: la pubblica amministrazione - comuni, province e regioni. Le periferie del Web. L'affidabilità delle fonti. Come riconosce una notizia vera da una falsa? Il decalogo dell'esploratore di notizie digitali.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Eventi essenziali della Storia di Roma.
  • Gli abiti che hanno fatto la storia, almeno due.
  • Le fake news.

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata.
  • Analisi e comprensione di fonti scritte.
  • Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia.
  • Schemi, mappe, domande guida, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Verifica scritta con domande aperte al termine della pausa didattica.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
  • Materiale caricato in Classroom.