Classe IVDA - A.S. 2025-2026: IRC: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Francesco Antenucci


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il Grand Tour d’Italia: il turismo culturale & business.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* I Valori dell'ospitalità.
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* Il turismo Sostenibile
* I Pellegrinaggi, le vie Italiane.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* Fare Memoria…Fare Storia.
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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* Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
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* Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
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* Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
* Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale.
* Arricchisce il proprio lessico religioso.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
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* Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
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* Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
* Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
* Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
* Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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* Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita.
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* Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
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* Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
* Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
* Accostare le fonti autentiche del cristianesimo.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


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* Distinguere Libertà e Libero Arbitrio.
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* Dare valore alla dimensione affettiva.
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= Contenuti  =
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* La Libertà secondo Sant’Agostino: Libero arbitrio, Libertà dalle Dipendenze, Libertà spesa per qualcuno.
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* L’Uomo di fronte al Male: Filosofia, Psicologia e Religioni. Il Concetto di Giustizia.
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* Affettività e Sessualità: Dialogo tra Società contemporanea e Religioni.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


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* Libertà e Libero Arbitrio.
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* Declinazioni dell'Amore.
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* Il Concetto di Giustizia.


= Metodi  =
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* La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
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* Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
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* Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
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* Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato


= Verifiche  =
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* Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.
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= Libri di testo =
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* L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC
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Versione attuale delle 21:54, 8 ott 2025

Docente

Francesco Antenucci

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Il Grand Tour d’Italia: il turismo culturale & business.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I Valori dell'ospitalità.
  • Il turismo Sostenibile
  • I Pellegrinaggi, le vie Italiane.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Fare Memoria…Fare Storia.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
  • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
  • Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
  • Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale.
  • Arricchisce il proprio lessico religioso.

Abilità (saper fare)

  • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
  • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
  • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
  • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
  • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
  • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita.
  • Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
  • Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
  • Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
  • Accostare le fonti autentiche del cristianesimo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Distinguere Libertà e Libero Arbitrio.
  • Dare valore alla dimensione affettiva.

Contenuti

  • La Libertà secondo Sant’Agostino: Libero arbitrio, Libertà dalle Dipendenze, Libertà spesa per qualcuno.
  • L’Uomo di fronte al Male: Filosofia, Psicologia e Religioni. Il Concetto di Giustizia.
  • Affettività e Sessualità: Dialogo tra Società contemporanea e Religioni.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Libertà e Libero Arbitrio.
  • Declinazioni dell'Amore.
  • Il Concetto di Giustizia.

Metodi

  • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
  • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.

Libri di testo

  • L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC