Classe IIICA - A.S. 2025-2026: IRC: differenze tra le versioni

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= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO"''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDALISATION.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
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La relazione interpersonale. Incontrarsi attorno al bicchiere.
* 
 
Il Vino nelle religioni monoteiste.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
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* Il Senso di Comunità nella Società di Oggi
** Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
* Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo
** Distinguere i concetti di società e comunità.
* Il Lavoro, nobiltà dell’uomo: prospettiva sociale e religiosa
** Conoscere l'esperienza del Monachesimo come comunità religiosa.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


*  ''Entrare nella società per farne parte.''
*   
* ''Una società multietnica è una società interreligiosa.''
** Il Senso di Comunità nella Società di Oggi, Comunità religiose e Monachesimo
* ''Una società alla ricerca del benessere?''
** L’Esperienza religiosa come fenomeno sociale
*''Diventare soggetti attivi della società.''
** Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo
** Il Lavoro, nobiltà dell’uomo: prospettiva sociale e religiosa
** Eventuali Dibattiti di Attualità


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* Analisi dei pregiudizi sociali sul fenomeno religioso
* 
* Il Rischio delle Dipendenze.
** Società e Comunità. L'esperienza del Monachesimo.
* Il Lavoro: Valore personale e Valore sociale
** L'esperienza religiosa come fenomeno sociale


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione attuale delle 05:19, 9 ott 2025

Docente

Alberto Dusi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION & FIDALISATION.", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

La relazione interpersonale. Incontrarsi attorno al bicchiere.

Il Vino nelle religioni monoteiste.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Chi è il vulnerabile?
  • Presentazione della Comunità Papa Giovanni XXIII ed incontri con testimoni e/o operatori.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

    • Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
    • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
    • Avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari, conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo i contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità.
    • Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
    • Arricchisce il proprio lessico religioso

Abilità (saper fare)

  •  
    • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
    • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
    • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
    • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
    • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
    • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Competenze (saper essere/essere in grado di) 

    • Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita.
    • Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
    • Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
    • Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
    • Distinguere i concetti di società e comunità.
    • Conoscere l'esperienza del Monachesimo come comunità religiosa.

Contenuti

  •  
    • Il Senso di Comunità nella Società di Oggi, Comunità religiose e Monachesimo
    • L’Esperienza religiosa come fenomeno sociale
    • Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo
    • Il Lavoro, nobiltà dell’uomo: prospettiva sociale e religiosa
    • Eventuali Dibattiti di Attualità

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Società e Comunità. L'esperienza del Monachesimo.
    • L'esperienza religiosa come fenomeno sociale

Metodi

  •  
    • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
    • Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
    • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
    • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  •  
    • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.

Libri di testo

  •  Paolini B. Pandolfi RELICODEX ed SEI-IRC ed. rossa