Classe IIIDA - A.S. 2025-2026: IRC: differenze tra le versioni

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** Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
** Distinguere i concetti di società e comunità.
** Conoscere l'esperienza del Monachesimo come comunità religiosa.
** Il Senso di Comunità nella Società di Oggi
** Il Senso di Comunità nella Società di Oggi
** Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo
** Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo
** Il Lavoro, nobiltà dell’uomo: prospettiva sociale e religiosa


= Contenuti  =
= Contenuti  =


*  ''Entrare nella società per farne parte.''
*   
** ''Una società multietnica è una società interreligiosa.''
** ''Il Senso di Comunità nella Società di Oggi, Comunità religiose e Monachesimo''
** ''Una società alla ricerca del benessere?''
** ''L’Esperienza religiosa come fenomeno sociale''
** ''Diventare soggetti attivi della società.''
** ''Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo''
** ''Il Lavoro, nobiltà dell’uomo: prospettiva sociale e religiosa''
** ''Eventuali Dibattiti di Attualità''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* Analisi dei pregiudizi sociali sul fenomeno religioso
** Società e Comunità. L'esperienza del Monachesimo.
** Il Rischio delle Dipendenze.
** L'esperienza religiosa come fenomeno sociale
** Il Lavoro: Valore personale e Valore sociale


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione attuale delle 05:22, 9 ott 2025

Docente

Alberto Dusi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (PLINIO IL VECCHIO). IL TURISMO DI PROSSIMITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

I Tesori attorno a me: Il prossimo

Le strade venete del cammino...il Cammino di Sant’Antonio 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti

    • Vulnerabile... vulnerabili.
    • Presentazione dell'associazione “Papa Giovanni XXIII” per conoscere la realtà in cui opera a livello nazionale, internazionale e anche sul territorio. Incontro con rappresentanti della PGXXIII.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
    • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
    • Avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari, conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo i contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità.
    • Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
    • Arricchisce il proprio lessico religioso 

Abilità (saper fare)

  •  
    • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
    • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
    • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
    • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
    • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
    • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
    • Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita.
    • Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
    • Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
    • Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
    • Distinguere i concetti di società e comunità.
    • Conoscere l'esperienza del Monachesimo come comunità religiosa.
    • Il Senso di Comunità nella Società di Oggi
    • Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo

Contenuti

  •  
    • Il Senso di Comunità nella Società di Oggi, Comunità religiose e Monachesimo
    • L’Esperienza religiosa come fenomeno sociale
    • Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo
    • Il Lavoro, nobiltà dell’uomo: prospettiva sociale e religiosa
    • Eventuali Dibattiti di Attualità

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Società e Comunità. L'esperienza del Monachesimo.
    • L'esperienza religiosa come fenomeno sociale

Metodi

  •  La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
    • Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
    • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
    • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

    • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto. 

Libri di testo

    • Paolini B. Pandolfi RELICODEX ed SEI-IRC ed. rossa