Classe IIIAA - A.S. 2025-2026: IRC: differenze tra le versioni

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** Il Senso di Comunità nella Società di Oggi
*** Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
** Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo
*** Distinguere i concetti di società e comunità.
** Il Lavoro, nobiltà dell’uomo: prospettiva sociale e religiosa
*** Conoscere l'esperienza del Monachesimo come comunità religiosa.


= Contenuti  =
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**  ''Entrare nella società per farne parte.''
*** Il Senso di Comunità nella Società di Oggi, Comunità religiose e Monachesimo
** ''Una società multietnica è una società interreligiosa.''
*** L’Esperienza religiosa come fenomeno sociale
** ''Una società alla ricerca del benessere?''
*** Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo
** ''Diventare soggetti attivi della società.''
*** Il Lavoro, nobiltà dell’uomo: prospettiva sociale e religiosa
*** Eventuali Dibattiti di Attualità


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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** Analisi dei pregiudizi sociali sul fenomeno religioso
*** Società e Comunità. L'esperienza del Monachesimo.
** Il Rischio delle Dipendenze.
*** L'esperienza religiosa come fenomeno sociale
** Il Lavoro: Valore personale e Valore sociale


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione attuale delle 06:03, 9 ott 2025

Docente

Alberto Dusi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le tradizioni religiose: i Santi e i cibi delle sagre paesane.
  • Il cibo nella Bibbia.
  • I valori.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Vulnerabile vulnerabili.
  • Incontro con l'associazione “Papa Giovanni XXIII” per conoscere la realtà in cui opera a livello nazionale, internazionale e anche sul territorio.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
    • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
    • Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo: contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità; motivi storici che determinarono divisioni; impegno a ricomporre l’unità. Anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
    • Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
    • Arricchisce il proprio lessico religioso.

Abilità (saper fare)

    • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
    • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
    • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
    • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
    • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico,
    • nell’interpretazione della realtà.
    • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita.
    • Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
    • Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
    • Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

      • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
      • Distinguere i concetti di società e comunità.
      • Conoscere l'esperienza del Monachesimo come comunità religiosa.

Contenuti

  •  
      • Il Senso di Comunità nella Società di Oggi, Comunità religiose e Monachesimo
      • L’Esperienza religiosa come fenomeno sociale
      • Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo
      • Il Lavoro, nobiltà dell’uomo: prospettiva sociale e religiosa
      • Eventuali Dibattiti di Attualità

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

      • Società e Comunità. L'esperienza del Monachesimo.
      • L'esperienza religiosa come fenomeno sociale

Metodi

    • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
    • Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
    • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
    • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

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    • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.

Libri di testo

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