Classe IAO - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LAVORARE IN LABORATORIO COME PROFESSIONISTI DEL SORRISO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*
* 
* 
* 
* 
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Le strategie dell’ascolto attivo in classe.
* 
*Tecniche per elaborare gli appunti e organizzare dati, informazioni e concetti.
* 
*La preparazione di una interrogazione.
*Le strategie di memorizzazione delle informazioni contenute in un testo.
*Tecniche per elaborare gli appunti e organizzare dati, informazioni e concetti.
*-Elaborazione testi.
*Strumenti di presentazione.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Individuare il punto di vista dell’altro in contesti formali e informali.
* 
*Esporre in modo chiaro, logico e coerente esperienze vissute, testi ascoltati o letti esperienze e conoscenze acquisite con lo studio.
* 
*Affrontare molteplici situazioni comunicative scambiando informazioni, idee per esprimere anche il proprio punto di vista, utilizzando il registro comunicativo adeguato.
*Applicare diverse strategie di lettura e individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.
*Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi di vario tipo.
*Produrre testi strumentali utili allo studio di ogni disciplina (appunti, brevi sintesi, schemi). 
*Utilizzare la rete Internet per ricercare dati e fonti multidisciplinari e per attività di comunicazione interpersonale.
*Raccogliere, organizzare e rappresentare dati/informazioni sia di tipo testuale che multimediale.


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


* 
* '''Competenza finale n. 7''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. Usare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa orale e la produzione scritta in contesti noti. Individuare gli elementi costitutivi di un testo letterario e non, individuandone autonomamente il ignificato esplicito.
* 
* '''Competenza finale n. 9''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.  
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==

Versione delle 07:39, 9 ott 2025

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LAVORARE IN LABORATORIO COME PROFESSIONISTI DEL SORRISO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le strategie dell’ascolto attivo in classe.
  • Tecniche per elaborare gli appunti e organizzare dati, informazioni e concetti.
  • La preparazione di una interrogazione.
  • Le strategie di memorizzazione delle informazioni contenute in un testo.
  • Tecniche per elaborare gli appunti e organizzare dati, informazioni e concetti.
  • -Elaborazione testi.
  • Strumenti di presentazione.

Abilità (saper fare)

  • Individuare il punto di vista dell’altro in contesti formali e informali.
  • Esporre in modo chiaro, logico e coerente esperienze vissute, testi ascoltati o letti esperienze e conoscenze acquisite con lo studio.
  • Affrontare molteplici situazioni comunicative scambiando informazioni, idee per esprimere anche il proprio punto di vista, utilizzando il registro comunicativo adeguato.
  • Applicare diverse strategie di lettura e individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.
  • Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi di vario tipo.
  • Produrre testi strumentali utili allo studio di ogni disciplina (appunti, brevi sintesi, schemi). 
  • Utilizzare la rete Internet per ricercare dati e fonti multidisciplinari e per attività di comunicazione interpersonale.
  • Raccogliere, organizzare e rappresentare dati/informazioni sia di tipo testuale che multimediale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza finale n. 7: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. Usare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa orale e la produzione scritta in contesti noti. Individuare gli elementi costitutivi di un testo letterario e non, individuandone autonomamente il ignificato esplicito.
  •  Competenza finale n. 9: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
  • Lettura ed interpretazione dei testi.
  • Discussione e confronto di ipotesi interpretative.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Analisi e comprensione di fonti.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
  • Materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom.