Classe IAO - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 6: Riga 6:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LAVORARE IN LABORATORIO COME PROFESSIONISTI DEL SORRISO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LAVORARE IN LABORATORIO COME PROFESSIONISTI DEL SORRISO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
*
*'''PREISTORIA E STORIA ANTICA'''
* 
*'''LABORATORIO DELLO STORICO...DEL SORRISO'''
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*'''cura degli spazi fisici della scuola '''
* 
*'''Enciclica Laudato si' '''
* 
*'''valorizzazione del territorio con Gruppo Ambientale di Istituto '''


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 56: Riga 55:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''PREISTORIA E STORIA ANTICA''': dalla comparsa dell'uomo alla Repubblica romana.
* 
*'''LABORATORIO DELLO STORICO...DEL SORRISO:'''
* 
*Il sorriso impersonale degli ominidi. La Preistoria. e la scoperta di Lucy. Evoluzione della dentatura e alimentazione tra Paleolitico e Neolitico.
*Il sorriso selvaggio e sprezzante di Gilgamesh: Babilonesi, Assiri e Sumeri nella mezzaluna fertile.
*Il sorriso enigmatico e sereno dei re e delle regine egiziani: La società, l’esercizio del potere, arte e religione. Il ruolo del Nilo.
*Il riso sardonico e le maschere ghignanti dei Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo.
*Il sorriso arcaico dei Greci. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura.
*Il sorriso enigmatico e rispettoso degli Sposi del Sarcofago di Cerveteri. Gli Etruschi tra arte, architettura e quotidianità.
*Il sorriso sprezzante di Romolo. Origini di Roma. Dalla Monarchia alla Repubblica. L’espansionismo e le tensioni sociali.
*Il sorriso come simbolo di bellezza e status sociale: “Dimmi come sorridi e ti dirò chi sei”. Distinzione sociale e igiene orale. L’alba dell’odontoiatria nell’antica Roma.
*'''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE:''' cura degli spazi fisici della scuola (aula, laboratorio, palestra …) e della natura. Lettura di alcuni passi dall’Enciclica “Laudato Si’” in occasione degli 800 anni dalla morte del Santo del Cantico delle creature. Iniziative concrete di rispetto dell’ambiente con la valorizzazione del gruppo Ambientale di Istituto.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==

Versione attuale delle 07:47, 9 ott 2025

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LAVORARE IN LABORATORIO COME PROFESSIONISTI DEL SORRISO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • PREISTORIA E STORIA ANTICA
  • LABORATORIO DELLO STORICO...DEL SORRISO

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • cura degli spazi fisici della scuola 
  • Enciclica Laudato si' 
  • valorizzazione del territorio con Gruppo Ambientale di Istituto 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le strategie dell’ascolto attivo in classe.
  • Tecniche per elaborare gli appunti e organizzare dati, informazioni e concetti.
  • La preparazione di una interrogazione.
  • Le strategie di memorizzazione delle informazioni contenute in un testo.
  • Tecniche per elaborare gli appunti e organizzare dati, informazioni e concetti.
  • -Elaborazione testi.
  • Strumenti di presentazione.

Abilità (saper fare)

  • Individuare il punto di vista dell’altro in contesti formali e informali.
  • Esporre in modo chiaro, logico e coerente esperienze vissute, testi ascoltati o letti esperienze e conoscenze acquisite con lo studio.
  • Affrontare molteplici situazioni comunicative scambiando informazioni, idee per esprimere anche il proprio punto di vista, utilizzando il registro comunicativo adeguato.
  • Applicare diverse strategie di lettura e individuare natura, funzione e principali scopi comunicativi ed espressivi di un testo.
  • Ricercare, acquisire e selezionare informazioni generali e specifiche in funzione della produzione di testi di vario tipo.
  • Produrre testi strumentali utili allo studio di ogni disciplina (appunti, brevi sintesi, schemi). 
  • Utilizzare la rete Internet per ricercare dati e fonti multidisciplinari e per attività di comunicazione interpersonale.
  • Raccogliere, organizzare e rappresentare dati/informazioni sia di tipo testuale che multimediale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza finale n. 7: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. Usare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa orale e la produzione scritta in contesti noti. Individuare gli elementi costitutivi di un testo letterario e non, individuandone autonomamente il ignificato esplicito.
  •  Competenza finale n. 9: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale.

Contenuti

  • PREISTORIA E STORIA ANTICA: dalla comparsa dell'uomo alla Repubblica romana.
  • LABORATORIO DELLO STORICO...DEL SORRISO:
  • Il sorriso impersonale degli ominidi. La Preistoria. e la scoperta di Lucy. Evoluzione della dentatura e alimentazione tra Paleolitico e Neolitico.
  • Il sorriso selvaggio e sprezzante di Gilgamesh: Babilonesi, Assiri e Sumeri nella mezzaluna fertile.
  • Il sorriso enigmatico e sereno dei re e delle regine egiziani: La società, l’esercizio del potere, arte e religione. Il ruolo del Nilo.
  • Il riso sardonico e le maschere ghignanti dei Fenici. La nascita del regno d’Israele. Il commercio nel Mediterraneo.
  • Il sorriso arcaico dei Greci. Cretesi e Micenei. La nascita della polis. Sparta e Atene. Società e cultura.
  • Il sorriso enigmatico e rispettoso degli Sposi del Sarcofago di Cerveteri. Gli Etruschi tra arte, architettura e quotidianità.
  • Il sorriso sprezzante di Romolo. Origini di Roma. Dalla Monarchia alla Repubblica. L’espansionismo e le tensioni sociali.
  • Il sorriso come simbolo di bellezza e status sociale: “Dimmi come sorridi e ti dirò chi sei”. Distinzione sociale e igiene orale. L’alba dell’odontoiatria nell’antica Roma.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLA CASA COMUNE: cura degli spazi fisici della scuola (aula, laboratorio, palestra …) e della natura. Lettura di alcuni passi dall’Enciclica “Laudato Si’” in occasione degli 800 anni dalla morte del Santo del Cantico delle creature. Iniziative concrete di rispetto dell’ambiente con la valorizzazione del gruppo Ambientale di Istituto.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Eventi essenziali della Preistoria e della Storia antica.
  • Obiettivo 6 Agenda 2030.

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali.
  • Lettura ed interpretazione dei testi.
  • Discussione e confronto di ipotesi interpretative.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Analisi e comprensione di fonti.

Libri di testo

  • A. Brancati – T. Pagliarani, La nuova storia in 40 lezioni, Rizzoli.
  • Materiali predisposti dalla docente e condivisi con gli alunni attraverso Classroom.