Classe IIBSOC - A.S. 2025-2026: Geografia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Massari Maurizio


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA,", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Viaggio attraverso i luoghi delle popolazioni dall'infanzia negata
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA  DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Le periferie del mondo: dalle favelas a Scampia
* 
* Le evoluzioni nel corso degli anni delle periferie


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Conoscere le principali caratteristiche delle ''biodiversità''.
* 
* Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri.
* 
* Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
* Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico.
* 
* Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''.
* 
* Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
* Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
 
* 
* Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
* Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
(definiti in dipartimento)


(definiti in dipartimento) 
Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.


* 
Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.
* 
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* 0. Gli strumenti della geografia
* 
* 1. La terra e le sue risorse; aspetti fisici e climatici dei continenti e del mondo.
* 
* 2. Popolazione mondiale e dinamiche demografiche
* 3. Economia ed Organizzazioni internazionali
* 4. Continenti e alcuni Stati del mondo (Sud del mondo; Oriente; Usa): analisi degli aspetti fisico-climatici, socio-culturali, economici e politici


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
(definiti in dipartimento)


(definiti in dipartimento) 
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei.
 
* 
* 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* lezioni frontali/partecipate
* 
* lezioni "capovolte"
* 
* produzione di PowerPoint
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Realizzazione e produzioni di PowerPoint; verifiche orali.
* 
 
* 
* Eventuale verifica scritta di recupero nel pentamestre.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom
* 

Versione attuale delle 07:49, 9 ott 2025

Docente

Massari Maurizio

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA,", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Viaggio attraverso i luoghi delle popolazioni dall'infanzia negata

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA  DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le periferie del mondo: dalle favelas a Scampia
  • Le evoluzioni nel corso degli anni delle periferie

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le principali caratteristiche delle biodiversità.
  • Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri.
  • Conoscere le caratteristiche morfologiche dei territori extraeuropei.
  • Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici dei territori extraeuropei.
  • Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico.
  • Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
  • Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
  • Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dei territori extraeuropei.
  • Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
  • Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.

Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici e geopolitici dei principali territori extra-europei.

Contenuti

  • 0. Gli strumenti della geografia
  • 1. La terra e le sue risorse; aspetti fisici e climatici dei continenti e del mondo.
  • 2. Popolazione mondiale e dinamiche demografiche
  • 3. Economia ed Organizzazioni internazionali
  • 4. Continenti e alcuni Stati del mondo (Sud del mondo; Oriente; Usa): analisi degli aspetti fisico-climatici, socio-culturali, economici e politici

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

Conoscere i concetti fondamentali riguardanti geografia fisica, politica, socio-culturale concernenti i territori extra-europei.

Metodi

  • lezioni frontali/partecipate
  • lezioni "capovolte"
  • produzione di PowerPoint

Verifiche

  • Realizzazione e produzioni di PowerPoint; verifiche orali.
  • Eventuale verifica scritta di recupero nel pentamestre.

Libri di testo

  • Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom