Classe IASOC - A.S. 2025-2026: Geografia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Massari Maurizio | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" Alice nel paese delle meraviglie " la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * FIABE ITALIANE E "FOLE" VENETE. La tradizione orale come parte integrante del patrimonio artistico e culturale del territorio. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Le problematiche ambientali nell'Italia di oggi | ||
* | * Obiettivo 2 agenda 2030 | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere le principali caratteristiche della ''biodiversità''. | ||
* | * Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri. | ||
* | * Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale. | ||
* Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto, del Lazio e dell’Italia. | |||
* Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane. | |||
* Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico. | ||
* | * Evidenziare le relazioni tra ambiente e ''biodiversità''. | ||
* | * Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici. | ||
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto e del Lazio. | |||
* Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia. | |||
* Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo. | ||
* | |||
* | * Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro. | ||
* Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | |||
* Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia. | |||
* Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale | |||
* | |||
* | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * 0. Gli strumenti della geografia | ||
* | * 1. La terra e le sue risorse - aspetti fisici e climatici dell’Italia | ||
* | * 2. Popolazione e dinamiche demografiche dell’Italia | ||
* 3. I settori economici | |||
* 4. Le principali regioni italiane (nord-ovest, nord-est, centro, sud e isole; il Veneto ed il Lazio): analisi degli aspetti fisico-climatici ed economici, delle risorse e del patrimonio ambientale, culturale artistico e storico. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | |||
* Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane . | |||
* | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontali/partecipate | ||
* | * Lezioni "capovolte" | ||
* produzione di PowerPoint | |||
* | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Realizzazioni e presentazioni di PowerPoint; verifiche orali. | ||
* | * Eventuale verifica scritta di recupero nel pentaestre. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom | ||
Versione delle 08:22, 9 ott 2025
Docente
Massari Maurizio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" Alice nel paese delle meraviglie " la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- FIABE ITALIANE E "FOLE" VENETE. La tradizione orale come parte integrante del patrimonio artistico e culturale del territorio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le problematiche ambientali nell'Italia di oggi
- Obiettivo 2 agenda 2030
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le principali caratteristiche della biodiversità.
- Conoscere le caratteristiche dei climi terrestri.
- Conoscere le caratteristiche morfologiche del territorio nazionale.
- Conoscere gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del Veneto, del Lazio e dell’Italia.
- Conoscere le attuali articolazioni regionali italiane.
- Conoscere le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Abilità (saper fare)
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico.
- Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del Veneto e del Lazio.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali dell’Italia.
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
- Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia al fine della mobilità di studio e di lavoro.
- Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia.
- Lo studente dovrà descrivere le diverse realtà fisiche, economiche, sociali e culturali riguardanti le principali regioni dell'Italia e del territorio locale
Contenuti
- 0. Gli strumenti della geografia
- 1. La terra e le sue risorse - aspetti fisici e climatici dell’Italia
- 2. Popolazione e dinamiche demografiche dell’Italia
- 3. I settori economici
- 4. Le principali regioni italiane (nord-ovest, nord-est, centro, sud e isole; il Veneto ed il Lazio): analisi degli aspetti fisico-climatici ed economici, delle risorse e del patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, sociale e artistico-culturale concernenti il territorio locale e le principali regioni italiane .
Metodi
- Lezione frontali/partecipate
- Lezioni "capovolte"
- produzione di PowerPoint
Verifiche
- Realizzazioni e presentazioni di PowerPoint; verifiche orali.
- Eventuale verifica scritta di recupero nel pentaestre.
Libri di testo
- Appunti, materiale didattico digitalizzato; slides, immagini e video condivisi su classroom