Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 61: Riga 61:
** '''TERRITORIO, VALORE STORICO:''' L’Europa feudale alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente e le innovazioni agricole. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: lotta per le investiture, Federico Barbarossa e Federico II, Innocenzo III e ordini mendicanti. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma e la Controriforma. L’Europa in guerra: Carlo V, Filippo II e la guerra dei Trent’anni. Tra assolutismo e rivoluzione: Luigi XIV e le Rivoluzioni inglesi.
** '''TERRITORIO, VALORE STORICO:''' L’Europa feudale alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente e le innovazioni agricole. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: lotta per le investiture, Federico Barbarossa e Federico II, Innocenzo III e ordini mendicanti. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma e la Controriforma. L’Europa in guerra: Carlo V, Filippo II e la guerra dei Trent’anni. Tra assolutismo e rivoluzione: Luigi XIV e le Rivoluzioni inglesi.
** '''TERRITORIO:''' '''AMBIENTE E CULTURA''' - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. La vita in campagna e in città dopo l'anno Mille. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande. Le innovazioni colturali e alimentari con la scoperta del Nuovo mondo e il loro inserimento nell’economia e nell’alimentazione italiana e veneta.
** '''TERRITORIO:''' '''AMBIENTE E CULTURA''' - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. La vita in campagna e in città dopo l'anno Mille. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande. Le innovazioni colturali e alimentari con la scoperta del Nuovo mondo e il loro inserimento nell’economia e nell’alimentazione italiana e veneta.
** '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI''': Il diritto al lavoro - Agenda 2030 obiettivo 8 – Focus su etica in agricoltura.
** '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI''': La condizione femminile nel Medioevo - Il diritto al lavoro: Agenda 2030 obiettivo 8 – Focus su etica in agricoltura.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==

Versione delle 08:26, 9 ott 2025

Docente

BIASIO FRANCESCA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • TERRITORIO, VALORE STORICO
  • TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il diritto al lavoro
  • Agenda 2030 obiettivo 8
  • Focus su etica in agricoltura.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
    • L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
    • La svolta dell’età moderna.
    • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
    • La Pianura Padana nel Medioevo.
    • I pellegrinaggi e la nascita di nuove vie di comunicazione.
    • I valori di equità e giustizia.
    • Il diritto al lavoro.

Abilità (saper fare)

    • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
    • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
    • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
    • Utilizzare fonti e documenti.
    • Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ambiente.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo"
    • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
    • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
    • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
    • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
    • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
    • Saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

    • TERRITORIO, VALORE STORICO: L’Europa feudale alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente e le innovazioni agricole. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo: lotta per le investiture, Federico Barbarossa e Federico II, Innocenzo III e ordini mendicanti. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma e la Controriforma. L’Europa in guerra: Carlo V, Filippo II e la guerra dei Trent’anni. Tra assolutismo e rivoluzione: Luigi XIV e le Rivoluzioni inglesi.
    • TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA - La Pianura Padana nel Medioevo. Vivere nelle campagne nel Medioevo, la società rurale e il Medioevo quotidiano. La vita in campagna e in città dopo l'anno Mille. I pellegrinaggi: nascita di nuove vie di comunicazione. Hospitalia medievali e locande. Le innovazioni colturali e alimentari con la scoperta del Nuovo mondo e il loro inserimento nell’economia e nell’alimentazione italiana e veneta.
    • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile nel Medioevo - Il diritto al lavoro: Agenda 2030 obiettivo 8 – Focus su etica in agricoltura.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • La rinascita dell'anno Mille.
    • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
    • La crisi del Trecento.
    • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
    • Riforma e Controriforma.
    • Le guerre di religione e le conseguenze.
    • Etica in agricoltura.

Metodi

    • Lezione frontale partecipata.
    • Presentazioni ppt e video
    • Brain-storming
    • Cooperative learning

Verifiche

    • Verifiche orali
    • Presentazioni ppt

Libri di testo

    • G. Gentile – L. Ronga: Guida allo studio della storia, 3. La scuola ed.
    • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom.