Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni

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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''Ho cura delle periferie'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''Ho cura delle periferie'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
*''Mein Dorf, meine Stadt – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra'' della periferia e della città
*''Mein Dorf, meine Stadt – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra'' della periferia e della città
*Schema di un'e-mail formale ed informale
*schema di un'e-mail formale ed informale


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =

Versione delle 12:18, 9 ott 2025

Docente

Beatrice Sartore

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Essere professionisti nel mondo HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA, presentati in modo chiaro ed elementare
  • stesura di un semplice curriculum vitae nel formato europeo con informazioni di base

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Ho cura delle periferie", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Mein Dorf, meine Stadt – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra della periferia e della città
  • schema di un'e-mail formale ed informale

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lessico: materiale scolastico, materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano, edifici, azioni quotidiane, i modali können, wollen, dürfen.
  • Grammatica: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, la forma es gibt, i pronomi personali all'accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo e accusativo, la forma idiomatica “a casa”.

Abilità (saper fare)

  • Saper chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico
  • Saper esprimere preferenze e abitudini alimentari
  • Saper collocare utensili di cucina nel posto adeguato
  • Saper collocare oggetti nella propria abitazione
  • Saper descrivere l’ubicazione di edifici
  • Saper chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
  • Saper esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
  • Saper motivare un’azione
  • Saper esprimere un’ipotesi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze trasversali:

  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Competenze specifiche di indirizzo:

  • Comprendere i punti essenziali e le informazioni necessarie di brevi testi riguardanti i compiti ed i ruoli delle professionalità del settore HORECA.
  • Interagire in brevi conversazioni in relazione a ruoli e compiti delle figure professionali del settore HORECA.
  • Produrre semplici narrazioni e descrizioni relative al quotidiano e al settore enogastronomico dell’HORECA.
  • Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Scrittura: È in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché”.
  • Ascolto: È in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.
  • Parlato: È in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.
  • Lettura: È in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.

Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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