Classe IIIBSOC - A.S. 2025-2026: Religione: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Alberto Dusi


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Amicizia, amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti,
* 
* I riti di passaggio nelle religioni.
* 
* Sant'Agostino e San Francesco le biografie.
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
** Vulnerabile... vulnerabili.
* 
** Presentazione dell'associazione “Papa Giovanni XXIII” per conoscere la realtà in cui opera a livello nazionale, internazionale e anche sul territorio'''.''' Incontro con rappresentanti della PGXXIII.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 23:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
* 
** Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
* 
** Avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari, conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo i contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità.
** Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
** Arricchisce il proprio lessico religioso.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
** Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
* 
** Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
* 
** Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
** Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
** Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
** Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
** Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita.
* 
** Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
* 
** Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
** Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 49:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
* 
** Distinguere i concetti di società e comunità.
* 
** Conoscere l'esperienza del Monachesimo come comunità religiosa.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* 
* 
** Il Senso di Comunità nella Società di Oggi, Comunità religiose e Monachesimo
* 
** L’Esperienza religiosa come fenomeno sociale
** Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo
** Il Lavoro, nobiltà dell’uomo: prospettiva sociale e religiosa
** Eventuali Dibattiti di Attualità


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 66:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
** Società e Comunità. L'esperienza del Monachesimo.
* 
** L'esperienza religiosa come fenomeno sociale
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
** La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
* 
** Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
* 
** Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
*
** Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* i fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto;
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
** L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC
* 

Versione attuale delle 14:25, 9 ott 2025

Docente

Alberto Dusi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Amicizia, amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti,
  • I riti di passaggio nelle religioni.
  • Sant'Agostino e San Francesco le biografie.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
    • Vulnerabile... vulnerabili.
    • Presentazione dell'associazione “Papa Giovanni XXIII” per conoscere la realtà in cui opera a livello nazionale, internazionale e anche sul territorio. Incontro con rappresentanti della PGXXIII.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
    • Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
    • Avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari, conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, cogliendo i contributi allo sviluppo della cultura, dei valori civili e della fraternità.
    • Rileva, la centralità del mistero pasquale e la corrispondenza del Gesù dei Vangeli con la testimonianza delle prime comunità cristiane codificata nel Nuovo Testamento.
    • Arricchisce il proprio lessico religioso.

Abilità (saper fare)

    • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
    • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
    • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
    • Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
    • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
    • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita.
    • Saper riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
    • Saper interpretare le problematiche inerenti la legalità e la solidarietà in un contesto multiculturale.
    • Cogliere l’incidenza dei valori del Cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Conoscere alcuni termini specifici del linguaggio religioso.
    • Distinguere i concetti di società e comunità.
    • Conoscere l'esperienza del Monachesimo come comunità religiosa.

Contenuti

  •  
    • Il Senso di Comunità nella Società di Oggi, Comunità religiose e Monachesimo
    • L’Esperienza religiosa come fenomeno sociale
    • Libertà e Dipendenze: analisi della Dipendenza da Gioco d’Azzardo
    • Il Lavoro, nobiltà dell’uomo: prospettiva sociale e religiosa
    • Eventuali Dibattiti di Attualità

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Società e Comunità. L'esperienza del Monachesimo.
    • L'esperienza religiosa come fenomeno sociale

Metodi 

    • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
    • Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
    • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
    • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  •  i fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto;

Libri di testo

    • L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC