Classe IVASOC - A.S. 2025-2026: Religione: differenze tra le versioni
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * n relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: L'etica, la bioetica e la disabilità. Il disagio e le realtà di sostegno alla disabilità. I testimoni locali. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
*In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico. | ||
* | ** Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni. | ||
* | ** Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale. | ||
** Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale. | |||
** Arricchisce il proprio lessico religioso. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
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* | ** Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri. | ||
* | ** Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco. | ||
** Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana. | |||
** Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia. | |||
** Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà. | |||
** Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. | |||
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* | ** Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita. | ||
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** Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale. | |||
** Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità. | |||
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* | ** La Libertà secondo Sant’Agostino: Libero arbitrio, Libertà dalle Dipendenze, Libertà spesa per qualcuno. | ||
* | ** L’Uomo di fronte al Male: Filosofia, Psicologia e Religioni. Il Concetto di Giustizia. | ||
** Affettività e Sessualità: Dialogo tra Società contemporanea e Religioni. | |||
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* | ** Libertà e Libero Arbitrio. | ||
* | ** Declinazioni dell'Amore. | ||
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* | ** La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
* | ** Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. | ||
* | ** Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. | ||
** Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | ** Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | ** L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC | ||
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Versione attuale delle 14:32, 9 ott 2025
Docente
Alberto Dusi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- n relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: L'etica, la bioetica e la disabilità. Il disagio e le realtà di sostegno alla disabilità. I testimoni locali.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Fare storia, fare memoria.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Accosta la questione su Dio, il rapporto fede-ragione con riferimenti al pensiero filosofico e al progresso scientifico-tecnologico.
- Approfondisce, gli interrogativi di senso più rilevanti: finitezza, trascendenza, egoismo, amore, sofferenza, consolazione, morte, vita, anche in confronto con altre religioni.
- Conosce, gli orientamenti della Chiesa sul rapporto tra coscienza, libertà e verità con particolare riferimento a bioetica, lavoro, giustizia sociale, questione ecologica e sviluppo sostenibile, nell’attuale contesto di pluralismo culturale.
- Conosce alcuni eventi della Storia della Chiesa, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari del passato e del presente anche legate alla storia locale.
- Arricchisce il proprio lessico religioso.
Abilità (saper fare)
-
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Individua criteri per accostare correttamente la Bibbia.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-
- Sviluppare il senso critico per un personale progetto di vita.
- Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano.
- Sapere interpretare le problematiche inerenti la giustizia e la solidarietà in un contesto multiculturale.
- Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nella cultura del lavoro e della professionalità.
- Accostare le fonti autentiche del cristianesimo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
-
- Distinguere Libertà e Libero Arbitrio.
- Dare valore alla dimensione affettiva.
Contenuti
-
- La Libertà secondo Sant’Agostino: Libero arbitrio, Libertà dalle Dipendenze, Libertà spesa per qualcuno.
- L’Uomo di fronte al Male: Filosofia, Psicologia e Religioni. Il Concetto di Giustizia.
- Affettività e Sessualità: Dialogo tra Società contemporanea e Religioni.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Libertà e Libero Arbitrio.
- Declinazioni dell'Amore.
- Il Concetto di Giustizia.
Metodi
-
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.
Libri di testo
- L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC