Classe IVBA - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

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nome docente
Emma Bissoli


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DALLA CORTE DI BACCO AL LOUNGE BAR: DALLA SALA AL BAR, DAL BAR  ALLA SALA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*Il vino in Veneto. Indagini statistiche dell’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto su  dati Istat e AVEPA.
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*Analisi dell’andamento dell’Eurirs (IRS).
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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*Completare le disequazioni di secondo grado.
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*Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
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*Equazioni di grado superiore al secondo Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
*Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
*Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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*Risolvere disequazioni di 2° grado.
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*Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
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*Risolvere equazioni di grado superiore al 2° grado.
*Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
*Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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*Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
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*Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
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*Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
*Risolvere disequazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
*Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.


= Contenuti  =
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* 
*Completare le disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. '''(Settembre- ottobre)'''
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*Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto. ''' (Novembre)'''
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*Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazione. Disequazioni esponenziali. '''(Dicembre- Febbraio)'''
*Logaritmi: definizioni e proprietà.  Equazioni e disequazioni logaritmiche. '''(Marzo- Aprile)'''
*Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione. '''(Aprile- Maggio)'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


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*Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
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*Casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo (binomie, trinomie)
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*Esponenziali: definizioni e proprietà.  
*Logaritmi: definizioni e proprietà.
*Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
*Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 14:33, 9 ott 2025

Docente

Emma Bissoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DALLA CORTE DI BACCO AL LOUNGE BAR: DALLA SALA AL BAR, DAL BAR  ALLA SALA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il vino in Veneto. Indagini statistiche dell’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto su  dati Istat e AVEPA.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Analisi dell’andamento dell’Eurirs (IRS).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Completare le disequazioni di secondo grado.
  • Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
  • Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
  • Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.

Abilità (saper fare)

  • Risolvere disequazioni di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Risolvere equazioni di grado superiore al 2° grado.
  • Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
  • Risolvere disequazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.

Contenuti

  • Completare le disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. (Settembre- ottobre)
  • Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.  (Novembre)
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazione. Disequazioni esponenziali. (Dicembre- Febbraio)
  • Logaritmi: definizioni e proprietà.  Equazioni e disequazioni logaritmiche. (Marzo- Aprile)
  • Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione. (Aprile- Maggio)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo (binomie, trinomie)
  • Esponenziali: definizioni e proprietà.  
  • Logaritmi: definizioni e proprietà.
  • Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
  • Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.

Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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