Classe VBA - A.S. 2025-2026:Tedesco: differenze tra le versioni

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== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
 
Saper:
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*descrivere le professioni più diffuse nel mercato del lavoro
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*raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero o l’anno di volontariato
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*descrivere e confrontare aspetti culturali della Germania e alcune delle più importanti città tedesche
*comprendere, tradurre ed elaborare menù di vario tipo
*conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania
*parlare delle bevande più famose e diffuse a livello internazionale
*parlare della normativa HACCP


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 16:28, 9 ott 2025

Docente

Beatrice Sartore

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Food, beverage & customer management: la gestione di una struttura nell’ottica della valorizzazione del territorio e dell’innovazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • vari tipi di menu
  • caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi
  • bevande più diffuse e famose a livello internazionale
  • normativa HACCP

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • UNESCO
  • UE
  • Dichiarazione dei Diritti Umani,
  • Agenda 2030
  • UNICEF

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lessico: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, caratteristiche di alcune città tedesche per un confronto. Vari tipi di menu, le caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi, le bevande più diffuse e famose a livello internazionale, HACCP.
  • Grammatica: ripasso dei casi accusativo, nominativo, dativo, dei verbi separabili e inseparabili, dei verbi di posizione, del Perfekt, della struttura della frase principale e secondaria. Il verbo werden, la formazione del futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, i pronomi relativi al nominativo, la frase finale con um… zu + infinito, damit e la congiunzione deshalb, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, il superlativo, il genitivo con i nomi geografici e di persona, la frase relativa e i pronomi relativi, l’aggettivo predicativo, lassen + infinito, il passivo, l’imperativo, il Präteritum.

Abilità (saper fare)

Saper:

  • descrivere le professioni più diffuse nel mercato del lavoro
  • raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero o l’anno di volontariato
  • descrivere e confrontare aspetti culturali della Germania e alcune delle più importanti città tedesche
  • comprendere, tradurre ed elaborare menù di vario tipo
  • conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania
  • parlare delle bevande più famose e diffuse a livello internazionale
  • parlare della normativa HACCP

Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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