Classe VBA - A.S. 2025-2026:Tedesco: differenze tra le versioni

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* "'''Linear vol. 2'''" di G. Motta, Loescher Edizioni (''Lektionen'' 17-18).
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* "'''Mahlzeit! Neu, Deutsch im Restaurant und im Café"''' di Pierucci T., Fazzi A., Loescher Edizioni (letture di indirizzo)
* Materiale fornito dall'insegnante relativamente all'educazione civica, allo sfondo unificatore e alle attività di orientamento

Versione delle 17:12, 9 ott 2025

Docente

Beatrice Sartore

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Food, beverage & customer management: la gestione di una struttura nell’ottica della valorizzazione del territorio e dell’innovazione", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • vari tipi di menu
  • caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi
  • bevande più diffuse e famose a livello internazionale
  • normativa HACCP

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura delle istituzioni democratiche", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • UNESCO
  • UE
  • UNICEF
  • Dichiarazione dei Diritti Umani
  • compiti e scopi della FAO in relazione all'Obiettivo 2 dell'Agenda 2030 (Kein Hunger Mehr)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lessico: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, caratteristiche di alcune città tedesche per un confronto.
  • Microlingua: vari tipi di menu, le caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi, le bevande più diffuse e famose a livello internazionale, HACCP.
  • Grammatica: ripasso dei casi accusativo, nominativo, dativo, dei verbi separabili e inseparabili, dei verbi di posizione, del Perfekt, della struttura della frase principale e secondaria. Il verbo werden, la formazione del futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, i pronomi relativi al nominativo, la frase finale con um… zu + infinito, damit e la congiunzione deshalb, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, il superlativo, il genitivo con i nomi geografici e di persona, la frase relativa e i pronomi relativi, l’aggettivo predicativo, lassen + infinito, il passivo, l’imperativo, il Präteritum.

Abilità (saper fare)

Saper:

  • descrivere le professioni più diffuse nel mercato del lavoro
  • raccontare i propri progetti futuri ed altre esperienze come un anno all’estero o l’anno di volontariato
  • descrivere e confrontare aspetti culturali della Germania e alcune delle più importanti città tedesche
  • comprendere, tradurre ed elaborare menù di vario tipo
  • conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania
  • parlare delle bevande più famose e diffuse a livello internazionale
  • parlare della normativa HACCP

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze di base:

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.

Competenze trasversali:

  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Competenze specifiche di indirizzo:

  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Scrittura: essere in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al proprio campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni.
  • Ascolto: essere in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro.
  • Parlato: essere in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel proprio campo d’interesse personale e professionale.
  • Lettura: essere in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.

Contenuti

  • Lessico: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, caratteristiche di alcune città tedesche per un confronto.
  • Microlingua: vari tipi di menu, le caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi, le bevande più diffuse e famose a livello internazionale, HACCP.
  • Grammatica: ripasso dei casi accusativo, nominativo, dativo, dei verbi separabili e inseparabili, dei verbi di posizione, del Perfekt, della struttura della frase principale e secondaria. Il verbo werden, la formazione del futuro, il genitivo, le preposizioni che reggono il genitivo, la declinazione debole del sostantivo, i pronomi relativi al nominativo, la frase finale con um… zu + infinito, damit e la congiunzione deshalb, il comparativo di maggioranza, uguaglianza, minoranza, il superlativo, il genitivo con i nomi geografici e di persona, la frase relativa e i pronomi relativi, l’aggettivo predicativo, lassen + infinito, il passivo, l’imperativo, il Präteritum.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Lessico: le professioni, progetti di vita futuri, esperienza di un anno all’estero, l’anno di volontariato, aspetti culturali e città tedesche a confronto.

Microlingua: alcuni locali tipici della cultura italiana e tedesca; le bevande più famose a livello internazionale.

Grammatica: frasi secondarie con weil, dass e wenn, um …zu + infinito , il comparativo e superlativo, utilizzo semplice della frase relativa, il passivo al presente, l’imperativo.

Metodi

Verrà privilegiato un approccio metodologico basato sull'interazione docente-studente e studente-studente secondo il metodo funzionale-comunicativo, che partendo dall’analisi dei bisogni comunicativi degli alunni promuove un uso costante della lingua straniera in situazioni comunicative vicine all’ambiente di riferimento proprio del loro profilo professionale futuro, e che sia volto il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (Lesen, Hören, Schreiben und Sprechen). La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte durante l'attività e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

  • presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico
  • introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video
  • esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare
  • riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate
  • esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 1/2 verifiche orali e 2 verifiche scritte, mentre per il pentamestre 2/3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Le attività di verifica saranno mirate ad accertare le conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti, in relazione alle unità didattiche affrontate e alla tipologia di attività proposte. A tal fine, si prevedono verifiche:

  • Formative: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti e con lavori di scrittura che evidenziano la competenza di autonomia e di rielaborazione personale.
  • Sommative: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Libri di testo

  • "Linear vol. 2" di G. Motta, Loescher Edizioni (Lektionen 17-18).
  • "Mahlzeit! Neu, Deutsch im Restaurant und im Café" di Pierucci T., Fazzi A., Loescher Edizioni (letture di indirizzo)
  • Materiale fornito dall'insegnante relativamente all'educazione civica, allo sfondo unificatore e alle attività di orientamento