Classe IIIBSOC - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
MONICA FONTANA | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *'''UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE''' | ||
* | *'''L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE NELLA STORIA''' | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DEI VULNERABILI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *'''I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal, Neet e Hikikomori''' | ||
*'''Bulli e vittime''' | |||
* | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 23: | Riga 21: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo. | ||
* | * L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie. | ||
* | * La svolta dell’età moderna. | ||
* Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni. | |||
* Adolescenti popolari nel Medioevo. | |||
* I giovani e la guerra. | |||
* I valori di equità e giustizia. | |||
* Le modalità di una comunicazione non violenta. | |||
* Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete. | |||
* Lo sfruttamento del lavoro minorile e la dispersione scolastica. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | ||
* | * Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | ||
* | * Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità. | ||
* Utilizzare fonti e documenti. | |||
* Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n. 3''': "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo". | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n. 1''': "Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali". | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
| Riga 43: | Riga 49: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata. | ||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. | ||
* | * Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. | ||
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | |||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
* Saper fornire chiarimenti e completamenti. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE:''' l'Alto Medioevo. L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio. | ||
* | * '''L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE NELLA STORIA:''' I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita; adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; la scuola nel Medioevo; i giovani in guerra; l’amore nel Medioevo. | ||
* | * '''ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI:''' I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal, Neet e Hikikomori, bulli e vittime. | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * La rinascita dell'anno Mille. | ||
* | * La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero. | ||
* | * La crisi del Trecento. | ||
* Le peculiarità della civiltà rinascimentale. | |||
* Riforma e Controriforma. | |||
* Le guerre di religione e le conseguenze. | |||
* I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Versione delle 18:14, 9 ott 2025
Docente
MONICA FONTANA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE
- L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE NELLA STORIA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal, Neet e Hikikomori
- Bulli e vittime
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La rinascita dell’Europa nel Basso Medioevo.
- L’Europa delle monarchie nazionali e l’Italia delle Signorie.
- La svolta dell’età moderna.
- Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
- Adolescenti popolari nel Medioevo.
- I giovani e la guerra.
- I valori di equità e giustizia.
- Le modalità di una comunicazione non violenta.
- Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.
- Lo sfruttamento del lavoro minorile e la dispersione scolastica.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
- Utilizzare fonti e documenti.
- Rapportarsi positivamente con gli altri, sia con atteggiamenti attivi e propositivi, sia con modalità d’ ascolto attivo e di valorizzazione del contributo di ciascuno, sia nella difesa dei diritti e dell’ ambiente.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n. 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
- Competenza di riferimento dell’area generale n. 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
- Saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- UN'ETA' TUTTA DA SCOPRIRE: l'Alto Medioevo. L’Europa alla vigilia del Mille. La rinascita economica dell’Occidente. La rinascita delle città: i Comuni. Cristianesimo e Islam nel mondo. Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo. La crisi delle istituzioni universali. La crisi del Trecento. Monarchie, Imperi e Stati regionali. La civiltà rinascimentale. L’espansione dell’Occidente (scoperta dell’America). La Riforma protestante. La Riforma cattolica e la Controriforma. L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V. Il Seicento. L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna. Tra assolutismo e rivoluzione. Il Seicento: un bilancio.
- L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE NELLA STORIA: I giovani nel Medioevo: ideali e pratiche di vita; adolescenti popolari: Francesco e Chiara d'Assisi, Giovanna d'Arco; la scuola nel Medioevo; i giovani in guerra; l’amore nel Medioevo.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal, Neet e Hikikomori, bulli e vittime.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La rinascita dell'anno Mille.
- La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
- La crisi del Trecento.
- Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
- Riforma e Controriforma.
- Le guerre di religione e le conseguenze.
- I vulnerabili di sempre: piccoli schiavi come Iqbal.