Classe VASOC - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
MONICA FONTANA | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''IL CERCHIO DELLA VITA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *'''LA STORIA DEL NOVECENTO''' | ||
* | *'''IL CERCHIO DELLA STORIA NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE''' | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Le Istituzioni mondiali | ||
* | *I documenti sacri | ||
* | *Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 23: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Le diverse tipologie di fonti storiche. | ||
* | * Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà. | ||
* | * Le principali tappe dello sviluppo del settore servizi. | ||
* Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda. | |||
* Le Istituzione mondiali''':''' ONU, UNICEF, OMS, UNHCR. | |||
* I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano. | ||
* | * Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali. | ||
* | * Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …). | ||
* Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva. | |||
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea. | |||
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore. | |||
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…). | |||
* Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dell'assistenza e dei servizi alla persona. | |||
* Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 :''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo". | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali". | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900. | ||
* | * Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali. | ||
* | * Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati. | ||
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * '''LA STORIA DEL NOVECENTO:''' | ||
* | ** dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque e alla società di massa; | ||
* | ** la Grande Guerra; | ||
** i Totalitarismi; | |||
** la Seconda Guerra Mondiale; | |||
** la Guerra fredda; | |||
** il Referendum del 2 giugno; | |||
** il Sessantotto. | |||
* '''IL CERCHIO DELLA STORIA NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:''' | |||
** '''INFANZIA:''' Riforme sociali di Giolitti: infanzia, lavoro minorile, innalzamento obbligo scolastico a 9 anni. Indottrinamento dei fanciulli in epoca fascista (figli della Lupa e Balilla). | |||
** '''ADOLESCENZA:''' L’inchiesta Sonnino - Franchetti sul lavoro minorile delle zolfare siciliane. I ragazzi del ‘99. La gioventù hitleriana. La contestazione giovanile del '68. | |||
** '''FAMIGLIA:''' Le riforme in età giolittiana e la tutela delle madri lavoratrici. La famiglia in epoca fascista. | |||
** '''TERZA ETA':''' Le riforme in età giolittiana e i sussidi sociali: la pensione. | |||
** '''DISABILITA':''' Condizione dei mutilati e degli invalidi di guerra, associazione a tutela degli stessi e figure sociali di sostegno (Infermiere e nascita della C.R.I.). Le riforme in età giolittiana e la pensione d’invalidità. | |||
** '''DISAGIO:''' Nuove armi e nuove distruzioni. L’opinione pubblica di fronte alla distruzione di massa e alle armi atomiche. | |||
* '''ED.CIVICA,''' "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE'''": Le Istituzioni mondiali''':''' ONU, UNICEF, OMS, UNHCR. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
| Riga 57: | Riga 83: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore. | ||
* | * Una Istituzione mondiale a scelta. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezione frontale e dialogata. | ||
* | * Analisi e comprensione di fonti scritte. | ||
* | * Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia. | ||
* | * Schemi, mappe, domande guida, materiale di approfondimento condiviso in Classroom. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche orali. | ||
* | * Verifica scritta con domande aperte al termine della pausa didattica. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Gentile - Ronga, ''Guida allo studio della storia 5,'' Editrice La Scuola. | ||
* | * Materiali forniti in Classroom. | ||
Versione attuale delle 19:58, 9 ott 2025
Docente
MONICA FONTANA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA STORIA DEL NOVECENTO
- IL CERCHIO DELLA STORIA NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le Istituzioni mondiali
- I documenti sacri
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le diverse tipologie di fonti storiche.
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
- Le principali tappe dello sviluppo del settore servizi.
- Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
- Le Istituzione mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
- Promuovere la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo dell'assistenza e dei servizi alla persona.
- Saper riflettere sul contributo che lo sviluppo dei settori di educazione alla persona e l'assistenza hanno apportato al miglioramento delle condizioni di vita, di tempo libero, di salute pubblica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 3 : "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- LA STORIA DEL NOVECENTO:
- dalla Seconda Rivoluzione Industriale alla Belle Époque e alla società di massa;
- la Grande Guerra;
- i Totalitarismi;
- la Seconda Guerra Mondiale;
- la Guerra fredda;
- il Referendum del 2 giugno;
- il Sessantotto.
- IL CERCHIO DELLA STORIA NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:
- INFANZIA: Riforme sociali di Giolitti: infanzia, lavoro minorile, innalzamento obbligo scolastico a 9 anni. Indottrinamento dei fanciulli in epoca fascista (figli della Lupa e Balilla).
- ADOLESCENZA: L’inchiesta Sonnino - Franchetti sul lavoro minorile delle zolfare siciliane. I ragazzi del ‘99. La gioventù hitleriana. La contestazione giovanile del '68.
- FAMIGLIA: Le riforme in età giolittiana e la tutela delle madri lavoratrici. La famiglia in epoca fascista.
- TERZA ETA': Le riforme in età giolittiana e i sussidi sociali: la pensione.
- DISABILITA': Condizione dei mutilati e degli invalidi di guerra, associazione a tutela degli stessi e figure sociali di sostegno (Infermiere e nascita della C.R.I.). Le riforme in età giolittiana e la pensione d’invalidità.
- DISAGIO: Nuove armi e nuove distruzioni. L’opinione pubblica di fronte alla distruzione di massa e alle armi atomiche.
- ED.CIVICA, "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE": Le Istituzioni mondiali: ONU, UNICEF, OMS, UNHCR. I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI. Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
- Una Istituzione mondiale a scelta.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata.
- Analisi e comprensione di fonti scritte.
- Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia.
- Schemi, mappe, domande guida, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifica scritta con domande aperte al termine della pausa didattica.
Libri di testo
- Gentile - Ronga, Guida allo studio della storia 5, Editrice La Scuola.
- Materiali forniti in Classroom.