Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 10: Riga 10:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
*Analisi dell’andamento dell’Eurirs (IRS).
*Analisi dell’andamento dell’Eurirs (IRS).


Riga 68: Riga 68:
= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezioni frontali, lezioni partecipate, peer tutoring e problem solving.
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Le valutazioni, scritte e orali, saranno almeno 3 per periodo (di cui almeno 2 scritte e almeno 1 orale). La griglia di valutazione è quella d'istituto.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.
* Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.

Versione delle 20:56, 9 ott 2025

Docente

Daniela Bonagemma

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI, APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I numeri della disabilità in Italia. Ricerca guidata sul sito dell’ISTAT.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Analisi dell’andamento dell’Eurirs (IRS).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Completare le disequazioni di secondo grado.
  • Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Equazioni di grado superiore al secondo Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
  • Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
  • Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.

Abilità (saper fare)

  • Risolvere disequazioni di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
  • Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
  • Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.

Contenuti

  • Completare le disequazioni di secondo grado.
  • Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
  • Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.  
  • Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazione. Disequazioni esponenziali.
  • Logaritmi: definizioni e proprietà.  Equazioni e disequazioni logaritmiche.
  • Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo (binomie, trinomie)
  • Esponenziali: definizioni e proprietà.  
  • Logaritmi: definizioni e proprietà.  
  • Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
  • Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.

Metodi

  • Lezioni frontali, lezioni partecipate, peer tutoring e problem solving.

Verifiche

  • Le valutazioni, scritte e orali, saranno almeno 3 per periodo (di cui almeno 2 scritte e almeno 1 orale). La griglia di valutazione è quella d'istituto.

Libri di testo

  • Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.