Classe IICA - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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Marco Carmeliti | |||
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* | *'''INGREDIENTI D'AUTORE''' | ||
* | *'''LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO''' | ||
* | *'''LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA''' | ||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *CONSUMO RESPONSABILE E PRODOTTI LOCALI | ||
* | *TERRITORIO DI INTERNET: NAVIGARE SICURI EVITANDO RISCHI E FAKE NEWS | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Modi, forme e funzioni della comunicazione. | ||
* | * La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. | ||
* | * Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni. | ||
* Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti. | |||
* Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | |||
* Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy. | |||
* Il rapporto tra alimentazione, cultura e società. | |||
* Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio. | |||
* Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | |||
* Modalità di presentazione e diffusione del prodotto. | |||
* Regole di compilazione di una relazione tecnica. | |||
* Le principali tipologie di offerte turistiche. | |||
* Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | ||
* | * Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | ||
* | * Presentarsi in modo professionale. | ||
* Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti. | |||
* Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | |||
* Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. | |||
* Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture. | |||
* Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata. | |||
* Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica. | |||
* Documentare le fasi di lavorazione. | |||
* Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio. | |||
* Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *''' Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete. | ||
* | *'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | |||
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* | *'''INGREDIENTI D'AUTORE''': tecniche di comunicazione, public speech, COLLOQUIO DI LAVORO, relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela. '''RIFLESSIONE LINGUISTICA''': ripasso delle parti del discorso; la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi) e il periodo: sintassi della frase complessa (principale, coordinata e le principali tipologie di subordinata). SCRITTURA PROFESSIONALE: dal curriculum vitae europeo alla relazione di PCTO alle diverse tipologie di testi espositivi ed argomentativi. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. | ||
* | *'''LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO''': letturedalla NARRAZIONE STORICA, REALISTICA e PSICOLOGICA: "Rosso Malpelo" di G. Verga, "Milano devastata dalla peste" di A. Manzoni gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe - Alessandro Manzoni, Il pranzo dei pover | ||
* | *'''ED.CIVICA''' - "Io ho cura della città e del quartiere" CONSUMO RESPONSABILE E PRODOTTI LOCALI e TERRITORIO DI INTERNET: NAVIGARE SICURI EVITANDO RISCHI E FAKE NEWS | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
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= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale e dialogata | ||
* | *Letture ed esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. | ||
* | *Letture ad alta voce da parte del docente alla classe. | ||
* | *Schemi, mappe, materiale di approfondimento condiviso in Classroom. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Verifiche orali. | ||
* | *Verifiche scritte di analisi logica e del periodo. | ||
* | *Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto. | ||
*Verifiche di produzione di un testo argomentativo | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. | ||
* | *E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS | ||
*E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Poesia e Teatro, ATLAS |
Versione delle 21:00, 9 ott 2025
Docente
Marco Carmeliti
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- INGREDIENTI D'AUTORE
- LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO
- LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- CONSUMO RESPONSABILE E PRODOTTI LOCALI
- TERRITORIO DI INTERNET: NAVIGARE SICURI EVITANDO RISCHI E FAKE NEWS
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
- Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Il rapporto tra alimentazione, cultura e società.
- Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
- Regole di compilazione di una relazione tecnica.
- Le principali tipologie di offerte turistiche.
- Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Presentarsi in modo professionale.
- Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.
- Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
- Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica.
- Documentare le fasi di lavorazione.
- Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- INGREDIENTI D'AUTORE: tecniche di comunicazione, public speech, COLLOQUIO DI LAVORO, relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela. RIFLESSIONE LINGUISTICA: ripasso delle parti del discorso; la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi) e il periodo: sintassi della frase complessa (principale, coordinata e le principali tipologie di subordinata). SCRITTURA PROFESSIONALE: dal curriculum vitae europeo alla relazione di PCTO alle diverse tipologie di testi espositivi ed argomentativi. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
- LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO: letturedalla NARRAZIONE STORICA, REALISTICA e PSICOLOGICA: "Rosso Malpelo" di G. Verga, "Milano devastata dalla peste" di A. Manzoni gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe - Alessandro Manzoni, Il pranzo dei pover
- ED.CIVICA - "Io ho cura della città e del quartiere" CONSUMO RESPONSABILE E PRODOTTI LOCALI e TERRITORIO DI INTERNET: NAVIGARE SICURI EVITANDO RISCHI E FAKE NEWS
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezione frontale e dialogata
- Letture ed esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
- Letture ad alta voce da parte del docente alla classe.
- Schemi, mappe, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche scritte di analisi logica e del periodo.
- Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
- Verifiche di produzione di un testo argomentativo
Libri di testo
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Poesia e Teatro, ATLAS