Classe IICA - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Marco Carmeliti


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*'''INGREDIENTI D'AUTORE''' 
* 
*'''LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO''' 
* 
*'''LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA''' 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "Cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*CONSUMO RESPONSABILE E PRODOTTI LOCALI 
* 
*TERRITORIO DI INTERNET: NAVIGARE SICURI EVITANDO RISCHI E FAKE NEWS  
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*      Modi, forme e funzioni della comunicazione.
* 
*     La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
* 
*     Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
*     Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
*     Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
*     Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
*     Il rapporto tra alimentazione, cultura e società.
*     Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
*     Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
*     Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
*     Regole di compilazione di una relazione tecnica.
*     Le principali tipologie di offerte turistiche.
*     Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio. 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*     Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
* 
*     Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
* 
*     Presentarsi in modo professionale.
*     Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
*     Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
*     Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
*     Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.
*     Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
*     Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica.
*     Documentare le fasi di lavorazione.
*     Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
*     Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*''' Competenza di riferimento dell’area generale n° 2''': Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7''': Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
* 
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8''': Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12''': Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''INGREDIENTI D'AUTORE''': tecniche di comunicazione, public speech, COLLOQUIO DI LAVORO, relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela. '''RIFLESSIONE LINGUISTICA''': ripasso delle parti del discorso; la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi) e il periodo: sintassi della frase complessa (principale, coordinata e le principali tipologie di subordinata). SCRITTURA PROFESSIONALE: dal curriculum vitae europeo alla relazione di PCTO alle diverse tipologie di testi espositivi ed argomentativi. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. 
* 
*'''LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO''': letturedalla NARRAZIONE STORICA, REALISTICA e PSICOLOGICA: "Rosso Malpelo" di G. Verga, "Milano devastata dalla peste" di A. Manzoni    gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe - Alessandro Manzoni, Il pranzo dei pover 
* 
*'''ED.CIVICA''' - "Io ho cura della città e del quartiere"  CONSUMO RESPONSABILE E PRODOTTI LOCALI e TERRITORIO DI INTERNET: NAVIGARE SICURI EVITANDO RISCHI E FAKE NEWS 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezione frontale e dialogata 
* 
*Letture ed esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. 
* 
*Letture ad alta voce da parte del docente alla classe. 
*
*Schemi, mappe, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Verifiche orali. 
* 
*Verifiche scritte di analisi logica e del periodo. 
* 
*Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
*Verifiche di produzione di un testo argomentativo 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. 
* 
*E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS
*E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Poesia e Teatro, ATLAS 

Versione delle 21:00, 9 ott 2025

Docente

Marco Carmeliti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • INGREDIENTI D'AUTORE 
  • LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO 
  • LA POESIA, NUTRIMENTO DELL'ANIMA 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • CONSUMO RESPONSABILE E PRODOTTI LOCALI 
  • TERRITORIO DI INTERNET: NAVIGARE SICURI EVITANDO RISCHI E FAKE NEWS  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •      Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  •     La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  •     Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  •     Tecniche di base per la comunicazione professionale applicata alla vendita dei servizi e all’assistenza clienti.
  •     Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  •     Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
  •     Il rapporto tra alimentazione, cultura e società.
  •     Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio.
  •     Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  •     Modalità di presentazione e diffusione del prodotto.
  •     Regole di compilazione di una relazione tecnica.
  •     Le principali tipologie di offerte turistiche.
  •     Servizi internet per la promozione enogastronomica e culturale del territorio. 

Abilità (saper fare)

  •     Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
  •     Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
  •     Presentarsi in modo professionale.
  •     Usare correttamente le forme di comunicazione per accogliere il cliente, interagire e presentare i prodotti/servizi offerti.
  •     Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  •     Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
  •     Individuare all’interno del ciclo cliente gli aspetti sociali, religiosi e dietetici specifici delle diverse culture.
  •     Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
  •     Riconoscere le principali tipologie di materiali promozionali e pubblicitari dell’offerta turistica.
  •     Documentare le fasi di lavorazione.
  •     Fornire informazioni al cliente in relazione alle opportunità ricreative, culturali, enogastronomiche, sportive, escursionistiche del territorio.
  •     Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  • INGREDIENTI D'AUTORE: tecniche di comunicazione, public speech, COLLOQUIO DI LAVORO, relazione con il cliente, come gestire e rispondere alle lamentele e alle critiche della clientela. RIFLESSIONE LINGUISTICA: ripasso delle parti del discorso; la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi) e il periodo: sintassi della frase complessa (principale, coordinata e le principali tipologie di subordinata). SCRITTURA PROFESSIONALE: dal curriculum vitae europeo alla relazione di PCTO alle diverse tipologie di testi espositivi ed argomentativi. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. 
  • LA NARRATIVA INCONTRA IL CIBO: letturedalla NARRAZIONE STORICA, REALISTICA e PSICOLOGICA: "Rosso Malpelo" di G. Verga, "Milano devastata dalla peste" di A. Manzoni    gastronomia storica: il banchetto del Gattopardo. Il pasticcio del principe - Alessandro Manzoni, Il pranzo dei pover 
  • ED.CIVICA - "Io ho cura della città e del quartiere" CONSUMO RESPONSABILE E PRODOTTI LOCALI e TERRITORIO DI INTERNET: NAVIGARE SICURI EVITANDO RISCHI E FAKE NEWS 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata 
  • Letture ed esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. 
  • Letture ad alta voce da parte del docente alla classe. 
  • Schemi, mappe, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.

Verifiche

  • Verifiche orali. 
  • Verifiche scritte di analisi logica e del periodo. 
  • Verifiche di comprensione e produzione del testo scritto.
  • Verifiche di produzione di un testo argomentativo 

Libri di testo

  • P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. 
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS
  • E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Poesia e Teatro, ATLAS