Classe IAm - A.S. 2025-2026: Inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
| Riga 22: | Riga 22: | ||
* | * | ||
* | ** Basilari aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori. | ||
* | ** Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura. | ||
** Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimedial | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * | ||
* | ** Capire il senso globale del messaggio riconoscendone gli scopi comunicativi e individuandone l’idea centrale (reading for gist). | ||
* | ** Eseguire le istruzioni presenti in un messaggio. | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * | ||
* | ** “Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e in relazione alle problematiche dell'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione. | ||
* | ** “Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e in relazione alle problematiche dell'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione. | ||
** "Utilizzare semplici strategie di skimming ai fini della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e inerenti il tema dell’acqua in agricoltura. | |||
** "Produrre testi semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e in relazione alle problematiche dell'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura anche con interferenze della L1 purchè non ne venga compromessa la comunicazione | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
| Riga 42: | Riga 45: | ||
* | * | ||
* | ** Se guidato, lo studente • '''LISTENING''': comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. • '''SPEAKING''': è in grado di esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. • '''READING''': comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. • '''WRITING''': produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. • Conosce il lessico di base per poter parlare di sé, della famiglia, dei colori, della casa, di cibi e bevande, della daily routine, dell’abbigliamento e della gestione dell’acqua in agricoltura. | ||
* | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * ·'''Vocabulary''': Sports; Go / play / do + sport; Sports venues; Sports equipment. '''Funzioni linguistiche''': esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t. · '''UNIT 5''' '''Strutture grammaticali''': Present continuous; Present simple vs Present continuous; Stative verbs. '''Vocabulary''': Clothes, accessories & footwear; Materials & pattern; Jewellery & accessories. '''Funzioni linguistiche''': Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi. '''UNIT 1''' '''Strutture grammaticali''': have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. '''Funzioni linguistiche''': salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso '''Vocabulary''': Families; Character & appearance; Types of families · '''UNIT 2''' '''Strutture grammaticali''': present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. '''Funzioni linguistiche''': invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. '''Vocabulary:''' Daily routine & free time activities; Chores · '''UNIT 3''' '''Strutture grammaticali:''' countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. '''Vocabulary:''' Food & drink: Portions & conatainers; Food preparation; Ways to cook. '''Funzioni linguistiche:''' ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso · '''UNIT 4''' '''Strutture grammaticali''': can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns. | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Versione delle 09:12, 10 ott 2025
Docente
Cinzia Gennari
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Understanding Primary, Secondary Colours and their cultural meaning.
- Giorgio Armani's greige
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Be Green
- Renewable and Non Renewable Resources
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-
- Basilari aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici alla base dell’interazione e della produzione orale (narrare) in relazione al contesto e agli interlocutori.
- Strutture grammaticali di base della lingua, sistema fonologico, ritmo e intonazione della frase, ortografia e punteggiatura.
- Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti affrontati e tecniche d’uso dei dizionari, anche multimedial
Abilità (saper fare)
-
- Capire il senso globale del messaggio riconoscendone gli scopi comunicativi e individuandone l’idea centrale (reading for gist).
- Eseguire le istruzioni presenti in un messaggio.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
-
- “Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e in relazione alle problematiche dell'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.
- “Interagire, anche con parlanti nativi, in conversazioni brevi e chiare su argomenti di interesse personale, quotidiano, sociale e d’attualità, purché noti, e in relazione alle problematiche dell'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura anche con interferenze dalla L1 purché non ne venga compromessa la comunicazione.
- "Utilizzare semplici strategie di skimming ai fini della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali, riguardanti argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e inerenti il tema dell’acqua in agricoltura.
- "Produrre testi semplici, coerenti e coesi di carattere argomentativo-descrittivo su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e in relazione alle problematiche dell'utilizzo delle risorse idriche in agricoltura anche con interferenze della L1 purchè non ne venga compromessa la comunicazione
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
-
- Se guidato, lo studente • LISTENING: comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto. • SPEAKING: è in grado di esprimersi in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso. • READING: comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. • WRITING: produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. • Conosce il lessico di base per poter parlare di sé, della famiglia, dei colori, della casa, di cibi e bevande, della daily routine, dell’abbigliamento e della gestione dell’acqua in agricoltura.
Contenuti
- ·Vocabulary: Sports; Go / play / do + sport; Sports venues; Sports equipment. Funzioni linguistiche: esprimere preferenze; Pronuncia; can / can’t. · UNIT 5 Strutture grammaticali: Present continuous; Present simple vs Present continuous; Stative verbs. Vocabulary: Clothes, accessories & footwear; Materials & pattern; Jewellery & accessories. Funzioni linguistiche: Shopping: parlare di abbigliamento; chiedere e comunicare prezzi. UNIT 1 Strutture grammaticali: have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Funzioni linguistiche: salutarsi; presentarsi e presentare qualcuno; chiedere e dare informazioni personali; descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona; parlare di possesso Vocabulary: Families; Character & appearance; Types of families · UNIT 2 Strutture grammaticali: present simple; adverbs and expressions of frequency; question words. Funzioni linguistiche: invitare / prendere accordi; accettare / rifiutare un invito; have got; possessive adjectives; possessive ‘s; who/whose; object pronouns. Vocabulary: Daily routine & free time activities; Chores · UNIT 3 Strutture grammaticali: countable & uncountable nouns, some - any – no, how much…? / how many…? - a lot of /much / many - (a) few / (a) little, too much / too many / (not) enough. Vocabulary: Food & drink: Portions & conatainers; Food preparation; Ways to cook. Funzioni linguistiche: ordinare piatti; chiedere e comunicare prezzi; parlare di possesso · UNIT 4 Strutture grammaticali: can; verbs + -ing form / infinitive / base; form; possessive adjectives and pronouns.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)