Classe IICA - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni
Riga 20: | Riga 20: | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * '''LESSICO:''' materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali ''können, wollen, dürfen'' | ||
* | * '''GRAMMATICA:''' i verbi ''brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen'', ''es gibt'', i pronomi personali in accusativo, n''icht, kein, nichts,'' le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il ''Präteritum'' di ''sein,'' frase secondaria infinitiva e frase secondaria con ''wenn'' e ''weil'', i verbi separabili, ''können, wollen, dürfen'', i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica ''a casa.'' | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico, | ||
* | * esprimere preferenze e abitudini alimentari | ||
* | * collocare utensili di cucina nel posto adeguato | ||
* collocale oggetti personali nella propria abitazione | |||
* descrivere l’ubicazione di edifici | |||
* chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo | |||
* esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare | |||
* motivare un’azione | |||
* esprimere un’ipotesi | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == |
Versione delle 14:55, 10 ott 2025
Docente
Maura Bianchini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Essere professionisti nel mondo HORECA", la programmazione didattica della disciplina per affronterà i seguenti argomenti:
HORECA: profili professionali dello chef, del barman e dell'operatore turistico tra innovazione e sostenibilità.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Meine Stadt, mein Dorf. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contra
- Landflucht oder Stadtflucht? (migrazione interna)
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: materiale scolastico, e materie di studio, cibi, oggetti di uso quotidiano personale, edifici, azioni quotidiane, verbi modali können, wollen, dürfen
- GRAMMATICA: i verbi brauchen, unterrichten, fahren, geben, mögen, essen, stehen, liegen, wissen, treffen, schlafen, waschen, es gibt, i pronomi personali in accusativo, nicht, kein, nichts, le preposizioni con il dativo e l’accusativo (moto e stato in luogo), il Präteritum di sein, frase secondaria infinitiva e frase secondaria con wenn e weil, i verbi separabili, können, wollen, dürfen, i verbi che reggono il dativo, la forma idiomatica a casa.
Abilità (saper fare)
- chiedere e dare informazioni sulla propria scuola e sul proprio materiale scolastico,
- esprimere preferenze e abitudini alimentari
- collocare utensili di cucina nel posto adeguato
- collocale oggetti personali nella propria abitazione
- descrivere l’ubicazione di edifici
- chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo
- esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare
- motivare un’azione
- esprimere un’ipotesi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)