Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 3: Riga 3:
LOVATO CARLO  
LOVATO CARLO  


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA’: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Analisi della distribuzione percentuale di produzione del comparto wine in Veneto.
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato '''"EDUCAZIONE FINANZIARIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni . Gli indici dei prezzi al consumo (ISTAT), il paniere, il tasso d’inflazione, variazioni percentuali (congiunturali, tendenziali) tra indici, interpretare i dati ISTAT reali (diagrammi, tabelle) per ricavare conclusioni sull’andamento dei prezzi, legame tra inflazione e potere d’acquisto nella vita quotidiana (specialmente in ambito alberghiero: costi alimentari, energia, servizi, gestione costi).
* 
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di: =
= Obiettivi didattici in termini di: =
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:


In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
== Conoscenze (sapere) ==


== Conoscenze (sapere)  ==
* Retta.
* Parabola.
* Sistemi di 2° grado.
* Disequazioni di 1° grado intere.
* Disequazioni di secondo grado intere.
* Disequazioni fratte.


* 
== Abilità (saper fare) ==
* 
* 


== Abilità (saper fare)  ==
* Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
* Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
* Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
* Risolvere sistemi di 2° grado.
* Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte.


* 
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.


* 
== Obiettivi minimi ==
* 
(definiti in dipartimento)
* 


== Obiettivi minimi  ==
* Riconoscere e disegnare retta, parabola.
* Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
* Svolgere sistemi di secondo grado.
* Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado.
* Trovare le soluzioni di disequazioni intere di secondo grado.
* Trovare le soluzioni di disequazioni fratte.
* Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
* Interpretare i grafici  e ricavare i dati significativi.


(definiti in dipartimento) 
= Contenuti =


* 
* Piano cartesiano: punti e punti simmetrici, distanza tra due punti, punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
* 
* Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette'''.'''
* 
* Problemi di realtà con applicazione della funzione lineare
* Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
* Problemi di realtà con applicazione della funzione quadratica.
* Sistemi di 2° grado.
* Disequazioni di 1° grado.
* Disequazioni di secondo  grado.
* Disequazioni fratte.
* Orientamento: problem solving (tradurre problemi elementari espressi in parole in rappresentazioni matematiche scegliendo anche le operazioni adatte a creare una situazione problema partendo da una rappresentazione problema data).


= Contenuti =
== Contenuti minimi ==
(definiti in dipartimento)


* 
* Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio.
* 
* Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari.
* 
* Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico.
 
* Sistemi di 2° grado.
== Contenuti minimi  ==
* Disequazioni di 1° grado.
 
* Disequazioni di 2° grado.
(definiti in dipartimento) 
* Disequazioni fratte.
 
* 
* 
* 


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 15:15, 10 ott 2025

Docente

LOVATO CARLO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA’: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Analisi della distribuzione percentuale di produzione del comparto wine in Veneto.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni . Gli indici dei prezzi al consumo (ISTAT), il paniere, il tasso d’inflazione, variazioni percentuali (congiunturali, tendenziali) tra indici, interpretare i dati ISTAT reali (diagrammi, tabelle) per ricavare conclusioni sull’andamento dei prezzi, legame tra inflazione e potere d’acquisto nella vita quotidiana (specialmente in ambito alberghiero: costi alimentari, energia, servizi, gestione costi).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Retta.
  • Parabola.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado intere.
  • Disequazioni di secondo grado intere.
  • Disequazioni fratte.

Abilità (saper fare)

  • Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Riconoscere e disegnare retta, parabola.
  • Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
  • Svolgere sistemi di secondo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di secondo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni fratte.
  • Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
  • Interpretare i grafici  e ricavare i dati significativi.

Contenuti

  • Piano cartesiano: punti e punti simmetrici, distanza tra due punti, punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Problemi di realtà con applicazione della funzione lineare
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
  • Problemi di realtà con applicazione della funzione quadratica.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado.
  • Disequazioni di secondo  grado.
  • Disequazioni fratte.
  • Orientamento: problem solving (tradurre problemi elementari espressi in parole in rappresentazioni matematiche scegliendo anche le operazioni adatte a creare una situazione problema partendo da una rappresentazione problema data).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio.
  • Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari.
  • Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado.
  • Disequazioni di 2° grado.
  • Disequazioni fratte.

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •