Classe IAm - A.S. 2025-2026: Religione: differenze tra le versioni

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= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Alberto Dusi


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
*In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
** I colori nelle religioni.
** L'anno liturgico e colori. 


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'ann =
* 
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
* Presentazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua e della proposta di raccolta tappi.
 
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** Conoscere il senso delle origini secondo alcune tradizioni religiose
* 
** Conoscere il linguaggio religioso-narrativo
* 
** Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni.
** Riconosce natura e valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel vissuto personale e nella società contemporanea.
** Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari. 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
** Distinguere alcuni generi letterari nei libri della Bibbia
* 
** Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
* 
** Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
** Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
** Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
** Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
** Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana.
* 
** Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico e di altre religioni.
* 
** Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
** Distinguere gli elementi fondamentali delle religioni trattate
* 
** Riflettere sulla propria felicità 
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= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
** L’Adolescenza e le sue domande
* 
** La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni
* 
** Il Mistero nel Tempo: Scienza, Religione e Vita
** Il Senso dell’Aldilà nel “Al-di-qua”: «Il Paradiso qui ed ora


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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* L’Adolescenza e le sue domande
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** La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni
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= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
* 
** Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
* 
** Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
*
** Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto. 
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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* L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC
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Versione attuale delle 16:25, 10 ott 2025

Docente

Alberto Dusi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
    • I colori nelle religioni.
    • L'anno liturgico e colori. 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'ann

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Presentazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua e della proposta di raccolta tappi.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

    • Conoscere il senso delle origini secondo alcune tradizioni religiose
    • Conoscere il linguaggio religioso-narrativo
    • Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni.
    • Riconosce natura e valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel vissuto personale e nella società contemporanea.
    • Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari. 

Abilità (saper fare)

    • Distinguere alcuni generi letterari nei libri della Bibbia
    • Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
    • Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
    • Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
    • Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
    • Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana.
    • Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico e di altre religioni.
    • Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

    • Distinguere gli elementi fondamentali delle religioni trattate
    • Riflettere sulla propria felicità 

Contenuti

    • L’Adolescenza e le sue domande
    • La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni
    • Il Mistero nel Tempo: Scienza, Religione e Vita
    • Il Senso dell’Aldilà nel “Al-di-qua”: «Il Paradiso qui ed ora

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  L’Adolescenza e le sue domande
    • La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni

Metodi

  •  La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
    • Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
    • Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
    • Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato

Verifiche

  •  Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto. 

Libri di testo

  •  L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC