Classe IAm - A.S. 2025-2026: Religione: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Alberto Dusi | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
*In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
** I colori nelle religioni. | |||
** L'anno liturgico e colori. | |||
In relazione | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'ann = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | |||
* Presentazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua e della proposta di raccolta tappi. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 21: | Riga 17: | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | ** Conoscere il senso delle origini secondo alcune tradizioni religiose | ||
* | ** Conoscere il linguaggio religioso-narrativo | ||
* | ** Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni. | ||
** Riconosce natura e valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel vissuto personale e nella società contemporanea. | |||
** Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | ** Distinguere alcuni generi letterari nei libri della Bibbia | ||
* | ** Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri. | ||
* | ** Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco. | ||
** Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana. | |||
** Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà. | |||
** Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | ** Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana. | ||
* | ** Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico e di altre religioni. | ||
* | ** Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | ** Distinguere gli elementi fondamentali delle religioni trattate | ||
* | ** Riflettere sulla propria felicità | ||
* | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | ** L’Adolescenza e le sue domande | ||
* | ** La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni | ||
* | ** Il Mistero nel Tempo: Scienza, Religione e Vita | ||
** Il Senso dell’Aldilà nel “Al-di-qua”: «Il Paradiso qui ed ora | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
Riga 57: | Riga 58: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * L’Adolescenza e le sue domande | ||
* | ** La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni | ||
* | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva. | ||
* | ** Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante. | ||
* | ** Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto. | ||
* | ** Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC | ||
Versione attuale delle 16:25, 10 ott 2025
Docente
Alberto Dusi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I colori nelle religioni.
- L'anno liturgico e colori.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'ann
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Presentazione GMA (Gruppo Missioni Africa) Onlus che si occupa della costruzione di pozzi in Africa per garantire a tutti il diritto all’acqua e della proposta di raccolta tappi.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere il senso delle origini secondo alcune tradizioni religiose
- Conoscere il linguaggio religioso-narrativo
- Riconosce gli interrogativi universali dell’uomo e le risposte del cristianesimo, anche a confronto con altre religioni.
- Riconosce natura e valore delle relazioni interpersonali: affettività, amicizia, fraternità, accoglienza, amore, perdono, aiuto, nel vissuto personale e nella società contemporanea.
- Alcuni riferimenti alla persona e al messaggio di Gesù Cristo, anche avvalendosi della testimonianza di alcune figure esemplari.
Abilità (saper fare)
- Distinguere alcuni generi letterari nei libri della Bibbia
- Riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione con gli altri.
- Dialoga con posizioni religiose e culturali diverse dalla propria in un clima di rispetto, confronto e arricchimento reciproco.
- Coglie la valenza delle scelte morali, valutandole alla luce della proposta cristiana.
- Riconosce il linguaggio religioso e simbolico, in particolare quello cristiano-cattolico, nell’interpretazione della realtà.
- Riconosce alcune forme dell’agire della Chiesa nel mondo, in particolare la carità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Apprezzare la dimensione religiosa della vita umana.
- Costruire un’identità libera e responsabile, ponendosi domande di senso nel confronto con i contenuti del messaggio evangelico e di altre religioni.
- Valutare il contributo della tradizione cristiana allo sviluppo della civiltà umana, anche in dialogo con altre tradizioni culturali e religiose.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Distinguere gli elementi fondamentali delle religioni trattate
- Riflettere sulla propria felicità
Contenuti
- L’Adolescenza e le sue domande
- La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni
- Il Mistero nel Tempo: Scienza, Religione e Vita
- Il Senso dell’Aldilà nel “Al-di-qua”: «Il Paradiso qui ed ora
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L’Adolescenza e le sue domande
- La Felicità: la nostra ricerca a confronto con le religioni
Metodi
- La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
- Attività di flipped learning. Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante.
- Laboratorio: costruzione e documentazione del percorso svolto.
- Visione di video o parti da film con commento e discussione. Incontri con testimoni e associazioni di volontariato
Verifiche
- Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto.
Libri di testo
- L. Paolini B. Pandolfi RELIFLIX ed SEI-IRC