Classe IVASOC - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Chiara Gasparini


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TOMMY E GLI ALTRI, APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*'''APPROCCIO ALLA STORIA'''
* 
*'''APPROCCIO INTERDISCIPLINARE'''
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato '''"IO HO CURA DELLA MEMORIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*GIORNATA DELLA MEMORIA
* 
*EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ
* 
*CITTADINANZA DIGITALE


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* L’Europa e l’Italia nel Seicento.
* 
* Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
* 
* Il mondo dell’Antico regime.
* L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
* La rivoluzione americana.
* La rivoluzione industriale in Inghilterra.
* La Rivoluzione francese.
* L’avventura di Napoleone.
* Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
* Il 1848: la “primavera dei popoli”.
* Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
* L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
* Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
* Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
* Normativa attuale a sostegno della disabilità.
* Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte legislative sul tema disabilità.
* Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
* Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
* Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
* Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
* Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nei servizi alla persona.
* Saper riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.
* Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
* 
* '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
* 
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* 
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''APPROCCIO ALLA STORIA:''' dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
* 
* '''APPROCCIO INTERDISCIPLINARE:''' Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi. Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi. Povertà delle classi sociali e disagio. I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo. La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni. I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi. Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia.
* 
 
* '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)
 
* Concetto di Antico Regime.


* 
* Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
* 
* Novità dell’Illuminismo.
* 
* Le Rivoluzioni in sintesi.
* Le fasi principali del Risorgimento.
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
* Tolleranza e libertà nel Secolo dei Lumi.
* Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
* 
* Lettura ed interpretazione dei testi.
* 
* Discussione e confronto di ipotesi interpretative.
*


= Verifiche =
= Verifiche =


* 
* Verifiche orali.
* 
* Analisi e comprensione di fonti.
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*G.Gentile - L.Ronga "Guida allo studio della storia, 4" Editrice La scuola.
* 

Versione delle 20:10, 10 ott 2025

Docente

Chiara Gasparini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI, APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • APPROCCIO ALLA STORIA
  • APPROCCIO INTERDISCIPLINARE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • GIORNATA DELLA MEMORIA
  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ
  • CITTADINANZA DIGITALE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento.
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
  • Il mondo dell’Antico regime.
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
  • La rivoluzione americana.
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra.
  • La Rivoluzione francese.
  • L’avventura di Napoleone.
  • Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
  • Il 1848: la “primavera dei popoli”.
  • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
  • L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
  • Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
  • Normativa attuale a sostegno della disabilità.
  • Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte legislative sul tema disabilità.
  • Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
  • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
  • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
  • Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
  • Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nei servizi alla persona.
  • Saper riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
  • Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  • APPROCCIO ALLA STORIA: dall’Assolutismo alla Seconda rivoluzione industriale - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - La Rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone - Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia - L’Italia unita e i suoi problemi - (La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo: argomenti da riprendere ad inizio classe quinta).
  • APPROCCIO INTERDISCIPLINARE: Economia-mondo: la nuova tratta degli schiavi. Economia- mondo ed economia globale: schiavi di ieri e di oggi. Povertà delle classi sociali e disagio. I disturbi mentali nel Seicento: "possessioni", esorcismi, pazzia e internamento perpetuo. La lotta dell'Illuminismo a pregiudizi, prepotenze e superstizioni. I valori della tolleranza, della libertà e dell'uguaglianza nel Secolo dei Lumi. Evoluzione delle strutture di internamento e loro chiusura: la Legge Basaglia.
  • ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA (secondo le indicazioni dell'anno in corso per le classi quarte) - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - CITTADINANZA DIGITALE: diritti in Internet.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Concetto di Antico Regime.
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
  • Novità dell’Illuminismo.
  • Le Rivoluzioni in sintesi.
  • Le fasi principali del Risorgimento.
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
  • Tolleranza e libertà nel Secolo dei Lumi.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Lettura ed interpretazione dei testi.
  • Discussione e confronto di ipotesi interpretative.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Analisi e comprensione di fonti.

Libri di testo

  • G.Gentile - L.Ronga "Guida allo studio della storia, 4" Editrice La scuola.