Classe IIIAS - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Veronica Condina | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura dei vulnerabili": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti). | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 21: | Riga 13: | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Numeri naturali, interi, razionali, reali: rappresentazione grafica, operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà; potenze e relative proprietà. Espressioni. | ||
* | * Rapporti, proporzioni e percentuali. | ||
* | * Monomi: operazioni tra monomi. Polinomi: operazioni con i polinomi. Espressioni. | ||
* Prodotti notevoli: prodotto della somma di due monomi per la loro differenza; quadrato di un binomio. Equazioni di primo grado intere: principi di equivalenza, risoluzione e verifica delle soluzioni. | |||
* Scomposizione in fattori di polinomi: raccoglimento totale e parziale, scomposizione tramite i prodotti notevoli studiati. Equazioni di primo grado frazionarie. | |||
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Perimetro e area dei poligoni regolari. | |||
== Abilità (saper fare) | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Operare con i numeri naturali, interi e razionali. Utilizzare procedure di calcolo algebrico per calcolare espressioni aritmetiche, utilizzando anche le proprietà delle potenze. | ||
* | * Eseguire operazioni con monomi e polinomi. Conoscere i principali prodotti notevoli, scomporre semplici polinomi. | ||
* | * Risolvere equazioni di primo grado intere e frazionarie. | ||
* Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali. | ||
* | * Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali. | ||
* | * Individuare il grado di un polinomio. | ||
* Risolvere semplici espressioni con i polinomi. Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza. | |||
* Risolvere equazioni di primo grado intere. | |||
* Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune e riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati). | |||
* Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche. | |||
* Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari. Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni. | |||
= Contenuti | = Contenuti = | ||
* | * Numeri naturali: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà. | ||
* | * Multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. | ||
* | * Numeri interi, razionali. Cenni sui numeri reali. Proporzioni e percentuali. | ||
* Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. | |||
* Polinomi: definizione, operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli: quadrato di binomio, differenza di due quadrati. | |||
* Identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione di un’equazione di primo grado a coefficienti interi e frazionari. | |||
* Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni. | |||
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Teorema di Pitagora. Perimetro e area dei poligoni regolari. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Numeri naturali: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà. | ||
* | * Multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. | ||
* | * Numeri interi, razionali. Cenni sui numeri reali. Proporzioni e percentuali. | ||
* Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. | |||
* Polinomi: definizione, operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli: quadrato di binomio, differenza di due quadrati. | |||
* Identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione di un’equazione di primo grado a coefficienti interi e frazionari. | |||
* Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni. | |||
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Teorema di Pitagora. Perimetro e area dei poligoni regolari. | |||
= Metodi | = Metodi = | ||
* | * Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente. | ||
* Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti. | |||
* | |||
= Verifiche | = Verifiche = | ||
* | * Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano principalmente sulle valutazioni del pentamestre, ma anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni. | ||
* | * Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto. | ||
= Libri di testo | = Libri di testo = | ||
* | * Non sono previsti libri di testo: gli alunni useranno come materiali di studio i propri appunti delle lezioni ed il materiale integrativo fornito in formato digitale tramite Classroom. | ||
Versione attuale delle 19:02, 11 ott 2025
Docente
Veronica Condina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura dei vulnerabili": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Numeri naturali, interi, razionali, reali: rappresentazione grafica, operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà; potenze e relative proprietà. Espressioni.
- Rapporti, proporzioni e percentuali.
- Monomi: operazioni tra monomi. Polinomi: operazioni con i polinomi. Espressioni.
- Prodotti notevoli: prodotto della somma di due monomi per la loro differenza; quadrato di un binomio. Equazioni di primo grado intere: principi di equivalenza, risoluzione e verifica delle soluzioni.
- Scomposizione in fattori di polinomi: raccoglimento totale e parziale, scomposizione tramite i prodotti notevoli studiati. Equazioni di primo grado frazionarie.
- Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Perimetro e area dei poligoni regolari.
Abilità (saper fare)
- Operare con i numeri naturali, interi e razionali. Utilizzare procedure di calcolo algebrico per calcolare espressioni aritmetiche, utilizzando anche le proprietà delle potenze.
- Eseguire operazioni con monomi e polinomi. Conoscere i principali prodotti notevoli, scomporre semplici polinomi.
- Risolvere equazioni di primo grado intere e frazionarie.
- Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
- Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
- Individuare il grado di un polinomio.
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi. Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
- Risolvere equazioni di primo grado intere.
- Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune e riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
- Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari. Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.
Contenuti
- Numeri naturali: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.
- Multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
- Numeri interi, razionali. Cenni sui numeri reali. Proporzioni e percentuali.
- Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche.
- Polinomi: definizione, operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli: quadrato di binomio, differenza di due quadrati.
- Identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione di un’equazione di primo grado a coefficienti interi e frazionari.
- Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni.
- Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Teorema di Pitagora. Perimetro e area dei poligoni regolari.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Numeri naturali: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.
- Multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
- Numeri interi, razionali. Cenni sui numeri reali. Proporzioni e percentuali.
- Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche.
- Polinomi: definizione, operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli: quadrato di binomio, differenza di due quadrati.
- Identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione di un’equazione di primo grado a coefficienti interi e frazionari.
- Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni.
- Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Teorema di Pitagora. Perimetro e area dei poligoni regolari.
Metodi
- Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
- Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
- Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano principalmente sulle valutazioni del pentamestre, ma anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni.
- Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.
Libri di testo
- Non sono previsti libri di testo: gli alunni useranno come materiali di studio i propri appunti delle lezioni ed il materiale integrativo fornito in formato digitale tramite Classroom.