Classe IIIAS - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
mNessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Veronica Condina


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura dei vulnerabili": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti).
* 
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 13:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
* Numeri naturali, interi, razionali, reali: rappresentazione grafica, operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà; potenze e relative proprietà. Espressioni.
* 
* Rapporti, proporzioni e percentuali.
* 
* Monomi: operazioni tra monomi. Polinomi: operazioni con i polinomi. Espressioni.
* Prodotti notevoli: prodotto della somma di due monomi per la loro differenza; quadrato di un binomio. Equazioni di primo grado intere: principi di equivalenza, risoluzione e verifica delle soluzioni.
* Scomposizione in fattori di polinomi: raccoglimento totale e parziale, scomposizione tramite i prodotti notevoli studiati. Equazioni di primo grado frazionarie.
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Perimetro e area dei poligoni regolari.


== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==


* 
* Operare con i numeri naturali, interi e razionali. Utilizzare procedure di calcolo algebrico per calcolare espressioni aritmetiche, utilizzando anche le proprietà delle potenze.
* 
* Eseguire operazioni con monomi e polinomi. Conoscere i principali prodotti notevoli, scomporre semplici polinomi.
* 
* Risolvere equazioni di primo grado intere e frazionarie.
* Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


* 
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
* 
* Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
* 
* Individuare il grado di un polinomio.
* Risolvere semplici espressioni con i polinomi. Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
* Risolvere equazioni di primo grado intere.
* Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune e riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
* Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
* Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari. Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.


= Contenuti =
= Contenuti =


* 
* Numeri naturali: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.
* 
* Multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
* 
* Numeri interi, razionali. Cenni sui numeri reali. Proporzioni e percentuali.
* Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche.
* Polinomi: definizione, operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli: quadrato di binomio, differenza di due quadrati.
* Identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione di un’equazione di primo grado a coefficienti interi e frazionari.
* Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni.
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Teorema di Pitagora. Perimetro e area dei poligoni regolari.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Numeri naturali: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.
* 
* Multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
* 
* Numeri interi, razionali. Cenni sui numeri reali. Proporzioni e percentuali.
* Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche.
* Polinomi: definizione, operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli: quadrato di binomio, differenza di due quadrati.
* Identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione di un’equazione di primo grado a coefficienti interi e frazionari.
* Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni.
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Teorema di Pitagora. Perimetro e area dei poligoni regolari.


= Metodi =
= Metodi =


* 
* Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
* 
* Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti.
* 
*


= Verifiche =
= Verifiche =


* 
* Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano principalmente sulle valutazioni del pentamestre, ma anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni.
* 
* Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.
* 


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
* Non sono previsti libri di testo: gli alunni useranno come materiali di studio i propri appunti delle lezioni ed il materiale integrativo fornito in formato digitale tramite Classroom.
* 

Versione attuale delle 19:02, 11 ott 2025

Docente

Veronica Condina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura dei vulnerabili": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Numeri naturali, interi, razionali, reali: rappresentazione grafica, operazioni con i numeri interi e razionali e loro proprietà; potenze e relative proprietà. Espressioni.
  • Rapporti, proporzioni e percentuali.
  • Monomi: operazioni tra monomi. Polinomi: operazioni con i polinomi. Espressioni.
  • Prodotti notevoli: prodotto della somma di due monomi per la loro differenza; quadrato di un binomio. Equazioni di primo grado intere: principi di equivalenza, risoluzione e verifica delle soluzioni.
  • Scomposizione in fattori di polinomi: raccoglimento totale e parziale, scomposizione tramite i prodotti notevoli studiati. Equazioni di primo grado frazionarie.
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Perimetro e area dei poligoni regolari.

Abilità (saper fare)

  • Operare con i numeri naturali, interi e razionali. Utilizzare procedure di calcolo algebrico per calcolare espressioni aritmetiche, utilizzando anche le proprietà delle potenze.
  • Eseguire operazioni con monomi e polinomi. Conoscere i principali prodotti notevoli, scomporre semplici polinomi.
  • Risolvere equazioni di primo grado intere e frazionarie.
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
  • Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
  • Individuare il grado di un polinomio.
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi. Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
  • Risolvere equazioni di primo grado intere.
  • Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune e riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati).
  • Saper eseguire la semplificazione di semplici frazioni algebriche.
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari. Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.

Contenuti

  • Numeri naturali: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.
  • Multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
  • Numeri interi, razionali. Cenni sui numeri reali. Proporzioni e percentuali.
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche.
  • Polinomi: definizione, operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli: quadrato di binomio, differenza di due quadrati.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione di un’equazione di primo grado a coefficienti interi e frazionari.
  • Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni.
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Teorema di Pitagora. Perimetro e area dei poligoni regolari.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Numeri naturali: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.
  • Multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
  • Numeri interi, razionali. Cenni sui numeri reali. Proporzioni e percentuali.
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche.
  • Polinomi: definizione, operazioni, espressioni algebriche. Prodotti notevoli: quadrato di binomio, differenza di due quadrati.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; risoluzione di un’equazione di primo grado a coefficienti interi e frazionari.
  • Scomposizione dei polinomi: raccoglimento a fattor comune, raccoglimento parziale, differenza di due quadrati, quadrato di binomio, trinomio notevole. Frazioni algebriche: semplificazione e operazioni.
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. Rette perpendicolari e parallele. Teorema di Pitagora. Perimetro e area dei poligoni regolari.

Metodi

  • Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
  • Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti.

Verifiche

  • Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano principalmente sulle valutazioni del pentamestre, ma anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni.
  • Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.

Libri di testo

  • Non sono previsti libri di testo: gli alunni useranno come materiali di studio i propri appunti delle lezioni ed il materiale integrativo fornito in formato digitale tramite Classroom.