Classe IVAS - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
mNessun oggetto della modifica |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Veronica Condina | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura della memoria": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti). | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 21: | Riga 13: | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Recupero di Aritmetica e di Algebra | ||
* | * Equazioni di primo grado, equazioni di secondo grado. | ||
* | * Sistemi di equazioni. | ||
* Disequazioni di primo grado. Disequazioni di secondo grado intere e frazionarie, con interpretazione grafica delle soluzioni. Sistemi di disequazioni. | |||
* Il piano cartesiano. Il punto. | |||
* La retta: equazione, rappresentazione grafica, intersezione tra due rette. | |||
* La parabola: equazione, rappresentazione grafica. | |||
== Abilità (saper fare) | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Risolvere equazioni di I e II grado. | ||
* | * Risolvere disequazioni di I e II grado, intere e frazionarie, sistemi di disequazioni. | ||
* | * Rappresentare nel piano cartesiano un punto, calcolare la distanza tra due punti ed il punto medio di un segmento. | ||
* Rappresentare nel piano cartesiano una retta, individuandone gli elementi fondamentali. Calcolare la distanza di un punto da una retta. | |||
* Rappresentare sul piano cartesiano una parabola con asse verticale, individuandone gli elementi fondamentali. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Risolvere equazioni di I e II grado intere. | ||
* | * Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado. | ||
* | * Risolvere semplici disequazioni frazionarie e sistemi di disequazioni. | ||
* Riconoscere e disegnare retta e parabola. | |||
* Risolvere semplici problemi su retta e parabola. | |||
= Contenuti | = Contenuti = | ||
* | * Elementi di Aritmetica e Algebra. | ||
* | * Equazioni di I e II grado. Sistemi di equazioni. | ||
* | * Disequazioni di I grado e rappresentazione grafica di soluzioni. | ||
* Disequazioni di II grado, intere e frazionarie, rappresentazione grafica di soluzioni. Sistemi di disequazioni. | |||
* Piano cartesiano: coordinate di un punto, distanza tra due punti, punto medio. | |||
* Retta: equazione della retta in forma esplicita ed implicita, coefficiente angolare, rappresentazione nel piano cartesiano; determinare l'equazione della retta noti coefficiente angolare e un punto, oppure due punti. Distanza di un punto da una retta. Rette parallele e perpendicolari. Intersezione tra rette. | |||
* Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione della parabola, rappresentazione grafica, vertice e asse di simmetria. Intersezione di una retta con una parabola. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Risolvere equazioni di primo e secondo grado intere. | ||
* | * Risolvere sistemi di equazioni lineari. | ||
* | * Trovare le soluzioni di disequazioni di primo e secondo grado intere. | ||
* Riconoscere e disegnare retta e parabola. | |||
* Risolvere semplici problemi relativi a retta e parabola. | |||
= Metodi | = Metodi = | ||
* | * Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente. | ||
* Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti. | |||
* | |||
= Verifiche | = Verifiche = | ||
* | * Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano principalmente sulle valutazioni del pentamestre, ma anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni. | ||
* | * Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto. | ||
= Libri di testo | = Libri di testo = | ||
* | * Non sono previsti libri di testo: gli alunni useranno come materiali di studio i propri appunti delle lezioni ed il materiale integrativo fornito in formato digitale tramite Classroom. | ||
Versione attuale delle 19:15, 11 ott 2025
Docente
Veronica Condina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura della memoria": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Recupero di Aritmetica e di Algebra
- Equazioni di primo grado, equazioni di secondo grado.
- Sistemi di equazioni.
- Disequazioni di primo grado. Disequazioni di secondo grado intere e frazionarie, con interpretazione grafica delle soluzioni. Sistemi di disequazioni.
- Il piano cartesiano. Il punto.
- La retta: equazione, rappresentazione grafica, intersezione tra due rette.
- La parabola: equazione, rappresentazione grafica.
Abilità (saper fare)
- Risolvere equazioni di I e II grado.
- Risolvere disequazioni di I e II grado, intere e frazionarie, sistemi di disequazioni.
- Rappresentare nel piano cartesiano un punto, calcolare la distanza tra due punti ed il punto medio di un segmento.
- Rappresentare nel piano cartesiano una retta, individuandone gli elementi fondamentali. Calcolare la distanza di un punto da una retta.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola con asse verticale, individuandone gli elementi fondamentali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere equazioni di I e II grado intere.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado.
- Risolvere semplici disequazioni frazionarie e sistemi di disequazioni.
- Riconoscere e disegnare retta e parabola.
- Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
Contenuti
- Elementi di Aritmetica e Algebra.
- Equazioni di I e II grado. Sistemi di equazioni.
- Disequazioni di I grado e rappresentazione grafica di soluzioni.
- Disequazioni di II grado, intere e frazionarie, rappresentazione grafica di soluzioni. Sistemi di disequazioni.
- Piano cartesiano: coordinate di un punto, distanza tra due punti, punto medio.
- Retta: equazione della retta in forma esplicita ed implicita, coefficiente angolare, rappresentazione nel piano cartesiano; determinare l'equazione della retta noti coefficiente angolare e un punto, oppure due punti. Distanza di un punto da una retta. Rette parallele e perpendicolari. Intersezione tra rette.
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione della parabola, rappresentazione grafica, vertice e asse di simmetria. Intersezione di una retta con una parabola.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere equazioni di primo e secondo grado intere.
- Risolvere sistemi di equazioni lineari.
- Trovare le soluzioni di disequazioni di primo e secondo grado intere.
- Riconoscere e disegnare retta e parabola.
- Risolvere semplici problemi relativi a retta e parabola.
Metodi
- Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
- Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti.
Verifiche
- Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano principalmente sulle valutazioni del pentamestre, ma anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni.
- Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.
Libri di testo
- Non sono previsti libri di testo: gli alunni useranno come materiali di studio i propri appunti delle lezioni ed il materiale integrativo fornito in formato digitale tramite Classroom.