Classe IVAS - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
mNessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Veronica Condina


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura della memoria": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti).
* 
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 13:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
* Recupero di Aritmetica e di Algebra
* 
* Equazioni di primo grado, equazioni di secondo grado.
* 
* Sistemi di equazioni.
* Disequazioni di primo grado. Disequazioni di secondo grado intere e frazionarie, con interpretazione grafica delle soluzioni. Sistemi di disequazioni.
* Il piano cartesiano. Il punto.
* La retta: equazione, rappresentazione grafica, intersezione tra due rette.
* La parabola: equazione, rappresentazione grafica.


== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==


* 
* Risolvere equazioni di I e II grado.
* 
* Risolvere disequazioni di I e II grado, intere e frazionarie, sistemi di disequazioni.
* 
* Rappresentare nel piano cartesiano un punto, calcolare la distanza tra due punti ed il punto medio di un segmento.
* Rappresentare nel piano cartesiano una retta, individuandone gli elementi fondamentali. Calcolare la distanza di un punto da una retta.
* Rappresentare sul piano cartesiano una parabola con asse verticale, individuandone gli elementi fondamentali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


* 
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Risolvere equazioni di I e II grado intere.
* 
* Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado.
* 
* Risolvere semplici disequazioni frazionarie e sistemi di disequazioni.
* Riconoscere e disegnare retta e parabola.
* Risolvere semplici problemi su retta e parabola.


= Contenuti =
= Contenuti =


* 
* Elementi di Aritmetica e Algebra.
* 
* Equazioni di I e II grado. Sistemi di equazioni.
* 
* Disequazioni di I grado e rappresentazione grafica di soluzioni.
* Disequazioni di II grado, intere e frazionarie, rappresentazione grafica di soluzioni. Sistemi di disequazioni.
* Piano cartesiano: coordinate di un punto, distanza tra due punti, punto medio.
* Retta: equazione della retta in forma esplicita ed implicita, coefficiente angolare, rappresentazione nel piano cartesiano; determinare l'equazione della retta noti coefficiente angolare e un punto, oppure due punti. Distanza di un punto da una retta. Rette parallele e perpendicolari. Intersezione tra rette.
* Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione della parabola, rappresentazione grafica, vertice  e asse di simmetria. Intersezione di una retta con una parabola.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Risolvere equazioni di primo e secondo grado intere.
* 
* Risolvere sistemi di equazioni lineari.
* 
* Trovare le soluzioni di disequazioni di primo e secondo grado intere.
* Riconoscere e disegnare retta e parabola.
* Risolvere semplici problemi relativi a retta e parabola.


= Metodi =
= Metodi =


* 
* Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
* 
* Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti.
* 
*


= Verifiche =
= Verifiche =


* 
* Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano principalmente sulle valutazioni del pentamestre, ma anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni.
* 
* Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.
* 


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
* Non sono previsti libri di testo: gli alunni useranno come materiali di studio i propri appunti delle lezioni ed il materiale integrativo fornito in formato digitale tramite Classroom.
* 

Versione attuale delle 19:15, 11 ott 2025

Docente

Veronica Condina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura della memoria": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Recupero di Aritmetica e di Algebra
  • Equazioni di primo grado, equazioni di secondo grado.
  • Sistemi di equazioni.
  • Disequazioni di primo grado. Disequazioni di secondo grado intere e frazionarie, con interpretazione grafica delle soluzioni. Sistemi di disequazioni.
  • Il piano cartesiano. Il punto.
  • La retta: equazione, rappresentazione grafica, intersezione tra due rette.
  • La parabola: equazione, rappresentazione grafica.

Abilità (saper fare)

  • Risolvere equazioni di I e II grado.
  • Risolvere disequazioni di I e II grado, intere e frazionarie, sistemi di disequazioni.
  • Rappresentare nel piano cartesiano un punto, calcolare la distanza tra due punti ed il punto medio di un segmento.
  • Rappresentare nel piano cartesiano una retta, individuandone gli elementi fondamentali. Calcolare la distanza di un punto da una retta.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola con asse verticale, individuandone gli elementi fondamentali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere equazioni di I e II grado intere.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado.
  • Risolvere semplici disequazioni frazionarie e sistemi di disequazioni.
  • Riconoscere e disegnare retta e parabola.
  • Risolvere semplici problemi su retta e parabola.

Contenuti

  • Elementi di Aritmetica e Algebra.
  • Equazioni di I e II grado. Sistemi di equazioni.
  • Disequazioni di I grado e rappresentazione grafica di soluzioni.
  • Disequazioni di II grado, intere e frazionarie, rappresentazione grafica di soluzioni. Sistemi di disequazioni.
  • Piano cartesiano: coordinate di un punto, distanza tra due punti, punto medio.
  • Retta: equazione della retta in forma esplicita ed implicita, coefficiente angolare, rappresentazione nel piano cartesiano; determinare l'equazione della retta noti coefficiente angolare e un punto, oppure due punti. Distanza di un punto da una retta. Rette parallele e perpendicolari. Intersezione tra rette.
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione della parabola, rappresentazione grafica, vertice e asse di simmetria. Intersezione di una retta con una parabola.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere equazioni di primo e secondo grado intere.
  • Risolvere sistemi di equazioni lineari.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni di primo e secondo grado intere.
  • Riconoscere e disegnare retta e parabola.
  • Risolvere semplici problemi relativi a retta e parabola.

Metodi

  • Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
  • Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti.

Verifiche

  • Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano principalmente sulle valutazioni del pentamestre, ma anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni.
  • Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.

Libri di testo

  • Non sono previsti libri di testo: gli alunni useranno come materiali di studio i propri appunti delle lezioni ed il materiale integrativo fornito in formato digitale tramite Classroom.