Classe VAS - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
mNessun oggetto della modifica
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Veronica Condina


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura delle istituzioni democratiche": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti).
* 
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 13:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
* Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione della parabola, rappresentazione grafica, vertice e asse di simmetria.
* 
* Funzioni reali di variabile reale (funzioni razionali, intere e frazionarie): classificazione, dominio, intersezione con gli assi e segno di una funzione, intervalli di positività e negatività, con rappresentazione grafica. Funzioni pari e dispari, monotone, estremi di una funzione.
* 
* Limiti di una funzione reale di variabile reale: significato intuitivo del concetto di limite, limite di una funzione in un punto, limite di una funzione ad infinito, limiti destro e sinistro.
* Derivata di una funzione: definizione ed interpretazione geometrica, derivata di funzioni elementari. Utilizzo della derivata per determinare intervalli di monotonia della funzione ed estremi relativi.
* Disegno approssimativo del grafico di una funzione.


== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==


* 
* Risolvere disequazioni di I e II grado, intere e frazionarie.
* 
* Riconoscere e classificare funzioni reali di variabile reale: determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi, studiare il segno e riportare sul piano cartesiano i risultati ottenuti.
* 
* Conoscere il significato intuitivo di limite di una funzione, saper calcolare limiti finiti e infiniti di funzioni razionali intere e frazionarie (anche nelle principali forme di indecisione). Riconoscere graficamente i punti di discontinuità. Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
* Conoscere il concetto di derivata e saper calcolare la derivata di semplici funzioni polinomiali, individuando i punti di massimo e minimo relativo.
* Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


* 
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Saper risolvere disequazioni di I e II grado.
* 
* Individuare il dominio di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti.
* 
* Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici). Riconoscere le forme indeterminate dei limiti.
* Calcolare gli asintoti verticali e orizzontali di una funzione.
* Derivare una funzione.


= Contenuti =
= Contenuti =


* 
* Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione della parabola, rappresentazione grafica, vertice e asse di simmetria.
* 
* Funzioni reali di variabile reale: classificazione, dominio, intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Rappresentazione grafica. Funzioni pari e dispari, monotone.
* 
* Limiti di una funzione reale di variabile reale: significato intuitivo del concetto di limite, limite di una funzione in un punto, limite di una funzione ad infinito, limiti destro e sinistro. Calcolo di limiti di funzioni razionali intere e frazionarie, calcolo di limiti che si presentano in forma indeterminata.
* Asintoti verticali e orizzontali; calcolo dell'equazione di un asintoto verticale e orizzontale.
* Derivate: definizione, regole di derivazione delle funzioni elementari. Calcolo di derivate di funzioni razionali intere e frazionarie: prodotto di una costante per una funzione derivabile, somma algebrica di funzioni derivabili, prodotto e quoziente di funzioni derivabili.
* Punti di massimo e di minimo.
* Disegno approssimativo del grafico di una funzione.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Classificazione delle funzioni e calcolo del dominio.
* 
* Intersezione con gli assi e segno della funzione.
* 
* Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
* Asintoti orizzontali e verticali.
* Derivata: definizione e calcolo.
* Punti di massimo e di minimo.
* Disegno approssimativo del grafico di una funzione.


= Metodi =
= Metodi =


* 
*Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
* 
*Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti.
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano principalmente sulle valutazioni del pentamestre, ma anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni.
* 
*Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.
* 


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
*Non sono previsti libri di testo: gli alunni useranno come materiali di studio i propri appunti delle lezioni ed il materiale integrativo fornito in formato digitale tramite Classroom.
* 

Versione attuale delle 19:26, 11 ott 2025

Docente

Veronica Condina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura delle istituzioni democratiche": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione della parabola, rappresentazione grafica, vertice e asse di simmetria.
  • Funzioni reali di variabile reale (funzioni razionali, intere e frazionarie): classificazione, dominio, intersezione con gli assi e segno di una funzione, intervalli di positività e negatività, con rappresentazione grafica. Funzioni pari e dispari, monotone, estremi di una funzione.
  • Limiti di una funzione reale di variabile reale: significato intuitivo del concetto di limite, limite di una funzione in un punto, limite di una funzione ad infinito, limiti destro e sinistro.
  • Derivata di una funzione: definizione ed interpretazione geometrica, derivata di funzioni elementari. Utilizzo della derivata per determinare intervalli di monotonia della funzione ed estremi relativi.
  • Disegno approssimativo del grafico di una funzione.

Abilità (saper fare)

  • Risolvere disequazioni di I e II grado, intere e frazionarie.
  • Riconoscere e classificare funzioni reali di variabile reale: determinare il campo di esistenza di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi, studiare il segno e riportare sul piano cartesiano i risultati ottenuti.
  • Conoscere il significato intuitivo di limite di una funzione, saper calcolare limiti finiti e infiniti di funzioni razionali intere e frazionarie (anche nelle principali forme di indecisione). Riconoscere graficamente i punti di discontinuità. Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
  • Conoscere il concetto di derivata e saper calcolare la derivata di semplici funzioni polinomiali, individuando i punti di massimo e minimo relativo.
  • Eseguire lo studio di una funzione razionale intera e fratta e tracciarne il grafico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper risolvere disequazioni di I e II grado.
  • Individuare il dominio di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti.
  • Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici). Riconoscere le forme indeterminate dei limiti.
  • Calcolare gli asintoti verticali e orizzontali di una funzione.
  • Derivare una funzione.

Contenuti

  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione della parabola, rappresentazione grafica, vertice e asse di simmetria.
  • Funzioni reali di variabile reale: classificazione, dominio, intersezioni con gli assi e segno di una funzione. Rappresentazione grafica. Funzioni pari e dispari, monotone.
  • Limiti di una funzione reale di variabile reale: significato intuitivo del concetto di limite, limite di una funzione in un punto, limite di una funzione ad infinito, limiti destro e sinistro. Calcolo di limiti di funzioni razionali intere e frazionarie, calcolo di limiti che si presentano in forma indeterminata.
  • Asintoti verticali e orizzontali; calcolo dell'equazione di un asintoto verticale e orizzontale.
  • Derivate: definizione, regole di derivazione delle funzioni elementari. Calcolo di derivate di funzioni razionali intere e frazionarie: prodotto di una costante per una funzione derivabile, somma algebrica di funzioni derivabili, prodotto e quoziente di funzioni derivabili.
  • Punti di massimo e di minimo.
  • Disegno approssimativo del grafico di una funzione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Classificazione delle funzioni e calcolo del dominio.
  • Intersezione con gli assi e segno della funzione.
  • Calcolo dei limiti. Forme indeterminate.
  • Asintoti orizzontali e verticali.
  • Derivata: definizione e calcolo.
  • Punti di massimo e di minimo.
  • Disegno approssimativo del grafico di una funzione.

Metodi

  • Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
  • Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti.

Verifiche

  • Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano principalmente sulle valutazioni del pentamestre, ma anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni.
  • Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.

Libri di testo

  • Non sono previsti libri di testo: gli alunni useranno come materiali di studio i propri appunti delle lezioni ed il materiale integrativo fornito in formato digitale tramite Classroom.