Classe IASOC - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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Veronica Condina | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * L’utilizzo della fiaba da un punto di vista pedagogico per introdurre i numeri e alcuni concetti matematici ai bambini. In particolare il docente mette in risalto l’associazione di numeri a referenti legati a storie che facilitano il bambino per la memorizzazione dei simboli numerici; la creazione di contesti di gioco che stimola i bambini ad attivare meccanismi matematici, linguistici e logici. Si coglierà l’occasione per approfondire elementi di storia della matematica (ad esempio il sistema di numerazione indo-arabo). | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura della casa comune": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti). | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale. | ||
* | * Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli. | ||
* | * Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. | ||
* Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado. | |||
* Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. | |||
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. | |||
* Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda. | |||
* Nozioni fondamentali di geometria del piano. | |||
* Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. | |||
* Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. | |||
* Validità e attendibilità di una fonte sul web. | |||
* Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca. | |||
== Abilità (saper fare) | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali. | ||
* | * Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri. | ||
* | * Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico. | ||
* Operare con i numeri interi e razionali. | |||
* Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico. | |||
* Risolvere equazioni di primo grado. | |||
* Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni. | |||
* Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni. | |||
* Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui. | |||
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati. | |||
* Usare rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici). | |||
* Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi. | |||
* Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano. | |||
* Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano. | |||
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | ||
* | * Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali. | ||
* | * Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali. | ||
* | * Individuare il grado di un polinomio. | ||
* Risolvere semplici espressioni con i polinomi. | |||
* Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza. | |||
* Risolvere equazioni di primo grado intere. | |||
* Rappresentare una distribuzione statistica | |||
* Analizzare i dati di una distribuzione. | |||
* Calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi. | |||
* Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari. | |||
* Calcolare perimetro ed area dei poligoni. | |||
= Contenuti | = Contenuti = | ||
* | * L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. | ||
* | * L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà. | ||
* | * L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. | ||
* Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. | |||
* Cenni sui numeri reali. | |||
* Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. | |||
* Prodotti notevoli. | |||
* Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni. | |||
* Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media). | |||
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. | |||
* Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. | |||
* Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. | ||
* | * L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà. | ||
* | * L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici. | ||
* Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici. | |||
* Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici. | |||
* Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici. | |||
* Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza. | |||
* Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi. | |||
* Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici. | |||
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. | |||
* Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici) | |||
* Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici). | |||
= Metodi | = Metodi = | ||
* | * Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente. | ||
* | * Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti. | ||
* I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento. | |||
* | |||
= Verifiche | = Verifiche = | ||
* | * Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano, oltre che sui risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni. | ||
* | * Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto. | ||
* | * Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevedranno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. | ||
* La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento. | |||
= Libri di testo | = Libri di testo = | ||
* | * L. Sasso, V. Abate - Tutti i colori della Matematica - Edizione PRO Vol.1 - Primo biennio. Edizioni Petrini. | ||
Versione attuale delle 20:15, 11 ott 2025
Docente
Veronica Condina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- L’utilizzo della fiaba da un punto di vista pedagogico per introdurre i numeri e alcuni concetti matematici ai bambini. In particolare il docente mette in risalto l’associazione di numeri a referenti legati a storie che facilitano il bambino per la memorizzazione dei simboli numerici; la creazione di contesti di gioco che stimola i bambini ad attivare meccanismi matematici, linguistici e logici. Si coglierà l’occasione per approfondire elementi di storia della matematica (ad esempio il sistema di numerazione indo-arabo).
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura della casa comune": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
- Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
- Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.
- Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
- Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
- Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
- Nozioni fondamentali di geometria del piano.
- Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
- Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
- Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.
- Operare con i numeri interi e razionali.
- Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
- Risolvere equazioni di primo grado.
- Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
- Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Usare rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).
- Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
- Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
- Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
- Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
- Individuare il grado di un polinomio.
- Risolvere semplici espressioni con i polinomi.
- Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
- Risolvere equazioni di primo grado intere.
- Rappresentare una distribuzione statistica
- Analizzare i dati di una distribuzione.
- Calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi.
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
- Calcolare perimetro ed area dei poligoni.
Contenuti
- L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
- L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.
- L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
- Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi.
- Cenni sui numeri reali.
- Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche.
- Prodotti notevoli.
- Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni.
- Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media).
- Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
- Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
- Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
- L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
- L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
- Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
- Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
- Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici.
- Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
- Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
- Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
- Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
- Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici)
- Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici).
Metodi
- Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
- Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti.
- I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.
Verifiche
- Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano, oltre che sui risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni.
- Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.
- Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevedranno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
- La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.
Libri di testo
- L. Sasso, V. Abate - Tutti i colori della Matematica - Edizione PRO Vol.1 - Primo biennio. Edizioni Petrini.