Classe IASOC - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

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= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Veronica Condina


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* L’utilizzo della fiaba da un punto di vista pedagogico per introdurre i numeri e alcuni concetti matematici ai bambini. In particolare il docente mette in risalto l’associazione di numeri a referenti legati a storie che facilitano il bambino per la memorizzazione dei simboli numerici; la creazione di contesti di gioco che stimola i bambini ad attivare meccanismi matematici, linguistici e logici. Si coglierà l’occasione per approfondire elementi di storia della matematica (ad esempio il sistema di numerazione indo-arabo).
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura della casa comune": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti).
* 
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==


* 
* Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
* 
* Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
* 
* Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.
* Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
* Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
* Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
* Nozioni fondamentali di geometria del piano.
* Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
* Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
* Validità e attendibilità di una fonte sul web.
* Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.


== Abilità (saper fare) ==
== Abilità (saper fare) ==


* 
* Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
* 
* Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
* 
* Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.
* Operare con i numeri interi e razionali.
* Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
* Risolvere equazioni di primo grado.
* Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
* Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
* Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
* Usare rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).
* Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
* Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
* Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
* 
* Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
* 
* Individuare il grado di un polinomio.
* Risolvere semplici espressioni con i polinomi.
* Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
* Risolvere equazioni di primo grado intere.
* Rappresentare una distribuzione statistica
* Analizzare i dati di una distribuzione.
* Calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi.
* Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
* Calcolare perimetro ed area dei poligoni.


= Contenuti =
= Contenuti =


* 
* L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
* 
* L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.
* 
* L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
* Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi.
* Cenni sui numeri reali.
* Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche.
* Prodotti notevoli.
* Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni.
* Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media).
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
* Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
* Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
* 
* L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
* 
* L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
* Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
* Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
* Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici.
* Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
* Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
* Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
* Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici)
* Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici).


= Metodi =
= Metodi =


* 
* Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
* 
* Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti.
* 
* I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.
*


= Verifiche =
= Verifiche =


* 
* Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano, oltre che sui risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni.
* 
* Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.
* 
* Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevedranno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
* La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
* L. Sasso, V. Abate - Tutti i colori della Matematica - Edizione PRO Vol.1 - Primo biennio. Edizioni Petrini.
* 

Versione attuale delle 20:15, 11 ott 2025

Docente

Veronica Condina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • L’utilizzo della fiaba da un punto di vista pedagogico per introdurre i numeri e alcuni concetti matematici ai bambini. In particolare il docente mette in risalto l’associazione di numeri a referenti legati a storie che facilitano il bambino per la memorizzazione dei simboli numerici; la creazione di contesti di gioco che stimola i bambini ad attivare meccanismi matematici, linguistici e logici. Si coglierà l’occasione per approfondire elementi di storia della matematica (ad esempio il sistema di numerazione indo-arabo).

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura della casa comune": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. Espressioni. Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
  • Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. Prodotti notevoli.
  • Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.
  • Principi di equivalenza delle equazioni. Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
  • Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
  • Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano.
  • Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà.  Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
  • Validità e attendibilità di una fonte sul web.
  • Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
  • Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.
  • Operare con i numeri interi e razionali.
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
  • Risolvere equazioni di primo grado.
  • Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi, discreti e continui.
  • Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
  • Usare rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi.
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.
  • Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
  • Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
  • Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
  • Individuare il grado di un polinomio.
  • Risolvere semplici espressioni con i polinomi.
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
  • Risolvere equazioni di primo grado intere.
  • Rappresentare una distribuzione statistica
  • Analizzare i dati di una distribuzione.
  • Calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi.
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
  • Calcolare perimetro ed area dei poligoni.

Contenuti

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
  • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà.
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi.
  • Cenni sui numeri reali.
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche.
  • Prodotti notevoli.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le equazioni.
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media).
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
  • Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
  • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento. Numeri decimali e frazioni generatrici.
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici.
  • Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
  • Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora (casi semplici)
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari (casi semplici).

Metodi

  • Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
  • Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti.
  • I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.

Verifiche

  • Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano, oltre che sui risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni.
  • Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.
  • Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevedranno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
  • La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.

Libri di testo

  • L. Sasso, V. Abate - Tutti i colori della Matematica - Edizione PRO Vol.1 - Primo biennio. Edizioni Petrini.