Classe IIIASOC - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *La ludopatia tra i giovani. Misconcetti matematici sulla probabilità, indice di iniquità nei giochi d’azzardo, legge dei grandi numeri. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura dei vulnerabili": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti). | |||
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In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Retta. | ||
* | * Parabola. | ||
* | * Circonferenza. | ||
* Sistemi di 2° grado. | |||
* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. | |||
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado. | |||
* Piano cartesiano; lettura dei grafici e rappresentazione dei dati con software specifici. | |||
* Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati. | |||
* Elementi della statistica descrittiva. | |||
* Validità e attendibilità di una fonte sul web. | |||
* Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca. | |||
== Abilità (saper fare) | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali. | ||
* | * Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali. | ||
* | * Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali. | ||
* Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali. | |||
* Risolvere sistemi di 2° grado. | |||
* Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi. | |||
* Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati. | |||
* Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | ||
* | * Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza. | ||
* | * Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza. | ||
* | * Svolgere sistemi di secondo grado. | ||
* Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado, | |||
* Trovare le soluzioni disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. | |||
* Rappresentare i dati sul piano cartesiano | |||
* Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi | |||
* Conoscere gli elementi della statistica descrittiva. | |||
* Analizzare i dati di una distribuzione. | |||
= Contenuti | = Contenuti = | ||
* | * Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano. | ||
* | * Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette. | ||
* | * Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola. | ||
* Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la circonferenza. | |||
* Sistemi di 2° grado. | |||
* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. | |||
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici). | ||
* | * Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette. | ||
* | * Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola. | ||
* Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la circonferenza. | |||
* Sistemi di 2° grado. | |||
* Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. | |||
* Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado. | |||
= Metodi | = Metodi = | ||
* | * Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente. | ||
* | * Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti. | ||
* I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento. | |||
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= Verifiche | = Verifiche = | ||
* | * Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano, oltre che sui risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni. | ||
* | * Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto. | ||
* | * Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevedranno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi. | ||
* La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento. | |||
= Libri di testo | = Libri di testo = | ||
* | * L. Sasso, I. Fragni- Tutti i colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol. A. Edizioni Petrini. | ||
Versione attuale delle 20:29, 11 ott 2025
Docente
Veronica Condina
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L’ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La ludopatia tra i giovani. Misconcetti matematici sulla probabilità, indice di iniquità nei giochi d’azzardo, legge dei grandi numeri.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
Il percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" è "Io ho cura dei vulnerabili": la programmazione didattica della disciplina affronterà il tema approfondendo la conoscenza di alcuni strumenti di statistica descrittiva, con riferimento a quanto stabilito in dipartimento (competenze, abilità, conoscenze, contenuti).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Retta.
- Parabola.
- Circonferenza.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
- Piano cartesiano; lettura dei grafici e rappresentazione dei dati con software specifici.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
- Elementi della statistica descrittiva.
- Validità e attendibilità di una fonte sul web.
- Servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sul motore di ricerca.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
- Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
- Risolvere sistemi di 2° grado.
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza.
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza.
- Svolgere sistemi di secondo grado.
- Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo e secondo grado,
- Trovare le soluzioni disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Rappresentare i dati sul piano cartesiano
- Interpretare i grafici e ricavare i dati significativi
- Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
- Analizzare i dati di una distribuzione.
Contenuti
- Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
- Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la circonferenza.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Piano cartesiano: distanza tra due punti; punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano (perimetro e area di figure semplici).
- Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
- Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la parabola.
- Circonferenza: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi semplici con la circonferenza.
- Sistemi di 2° grado.
- Disequazioni di 1° grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni.
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Metodi
- Le lezioni si svolgeranno con metodo frontale e con partecipazione attiva degli studenti. Le lezioni saranno supportate da numerosi esercizi ed esempi esplicativi di difficoltà crescente.
- Verrà chiesto di prendere appunti e di completare lo studio con esercizi individuali, poi condivisi. Si effettueranno momenti di recupero e di ripasso degli argomenti precedenti.
- I compiti a casa e lo studio domestico sono demandati alla maturità degli alunni, ma vi saranno frequenti momenti di confronto in classe sugli stessi, per favorire il coinvolgimento degli studenti e stimolare l'uso appropriato degli strumenti della materia e abituarli ad un’esposizione precisa e rigorosa. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento.
Verifiche
- Le valutazioni scritte e orali contribuiscono alla valutazione complessiva. Le valutazioni finali si basano, oltre che sui risultati conseguiti nelle varie prove e verifiche, anche sulle sull’andamento (e la tendenza) del rendimento durante il corso dell’anno scolastico, sull’impegno e sull’attenzione e la partecipazione alle lezioni.
- Le verifiche orali avranno lo scopo di valutare il corretto uso del linguaggio specifico della materia, l'utilizzo consapevole delle tecniche di calcolo studiate ed il livello di comprensione e conoscenza raggiunto.
- Le verifiche scritte conterranno (possibili) quesiti teorici, esercizi da risolvere e problemi con diversi gradi di difficoltà; le verifiche orali prevedranno domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.
- La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.
Libri di testo
- L. Sasso, I. Fragni- Tutti i colori della Matematica - Edizione BIANCA Vol. A. Edizioni Petrini.