Indirizzo Moda: curricolo di Scienze motorie classe prima: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
 
Riga 2: Riga 2:
==Abilità==
==Abilità==


* Praticare l'espressività corporea ed esercitare la pratica sportiva, in modo efficace, in situazioni note, in ambito familiare, scolastico e sociale
*Praticare l'espressività corporea ed esercitare la pratica sportiva, in modo efficace, in situazioni note, in ambito familiare, scolastico e sociale


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* Conoscere le potenzialità del movimento del corpo
*Conoscere le potenzialità del movimento del corpo
*Elementi base di anatomia
*Elementi base di anatomia
* Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni
* Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni
Riga 13: Riga 13:
==Abilità==
==Abilità==


* Rispettare le regole dei giochi di squadra       
*Rispettare le regole dei giochi di squadra       
*Svolgere un ruolo attivo utilizzando le proprie abilità      
*Svolgere un ruolo attivo utilizzando le proprie abilità      


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* Conoscere i fondamentali, le regole e i gesti arbitrali dei giochi e degli sport, anche all'aperto, presi in esame
*Conoscere i fondamentali, le regole e i gesti arbitrali dei giochi e degli sport, anche all'aperto, presi in esame
*Conoscere il concetto di anticipazione motoria
*Conoscere il concetto di anticipazione motoria


Riga 24: Riga 24:
==Abilità==
==Abilità==


* Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti e al miglioramento del benessere
*Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti e al miglioramento del benessere


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* Urgenze Emergenze
*Urgenze Emergenze
*Primo soccorso  
*Primo soccorso  
*Sicurezza                
*Sicurezza                
Riga 36: Riga 36:
==Abilità==
==Abilità==


* Declinare, all'interno dell'ambito sportivo, il COLORE; i colori delle divise delle Nazionali e delle maglie nello sport in generale
*Declinare, all'interno dell'ambito sportivo, il COLORE; i colori delle divise delle Nazionali e delle maglie nello sport in generale


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* '''COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA'''
*'''COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA'''


=Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA    Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale=
=Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA    Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale=
==Abilità==
==Abilità==


* IO HO CURA DELLA CASA COMUNE      
*IO HO CURA DELLA CASA COMUNE      
*Sentirsi membri di una cittadinanza societaria, attiva e responsabile
*Sentirsi membri di una cittadinanza societaria, attiva e responsabile


==Conoscenze==
==Conoscenze==


* Cura dello spogliatoio, della palestra, del materiale sportivo utilizzato, degli spazi condivisi
*Cura dello spogliatoio, della palestra, del materiale sportivo utilizzato, degli spazi condivisi


=Obiettivi minimi=
=Obiettivi minimi=

Versione attuale delle 08:45, 12 ott 2025

Competenza: Riconoscere i principali aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell'espressività corporea ed esercitare in modo efficace la pratica sportiva per il benessere individuale e collettivo

Abilità

  • Praticare l'espressività corporea ed esercitare la pratica sportiva, in modo efficace, in situazioni note, in ambito familiare, scolastico e sociale

Conoscenze

  • Conoscere le potenzialità del movimento del corpo
  • Elementi base di anatomia
  •  Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni

Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza: Gioco, Gioco-Sport, Sport e ambiente: naturale e tecnologico. Fair play

Abilità

  • Rispettare le regole dei giochi di squadra       
  • Svolgere un ruolo attivo utilizzando le proprie abilità    

Conoscenze

  • Conoscere i fondamentali, le regole e i gesti arbitrali dei giochi e degli sport, anche all'aperto, presi in esame
  • Conoscere il concetto di anticipazione motoria

Competenza: Assunzione di responsabilità e consapevolezza in relazione a salute, benessere, sicurezza e prevenzione

Abilità

  • Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra, a scuola e negli spazi aperti e al miglioramento del benessere

Conoscenze

  • Urgenze Emergenze
  • Primo soccorso
  • Sicurezza              
  • Principi igienici essenziali

Competenza: IMPRENDITORE DEL MADE IN ITALY - SFONDO UNIFICATORE Individuare collegamenti e relazioni

Abilità

  • Declinare, all'interno dell'ambito sportivo, il COLORE; i colori delle divise delle Nazionali e delle maglie nello sport in generale

Conoscenze

  • COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA

Competenza: IO HO CURA - ED. CIVICA    Agire da cittadini responsabili e partecipare attivamente alla vita civica e sociale

Abilità

  • IO HO CURA DELLA CASA COMUNE      
  • Sentirsi membri di una cittadinanza societaria, attiva e responsabile

Conoscenze

  • Cura dello spogliatoio, della palestra, del materiale sportivo utilizzato, degli spazi condivisi

Obiettivi minimi

  •  
  •  
  •  


Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

  •  
  •  
  •