Classe IVBA - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni
| Riga 24: | Riga 24: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
'''LESSICO''' | '''LESSICO:''' | ||
* '''Lingua:''' ripasso frasi secondarie; la salute, le parti del corpo (ripasso), inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati. | * '''Lingua:''' ripasso frasi secondarie; la salute, le parti del corpo (ripasso), inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati. | ||
| Riga 35: | Riga 35: | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
'''LINGUA''' · | |||
* | Saper: | ||
* | |||
* | * parlare di avvenimenti passati | ||
* collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali | |||
* esprimere il “far fare” e il “lasciare …” | |||
* esprimere opinioni/dichiarazioni, nonché il permesso di fare o non fare qualcosa argomentando adeguatamente in riferimento alle diverse situazioni indagate | |||
* chiedere e dare consigli e/o suggerimenti in relazione a svariati eventi (compleanni, problematiche familiari, necessità, desideri ecc) | |||
* chiedere e indicare la data | |||
* esprimere azioni ipotetiche | |||
* argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali. | |||
'''SALA E VENDITA''' | |||
Saper: | |||
conoscere e descrivere in lingua tedesca le principali attrezzature di lavoro in sala e al bar | |||
parlare dei diversi locali e tipologie di bevande | |||
gestire prenotazioni, ordinazioni, descrizioni di portate e reclami | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
Versione delle 14:29, 21 ott 2025
Docente
Simona Mandalà
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DALLA CORTE DI BACCO AL LOUNGE BAR: DALLA SALA AL BAR, DAL BAR ALLA SALA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Ess- und Trinklokale in Deutschland
- Kaffeehäuser in Österreich
- Bar und Lounge bar
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Wie der Nationalsozialismus entstand
- Die Nürnberger Gesetze - Die Rassengesetze als Übergang von der gesetzlichen Diskriminierung zur systematischen Verfolgung, die in der Shoah gipfelte.
- Deutschland im XX Jahrhundert
- Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
LESSICO:
- Lingua: ripasso frasi secondarie; la salute, le parti del corpo (ripasso), inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
- Sala e vendita: le principali attrezzature di lavoro in sala e al bar, prenotazioni, ordinazioni, reclami sia al banco che al tavolo. La cultura enogastronomica dei Paesi di llingua tedesca, parlare di abbinamento cibo-vino, di birra e cocktails di tendenza
GRAMMATICA:
- complementi di tempo, il Perfekt , la struttura della frase secondaria con weil e wenn e i pronomi accusativo e dativo. La frase secondaria infinitiva, l'imperativo, il verbo wehtun, i pronomi riflessivi, verbi di posizione e le preposizioni miste, il verbo lassen, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), la preposizione für + il caso accusativo, la preposizione seit, la congiunzione avversativa sondern, il verbo werden, l'aggettivo in funzione attributiva, la data, il verbo wissen, il Präteritum di haben e sein e dei verbi modali, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, le congiunzioni coordinative, il periodo ipotetico, il congiuntivo II; i verbi di posizione, le preposizioni con dativo e accusativo, il Perfekt, l’uso dell’ausiliare e di weil, aggettivo predicativo e attributivo, lassen + infinito, l’imperativo, passivo, als e wenn.
Abilità (saper fare)
LINGUA ·
Saper:
- parlare di avvenimenti passati
- collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali
- esprimere il “far fare” e il “lasciare …”
- esprimere opinioni/dichiarazioni, nonché il permesso di fare o non fare qualcosa argomentando adeguatamente in riferimento alle diverse situazioni indagate
- chiedere e dare consigli e/o suggerimenti in relazione a svariati eventi (compleanni, problematiche familiari, necessità, desideri ecc)
- chiedere e indicare la data
- esprimere azioni ipotetiche
- argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.
SALA E VENDITA
Saper:
conoscere e descrivere in lingua tedesca le principali attrezzature di lavoro in sala e al bar
parlare dei diversi locali e tipologie di bevande
gestire prenotazioni, ordinazioni, descrizioni di portate e reclami
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)