Classe IVBA - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 24: Riga 24:


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
'''LESSICO'''
'''LESSICO:'''


* '''Lingua:''' ripasso frasi secondarie; la salute, le parti del corpo (ripasso), inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
* '''Lingua:''' ripasso frasi secondarie; la salute, le parti del corpo (ripasso), inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
Riga 35: Riga 35:


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
'''LINGUA''' ·      


* 
Saper:
* 
 
* 
* parlare di avvenimenti passati
* collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali
* esprimere il “far fare” e il “lasciare …”
* esprimere opinioni/dichiarazioni, nonché il permesso di fare o non fare qualcosa argomentando adeguatamente in riferimento alle diverse situazioni indagate
* chiedere e dare consigli e/o suggerimenti in relazione a svariati eventi (compleanni, problematiche familiari, necessità, desideri ecc)
* chiedere e indicare la data
* esprimere azioni ipotetiche
* argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.
 
'''SALA E VENDITA'''
 
Saper:
 
conoscere e descrivere in lingua tedesca le principali attrezzature di lavoro in sala e al bar
 
parlare dei diversi locali  e tipologie di bevande
 
gestire prenotazioni, ordinazioni, descrizioni di portate e reclami


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 14:29, 21 ott 2025

Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DALLA CORTE DI BACCO AL LOUNGE BAR: DALLA SALA AL BAR, DAL BAR ALLA SALA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Ess- und Trinklokale in Deutschland
  •  Kaffeehäuser in Österreich
  •  Bar und Lounge bar

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Wie der Nationalsozialismus entstand
  • Die Nürnberger Gesetze - Die Rassengesetze als Übergang von der gesetzlichen Diskriminierung zur systematischen Verfolgung, die in der Shoah gipfelte.
  • Deutschland im XX Jahrhundert
  • Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO:

  • Lingua: ripasso frasi secondarie; la salute, le parti del corpo (ripasso), inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
  • Sala e vendita: le principali attrezzature di lavoro in sala e al bar, prenotazioni, ordinazioni, reclami sia al banco che al tavolo. La cultura enogastronomica dei Paesi di llingua tedesca, parlare di abbinamento cibo-vino, di birra e cocktails di tendenza

GRAMMATICA:

  • complementi di tempo, il Perfekt , la struttura della frase secondaria con weil e wenn e i pronomi accusativo e dativo. La frase secondaria infinitiva, l'imperativo, il verbo wehtun, i pronomi riflessivi, verbi di posizione e le preposizioni miste, il verbo lassen, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), la preposizione für + il caso accusativo, la preposizione seit, la congiunzione avversativa sondern, il verbo werden, l'aggettivo in funzione attributiva, la data, il verbo wissen, il Präteritum di haben e sein e dei verbi modali, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, le congiunzioni coordinative, il periodo ipotetico, il congiuntivo II; i verbi di posizione, le preposizioni con dativo e accusativo, il Perfekt, l’uso dell’ausiliare e di weil, aggettivo predicativo e attributivo, lassen + infinito, l’imperativo, passivo, als e wenn.

Abilità (saper fare)

LINGUA ·      

Saper:

  • parlare di avvenimenti passati
  • collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali
  • esprimere il “far fare” e il “lasciare …”
  • esprimere opinioni/dichiarazioni, nonché il permesso di fare o non fare qualcosa argomentando adeguatamente in riferimento alle diverse situazioni indagate
  • chiedere e dare consigli e/o suggerimenti in relazione a svariati eventi (compleanni, problematiche familiari, necessità, desideri ecc)
  • chiedere e indicare la data
  • esprimere azioni ipotetiche
  • argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.

SALA E VENDITA

Saper:

conoscere e descrivere in lingua tedesca le principali attrezzature di lavoro in sala e al bar

parlare dei diversi locali e tipologie di bevande

gestire prenotazioni, ordinazioni, descrizioni di portate e reclami

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •