Classe IIIDA - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
| Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''IL TURISMO DI PROSSIMITÀ - ''TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE'' (Plinio il Vecchio)''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | |||
* | * le principali bellezze paesaggistiche, le attrattive turistiche e culturali, chiese, monumenti e musei delle zone di prossimità: | ||
* | ** Legnago e dintorni, | ||
** Verona e il Veneto, | |||
** le specialità gastronomiche come elementi che concorrono con gli altri alla valorizzazione e promozione di un territorio | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''Io ho cura dei vulnerabili'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Bullismo e cyberbullismo | ||
* | * Anoressia e bulimia | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 23: | Riga 25: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * '''LESSICO:''' la routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci | ||
* | |||
* | * '''GRAMMATICA:''' i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali ''können'', ''wollen'', ''müssen'' e ''dürfen'', la frase secondaria con ''wenn'', la frase secondaria con ''weil'', complemento di moto a luogo con ''zu'' + dativo, i verbi che reggono il dativo, il ''Perfekt'' dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al ''Perfekt'', il ''Präteritum'' di ''sein'' e ''haben'', il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi ''sehr'' e ''viel'', il verbo ''sollen'', il verbo ''tun'', l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione ''seit'', frasi secondarie con ''dass'' (ripasso ''weil'' e ''wenn''). | ||
* '''MICROLINGUA:''' saper prenotare un hotel e saper prendere una prenotazione al telefono, saper leggere i pittogrammi, scrivere lettere per chiedere e dare informazioni, svolgere operazioni di check-in e check-out, saper descrivere le dotazioni della camera d’albergo, saper gestire le richieste del cliente, saper scrivere lettere di offerta, prenotazione e conferma della prenotazione, presentare un’offerta turistica di prossimità (Verona, Legnago) valutando l’aspetto artistico-culturale: ''“Ti racconto Legnago”.'' Descrivere la regione Veneto e le sue città. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
Versione delle 09:29, 25 ott 2025
Docente
Simona Mandalà
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, IL TURISMO DI PROSSIMITÀ - TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio), la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- le principali bellezze paesaggistiche, le attrattive turistiche e culturali, chiese, monumenti e musei delle zone di prossimità:
- Legnago e dintorni,
- Verona e il Veneto,
- le specialità gastronomiche come elementi che concorrono con gli altri alla valorizzazione e promozione di un territorio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura dei vulnerabili", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Bullismo e cyberbullismo
- Anoressia e bulimia
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: la routine quotidiana, verbi separabili, gli sport, compiti, permessi e divieti, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci
- GRAMMATICA: i verbi separabili, complementi di tempo e avverbi con le parti del giorno, la forma “a casa", il presente dei verbi modali können, wollen, müssen e dürfen, la frase secondaria con wenn, la frase secondaria con weil, complemento di moto a luogo con zu + dativo, i verbi che reggono il dativo, il Perfekt dei verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, gli avverbi sehr e viel, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, frasi secondarie con dass (ripasso weil e wenn).
- MICROLINGUA: saper prenotare un hotel e saper prendere una prenotazione al telefono, saper leggere i pittogrammi, scrivere lettere per chiedere e dare informazioni, svolgere operazioni di check-in e check-out, saper descrivere le dotazioni della camera d’albergo, saper gestire le richieste del cliente, saper scrivere lettere di offerta, prenotazione e conferma della prenotazione, presentare un’offerta turistica di prossimità (Verona, Legnago) valutando l’aspetto artistico-culturale: “Ti racconto Legnago”. Descrivere la regione Veneto e le sue città.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)