Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Simona Mandalà


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
"'''TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* Was ist Behinderung? Riflessione sul concetto di disabilità
* Die Behinderungsformen: le tipologie di disabilità
* Ergotherapeut: Beruf und Bereiche


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - '''IO HO CURA DELLA MEMORIA''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Wie der Nationalsozialismus entstand
* 
* Die Nürnberger Gesetze - Die Rassengesetze als Übergang von der gesetzlichen Diskriminierung zur systematischen Verfolgung, die in der Shoah gipfelte.
* Deutschland im XX Jahrhundert
* Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 22: Riga 27:


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
'''LESSICO:'''
* '''Lingua:''' ripasso frasi secondarie; la salute, le parti del corpo (ripasso), inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
* '''Microlingua:''' ambienti e stanze di un reparto, i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci; le disabilità


* 
'''GRAMMATICA:'''
* 
* complementi di tempo, il ''Perfekt , la'' struttura della frase secondaria con ''weil e'' ''wenn'' e i pronomi accusativo e dativo. La frase secondaria infinitiva, l'imperativo, il verbo ''wehtun'', i pronomi riflessivi, verbi di posizione e le preposizioni miste, il verbo ''lassen,'' il verbo ''sollen'', il Perfekt (tutti i tipi di verbi), la preposizione ''für'' + il caso accusativo, la preposizione ''seit'', la congiunzione avversativa ''sondern'', il verbo ''werden'', l'aggettivo in funzione attributiva, la data, il verbo ''wissen'', il Präteritum di ''haben'' e ''sein'' e dei verbi modali, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con ''dass'' e con ''wenn'', le congiunzioni coordinative, il periodo ipotetico, il congiuntivo II; i verbi di posizione, le preposizioni con dativo e accusativo, il ''Perfekt'', l’uso dell’ausiliare e di ''wei''l, aggettivo predicativo e attributivo, ''lassen'' + infinito, l’imperativo, passivo, ''als'' e ''wenn''.
* 


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
'''Lingua -'''  Saper:
parlare di avvenimenti passati
* collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali
* esprimere il “far fare” e il “lasciare …”
* esprimere opinioni/dichiarazioni, nonché il permesso di fare o non fare qualcosa argomentando adeguatamente in riferimento alle diverse situazioni indagate
* chiedere e dare consigli e/o suggerimenti in relazione a svariati eventi (compleanni, problematiche familiari, necessità, desideri ecc)
* chiedere e indicare la data
* esprimere azioni ipotetiche
* argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.
'''Sociosanitario''':
·       Riferire sugli ambienti e stanze di un reparto
·       Parlare delle abitudini alimentari dei pazienti
·       Aiutare i pazienti allettati, descrivere malattie
·       Parlare dei diversi menu di pazienti ospedalizzati per motivi diversi
·       Spiegare al paziente le dosi di farmaci da assumere
·       Relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari
·       Promuovere nel paziente la collaborazione per la massima aderenza alla terapia
·       Le diverse disabilità


* 
·       Ergoterapista
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 10:29, 25 ott 2025

Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

"TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Was ist Behinderung? Riflessione sul concetto di disabilità
  • Die Behinderungsformen: le tipologie di disabilità
  • Ergotherapeut: Beruf und Bereiche

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - IO HO CURA DELLA MEMORIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Wie der Nationalsozialismus entstand
  • Die Nürnberger Gesetze - Die Rassengesetze als Übergang von der gesetzlichen Diskriminierung zur systematischen Verfolgung, die in der Shoah gipfelte.
  • Deutschland im XX Jahrhundert
  • Saper utilizzare gli strumenti digitali di base per redigere semplici e-mail professionali e istituzionali e per compilare il curriculum vitae in formato europeo.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO:

  • Lingua: ripasso frasi secondarie; la salute, le parti del corpo (ripasso), inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
  • Microlingua: ambienti e stanze di un reparto, i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci; le disabilità

GRAMMATICA:

  • complementi di tempo, il Perfekt , la struttura della frase secondaria con weil e wenn e i pronomi accusativo e dativo. La frase secondaria infinitiva, l'imperativo, il verbo wehtun, i pronomi riflessivi, verbi di posizione e le preposizioni miste, il verbo lassen, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), la preposizione für + il caso accusativo, la preposizione seit, la congiunzione avversativa sondern, il verbo werden, l'aggettivo in funzione attributiva, la data, il verbo wissen, il Präteritum di haben e sein e dei verbi modali, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, le congiunzioni coordinative, il periodo ipotetico, il congiuntivo II; i verbi di posizione, le preposizioni con dativo e accusativo, il Perfekt, l’uso dell’ausiliare e di weil, aggettivo predicativo e attributivo, lassen + infinito, l’imperativo, passivo, als e wenn.

Abilità (saper fare)

Lingua - Saper:

parlare di avvenimenti passati

  • collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali
  • esprimere il “far fare” e il “lasciare …”
  • esprimere opinioni/dichiarazioni, nonché il permesso di fare o non fare qualcosa argomentando adeguatamente in riferimento alle diverse situazioni indagate
  • chiedere e dare consigli e/o suggerimenti in relazione a svariati eventi (compleanni, problematiche familiari, necessità, desideri ecc)
  • chiedere e indicare la data
  • esprimere azioni ipotetiche
  • argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.

Sociosanitario:

·       Riferire sugli ambienti e stanze di un reparto

·       Parlare delle abitudini alimentari dei pazienti

·       Aiutare i pazienti allettati, descrivere malattie

·       Parlare dei diversi menu di pazienti ospedalizzati per motivi diversi

·       Spiegare al paziente le dosi di farmaci da assumere

·       Relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari

·       Promuovere nel paziente la collaborazione per la massima aderenza alla terapia

·       Le diverse disabilità

·       Ergoterapista

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •