Classe VCA - A.S. 2025-2026: Tedesco: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Simona Mandalà


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, '''INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA''', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Die Fusionsküche in Deutschland: die multikulti Küche
* 
* die Social-Restaurants und die Home-Restaurants
* der Lieferservice in Deutschland
* Wird Deutschland zu einer Snack-Nation? die neuen Essgewohnheiten der Deutschen
* die deutsche Küche von heute und früher
* Fast-Food und Street-Food


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato '''"CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE'''" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* die Europäische Union (EU)
* 
* die Vereinten Nationen (UNO)
* die UNESCO
* das immaterielle Kulturgut von UNESCO (il patrimonio immateriale dell'UNESCO): Die Mittelmeerküche (la dieta mediterranea)  und Die hohe Kunst des Pizzabackens (L’Arte del pizzaiuolo napoletano)
 
Per i contenuti di Cittadinanza digitale saranno invece trattati i seguenti argomenti:
 
* PCTO in lingua
* perfezionamento del Curriculum Vitae in lingua


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 22: Riga 33:


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
'''LESSICO'''
* '''LINGUA''': le professioni e le esperienze lavorative, personaggi famosi nel passato, le proprie esperienze di PCTO
* '''MICROLINGUA''': vari tipi di menu, i principali piatti della cucina tedesca, italiana ed internazionale, i locali tipici italiani e tedeschi, allergie ed intolleranze, la dieta mediterrane, i marchi di qualità, HACCP, tipicità italiane: il pane, il vino e l'olio.
'''GRAMMATICA'''


* 
* consolidamento delle frasi con ''dass''
* 
* comparativi e superlativi,
* 
* ''Perfekt'', il ''Präteritum'',
* futuro con ''werden'',
* frase secondaria relativa, temporale e finale
* caso genitivo e le preposizioni con genitivo
* passivo


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==

Versione delle 11:19, 25 ott 2025

Docente

Simona Mandalà

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE DELLA GASTRONOMIA, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Die Fusionsküche in Deutschland: die multikulti Küche
  • die Social-Restaurants und die Home-Restaurants
  • der Lieferservice in Deutschland
  • Wird Deutschland zu einer Snack-Nation? die neuen Essgewohnheiten der Deutschen
  • die deutsche Küche von heute und früher
  • Fast-Food und Street-Food

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • die Europäische Union (EU)
  • die Vereinten Nationen (UNO)
  • die UNESCO
  • das immaterielle Kulturgut von UNESCO (il patrimonio immateriale dell'UNESCO): Die Mittelmeerküche (la dieta mediterranea) und Die hohe Kunst des Pizzabackens (L’Arte del pizzaiuolo napoletano)

Per i contenuti di Cittadinanza digitale saranno invece trattati i seguenti argomenti:

  • PCTO in lingua
  • perfezionamento del Curriculum Vitae in lingua

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO

  • LINGUA: le professioni e le esperienze lavorative, personaggi famosi nel passato, le proprie esperienze di PCTO
  • MICROLINGUA: vari tipi di menu, i principali piatti della cucina tedesca, italiana ed internazionale, i locali tipici italiani e tedeschi, allergie ed intolleranze, la dieta mediterrane, i marchi di qualità, HACCP, tipicità italiane: il pane, il vino e l'olio.

GRAMMATICA

  • consolidamento delle frasi con dass
  • comparativi e superlativi,
  • Perfekt, il Präteritum,
  • futuro con werden,
  • frase secondaria relativa, temporale e finale
  • caso genitivo e le preposizioni con genitivo
  • passivo

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •