Classe IIEA 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

Pier Giovanni Tenchella

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Comprensione della lingua orale: I principali elementi della comunicazione - Trattazione di vari tipi di testo - Riflessione sul lessico specifico.
  • Comprensione della lingua scritta: I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico,      psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale) - Elementi caratterizzanti il testo poetico
  • Produzione nella lingua orale: La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • Produzione nella lingua scritta: Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe - Uso della punteggiatura - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso
  • Riflessione sulla lingua: Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.

Abilità (saper fare)

  • Comprensione della lingua orale: - Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano - Comprensione di linguaggi multimediali

  • Comprensione della lingua scritta: Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate - Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
  • Produzione nella lingua orale: Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  • Produzione nella lingua scritta: Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici,regolativi, informativi, testi d’uso - Consultare autonomamente il dizionario
  • Riflessione sulla lingua: Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprensione della lingua orale:  Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale - Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.  
  • Comprensione della lingua scritta: Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
  • Produzione nella lingua orale: Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  • Produzione nella lingua scritta: Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  • Riflessione sulla lingua: Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze:

  • Comprensione della lingua orale: Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
  • Comprensione della lingua scritta: Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
  • Produzione nella lingua orale: Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
  • Produzione nella lingua scritta: Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Saper consultare il dizionario
  • Riflessione sulla lingua: Saper dividere in sillabe - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato.

L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:

  • Comprensione della lingua orale: Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
  • Comprensione della lingua scritta: Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
  • Produzione delle lingua orale: Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
  • Produzione della lingua scritta: Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi - Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
  • Riflessione sulla lingua: Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

  •  PRIMO MODULO
    RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
    PERIODO: Tutto l’anno scolastico
    TEMPI: 1 ora alla settimana
    OBIETTIVI (conoscenze e competenze): Sa dividere in sillabe - Conosce le regole ortografiche e la concordanza soggetto predicato..
    CONTENUTI - L’ortografia - la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice - il periodo: sintassi della frase complessa.
    VERIFICHE - Verifica scritta e/o orale individuale ogni bimestre - esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
    METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
    MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Libro di testo in adozione : Libro di testo in adozione Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia Vicevcersa, Le Monnier scuola - eventuali fotocopie da altri testi di grammatica
  • SECONDO MODULO
    EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
    PERIODO: Tutto l’anno scolastico
    TEMPI: Questo modulo attraversa integra e completa tutti i moduli di grammatica e di antologia proposti per la classe 2^
    OBIETTIVI (conoscenze e competenze): Leggere con attenzione, in modo espressivo; cogliere la funzione comunicativa della lingua: individuare messaggio e scopo del testo; saper produrre un testo in rapporto alle diverse situazioni comunicative; comprendere il contenuto del testo letto o ascoltato; pianificare il testo organizzandolo nei contenuti e nella sintassi; esporre oralmente in modo adeguato alla situazione, allo scopo e ai destinatari - Sa consultare il dizionario
    OBIETTIVI MINIMI: 
    - Coglie l’argomento e individua l’informazione principale di un testo orale
    - Legge e coglie le informazioni principali di un testo scritto
    - Rispetta le consegne, segue le indicazioni dell’insegnante e produce semplici testi
    - Sa consultare il dizionario
    CONTENUTI:

    - Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici;

    - parafrasi orali e scritte;
    - progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
    - rielaborazioni di alcuni testi;
    - come si scrive: una relzione; un verbale;
    - la scrittura documentata: l’ articolo di cronaca; il testo argomentativo;
    - la riflessione sul testo: analisi e commento del testo narrativo e del testo poetico;
    - produzione di:  testi espositivi; testi espressivi; testi argomentativi; analisi e commento del testo narrativo e lirico
    - esposizione orale di diversi contenuti;
    - riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe e.
    VERIFICHE - Verifiche di comprensione sia orali che scritte;
    - verifica scritta sulla tipologia del modulo in studio:
    - comprensione testo poetico;
    - produzione testo espositivo;
    - la relazione
    - relazione sullo stage
    - relazione sui problemi dei giovani oggi
    - testo argomentativo
    METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche     assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO: Libro di testo in adozione : Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni
- Lettura del quotidiano in classe
- Eventuali fotocopie

  • TERZO MODULO
    LA NARRATIVA:
    IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO
    PERIODO: SETTEMBRE – GENNAIO
    TEMP:I 2-3 ore la settimana alternato alla poesia
    OBIETTIVI (conoscenze e competenze) - Conoscenza delle principali caratteristiche del testo narrativo;
    - conoscenza dei generi fondamentali della narrativa;
    - capacità di comprendere, a livello contenutistico, un testo;
    - capacità di individuare in un testo narrativo gli elementi fondamentali riconducibili al contesto storico culturale in cui è nato;
    - capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati;
    - conoscere gli elementi caratteristici della narrazione di formazione e storica.
    CONTENUTI - Introduzione al romanzo di formazione.
    - Lettura e analisi dei brani
    ► J. Joyce: “Un castigo non meritato”.
    ► J.D.Sallinger: “Holden e Phoebe ”
    ► N.Ammaniti:” Io non ho paura”
    - Introduzione al romanzo storico.
    - Lettura e analisi dei brani
    ► Scott: “Il torneo”
    ► Manzoni: “Padre cristoforo”
    ► Manfredi:” Desiderò di essere uno di loro”
    ► Lussu: “Anche il nemico è un uomo”
    ► Rigoni Stern “Anche i russi erano come me”
    ► Levi “Una buona giornata.
    VERIFICHE - Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
    - verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte;
    - verifica scritta di unità sul tema del modulo
    - verifica di comprensione e produzione scritta
    METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
    MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Libri di testo in adozione : Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni
    - Eventuali fotocopie
    - quotidiano
  • QUARTO MODULO
    LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA
    PERIODO: SETTEMBRE- NOVEMBRE
    TEMPI: 2-3 ore la settimana
    OBIETTIVI (conoscenze e competenze) - Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico;
    - conoscenza di alcune figure retoriche;
    - capacità di comprendere un testo poetico;
    - conoscenza di alcuni grandi poeti che hanno trattato la tematica della passione amorosa nelle loro liriche;
    - capacità di comprendere testualmente e di analizzare liriche conosciute e non, che hanno come tema la passione amorosa;
    - capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato;
    - capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati
    CONTENUTI - Introduzione al tema dell’amore in poesia.
    - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
    - lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie seguenti dedicate all’amore:
    ► Saffo: Tramontata è la luna
    ► Archiloco: Tu che mi eri amico
    ► Achmatova Ah tu pensavi che…
    ► D. Alighieri: Tanto gentile e tanto onesta pare.
    ► Catullo: Odio e amo
    ► J. Prevert: I ragazzi che si amano;
    ► Neruda: Saprai che t’amo e che non t’amo
    ► Bertolucci: Pagina di diario
    ► E. Montale: Ho sceso dandoti il braccio …
    VERIFICHE - Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
    - verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali
    - verifica di comprensione e produzione scritta
    - verifica scritta di unità sul tema del modulo
    METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
    MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Libri di testo in adozione : Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni
    - Eventuali fotocopie
    - Quotidiano
  • QUINTO MODULO

IL SENSO DELLA NOSTRA VITA
PERIODO: GENNAIO - MARZO
TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI: (conoscenze e competenze) - conoscenza di alcune figure retoriche; capacità di comprendere un testo poetico; sviluppare la capacità di contestualizzazione storico-sociale; riflettere sulla dimensione dell’io e sui conflitti dell’interiorità; capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato; capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati
CONTENUTI: Introduzione al tema
- il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- lettura, analisi e commento delle seguenti liriche accomunate dal tema della ricerca del significato della vita.
► Orazio: Non tutto io morrò
► Khayyam: Cinque quartine sul senso della vita
► Palazzeschi: Movimento
► Pessoa: Autopsicografia.
► Spaziani: Aspetta la tua impronta
► Zerari: Aspetta la tua impronta
► Bekas: Dialoghi
VERIFICHE
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte;
- verifica scritta di unità sul tema del modulo
- Verifica sul testo espositivo : la relazione sui problemi dei giovani oggi
- verifica di produzione scritta: testo argomentativo sul significato della vita e i valori per i ragazzi di oggi (vedi modulo 2)
METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO
- Libro di testo in adozione : Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni
- Eventuali fotocopie
- Quotidiano

  • SESTO MODULO

LA POESIA DEL NOSTRO TEMPO NELLA VOCE DEI PROTAGONISTI:
EUGENIO MONTALE
PERIODO: APRILE - MAGGIO
TEMPI: 2-3 ore la settimana
OBIETTIVI: (conoscenze e competenze) - Conoscenza delle principali caratteristiche di un testo poetico;
- conoscenza di alcune figure retoriche;
- capacità di comprendere un testo poetico;
- conoscenza delle principali esperienze poetiche della letteratura italiana del Novecento e delle loro relazioni con il contesto storico-culturale.
- capacità di leggere e di comprendere testi poetici del Novecento appartenenti ad autori diversi, in particolare a E. Montale.
- capacità di istituire confronti tra le liriche;
- capacità di volgere in prosa un breve testo lirico, utilizzando un linguaggio adeguato;
- capacità di commentare un testo esprimendo giudizi motivati
CONTENUTI:  Introduzione alla poesia del nostro tempo; il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche;
- E. Montale: la vita e l’opera;
- lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore:
► Meriggiare pallido e assorto
► Spesso il male di vivere ho incontrato;
► Non recidere, forbice, quel volto;
► Cigola la carrucola nel pozzo
VERIFICHE - Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte
- verifica scritta di unità sul tema del modulo
- verifica di produzione scritta (vedi modulo 2)
METODOLOGIA Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
MEZZI E STRUMENTI DI SUPPORTO - Libro di testo in adozione : Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede
edizioni
- Eventuali fotocopie
- Quotidiano

  •  
  •  

Metodi

  •  Vedi moduli

Verifiche

  •   Vedi moduli  

Libri di testo

  •  Vedi moduli