Classe IIEA 2012-2013: Lab. servizi enogastronomici-cucina: differenze tra le versioni

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Docente

Nicola Bruno prof. Casadei

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

  • Avere rispetto di se e degli altri
  • Rispettare le regole più elementari della buona educazione, dell'igiene, della sicurezza.
  • Saper ascoltare l’altro rispettandone l'altrui pensione ed intervenendo nel momento opportuno.
  • Lavorare e sapersi coordinare collaborando nell'esecuzione di una pietanza con i propri compagni.
  • Lavorare in maniera autonoma nell'esecuzione di semplici ricette.


Conoscenze (sapere)

  • Figure professionali che operano nel settore enogastronomico e caratteristiche delle professioni.
  • Ruoli e gerarchia della brigata di cucina.
  • Elementi di deontologia professionale.
  • Il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili.
  • Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell’ambiente.
  • Norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e rudimenti di primo soccorso.
  • Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime.
  • Elementi di gastronomica tipica del territorio in cui si opera.
  • Principali tipi di menu e successione dei piatti.
  • Tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura.
  • Principali tecniche di produzione di salse, contorni, uova, primi e secondi piatti
  • Saper scrivere una ricetta (testo regolativo) e saperla classificare correttamente.


Abilità (saper fare)

  •   Saper acquisire termini e convenzioni proprie della materia
  • Prendere sicurezza di se nell’ambito della disciplina e della futura professione
  • Saper coordinare il proprio lavoro sequenzialmente ed in maniera ordinata coll'esecuzione affidata,
  • Saper collaborare con il gruppo
  • Riconoscere le principali figure professionali correlate al settore e le regole fondamentali di comportamento professionale
  • Rispettare le “buone pratiche” di lavorazione inerenti l’igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio.
  • Identificare attrezzature e utensili di uso comune. Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.
  • Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordi-nario delle attrezzature al fine di evitare infortuni a se o a colleghi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper riconoscere le figure professionali principali che operano nel settore enogastronomico al fine di collaborare con professionalità e serietà.
  • Conoscere le norme etiche, igieniche e di sicurezza per poterle utilizzare in ogni momento della propria vita lavorativa e professionale .
  • Saper distinguere le diverse tipologie nel struttura dei locali di cucina, le loro funzioni, il percorso a senso unico, del pulito e dello smaltimento rifiuti al fine di preparare pietanze nel rispetto della normativa igienica e di sicurezza sul posto di lavoro.
  • Conoscere gli spazi dei laboratori, la collocazione e il corretto utilizzo della attrezzature e dell’utensileria per eseguire idoneamente le mansioni affidate.
  • Conoscere le norme d’igiene personale, professionale, degli ambienti di lavoro, dei processi di lavorazione e conservazione.
  • Saper eseguire autonomamente il lavoro affidato, applicandone le nozioni apprese al fine di conseguire un autonomia professionale, autonomia che entra in sinergia con il gruppo e le altre figure professionali.
  • Saper organizzare e tenere costantemente in ordine la propria postazione di lavoro al fine di garantire una sicurezza igienica e lavorativa.
  • Esecuzione autonoma nel svolgere il lavoro affidato sapendo applicare le tecniche apprese fin dal primo anno per portare avanti un lavoro in maniera dipendente

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Avere rispetto di se e degli altri e saper collaborare con i compagni.
  • Indossare correttamente la divisa e adottare le principali norme di sicurezza e igiene.
  • Saper coordinare il proprio lavoro sequenzialmente ed in maniera ordinata.
  • Acquisire termini e convenzioni proprie della materia.
  • Utilizzare in modo appropriato gli strumenti di lavoro. 
  • Mantenere in ordine e pulita la propria postazione di lavoro.
  • Portare avanti ed a termine individualmente e/o in gruppo un lavoro programmato.


Contenuti

  •  Ripasso: Il personale e il reparto di cucina - Il personale di cucina: figure professionali, gerarchia, rapporti, etica professionale.
  • I principali sistemi di cottura.
  • La classificazione delle pietanze e delle ricette nel ricettario.
  • Fondi di cottura e classificazione delle salse base e derivate.
  • Minestre Asciutte e in brodo.
  • Utilizzo della carne nella preparazione di secondi.
  • Pasticceria di base preparazione di alcuni dolci. Saper organizzare il lavoro in pasticceria. Eseguire composti soffici, al cucchiaio, secchi.
  • Il reparto di cucina ( locali, attrezzature, settori, organizzazione dell’insieme ), la cucina nelle diverse strutture organizzative.
  • Piccola e grande batteria di cucina.
  • Igiene della persona, della professione, degli utensili delle attrezzature e dei locali, Haccp, contaminazioni.
  • Prevenzione antinfortunistica.
  • I principali ortaggi e legumi.
  • Erbe aromatiche e le spezie.
  • Le sostanze grasse.
  • Principali sistemi di cottura (prime conoscenze). 
  • Le uova ed i loro principali sistemi di cottura.

Metodi

  • Lezioni frontali e partecipative in laboratorio.
  • Ricerche indivuali e di gruppo. 
  • Problem and solving.

Verifiche

  • Verifiche pratiche individuali e di gruppo.
  • Verifiche scritte.
  • Verifiche orali dell'appreso.
  • Verifiche in parallelo.

Libri di testo

  •   Libro di testo "Cucina Gourmet/1" Calderini editore,
  • Documenti d'approffondimento forniti dall'insegnante.
  • Link di riferimento segnalati dal Docente.