Classe IIFA 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
m (una revisione importata) |
(Nessuna differenza)
|
Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Maria Cristina Soave
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- I principali elementi della comunicazione.
- Trattazione di vari tipi di testo.
- Riflessione sul lessico specifico.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- Elementi caratterizzanti il testo poetico.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere. - PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
CONOSCENZE
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
- Uso della punteggiatura.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso. - RILESSIONE SULLA LINGUA
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
Abilità
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
- Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
- Comprensione di linguaggi multimediali
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione. - PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
- Consultare autonomamente il dizionario - RILESSIONE SULLA LINGUA
- Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
- Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. - COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie - PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa. - PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato. - RILESSIONE SULLA LINGUA
- Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze
L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
Comprensione della lingua orale - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
Comprensione della lingua scritta - Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto - Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
Produzione delle lingua parlata
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
Produzione della lingua scritta - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari - Riflessione sulla lingua - Saper dividere in sillabe
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato. - Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.
Contenuti
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
- - L’ortografia;
- la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice;
- il periodo: sintassi della frase complessa. - EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
- - Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici;
- parafrasi orali e scritte;
- progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
- rielaborazioni di alcuni testi;
- come si scrive
una relazione;
un verbale;
- la scrittura documentata
l’ articolo di cronaca;
il testo argomentativo;
- la riflessione sul testo:
analisi e commento del testo narrativo e del testo poetico;
- produzione di
testi espositivi;
testi espressivi;
testi argomentativi;
analisi e commento del testo narrativo e lirico
- esposizione orale di diversi contenuti;
- riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe) - LA NARRATIVA:
IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO - - Introduzione al romanzo di formazione.
- Lettura e analisi dei brani
► J. Joyce: “Un castigo non meritato”.
► J.D.Sallinger: “Holden e Phoebe ”
► N. Ammaniti:” Io non ho paura”
- Introduzione al romanzo storico.
- Lettura e analisi dei brani
► Scott: “Il torneo”
► Manzoni: “Padre Cristoforo”
► Manfredi:” Desiderò di essere uno di loro”
► Lussu: “Anche il nemico è un uomo”
► Rigoni Stern “Anche i russi erano come me”
► Levi “Una buona giornata. - LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA
- - Introduzione al tema dell’amore in poesia.
- il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie seguenti dedicate all’amore:
► Saffo: Tramontata è la luna
► Archiloco: Tu che mi eri amico
► Achmatova Ah tu pensavi che…
► D. Alighieri: Tanto gentile e tanto onesta pare.
► Catullo: Odio e amo
► J. Prevert: I ragazzi che si amano;
► Neruda: Saprai che t’amo e che non t’amo
► Bertolucci: Pagina di diario
► E. Montale: Ho sceso dandoti il braccio … - IL SENSO DELLA NOSTRA VITA
- - Introduzione al tema
- il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
- lettura, analisi e commento delle seguenti liriche accomunate dal tema della ricerca del significato della vita.
► Orazio: Non tutto io morrò
► Khayyam: Cinque quartine sul senso della vita
► Palazzeschi: Movimento
► Pessoa: Autopsicografia.
► Spaziani: Aspetta la tua impronta
► Zerari: Aspetta la tua impronta
► Bekas: Dialoghi - LA POESIA DEL NOSTRO TEMPO NELLA VOCE DEI PROTAGONISTI:
EUGENIO MONTALE
- Introduzione alla poesia del nostro tempo;
- il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche;
- E. Montale: la vita e l’opera;
- lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore:
► Meriggiare pallido e assorto
► Spesso il male di vivere ho incontrato;
► Non recidere, forbice, quel volto;
► Cigola la carrucola nel pozzo
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- - Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte;
- verifica scritta di unità sul tema del modulo
- verifica di comprensione e produzione scritta - Concorreranno alla formulazione del giudizio finale la situazione di partenza del singolo studente e l’impegno dimostrato.
Libri di testo
- Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia: Vicevcersa, Le Monnier scuola.
- Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni.