Classe IIFA 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

Maria Cristina Soave

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
    - I principali elementi della comunicazione.
    - Trattazione di vari tipi di testo.
    - Riflessione sul lessico specifico.

    COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
    - I testi d’uso, letterari e non (fiaba, favola, racconto,biografia, romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
    - Elementi caratterizzanti il testo poetico.
    PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
    - La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
    CONOSCENZE
    - Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
    - Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe.
    - Uso della punteggiatura.
    - Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
  • RILESSIONE SULLA LINGUA
    - Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi. 

Abilità 

  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
    - Identificare attraverso l’ascolto finalizzato veri tipi di testo.
    - Comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano.
    - Comprensione di linguaggi multimediali
     
  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
    - Leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
    - Comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
     PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
    - Interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
    - Produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso.
    - Consultare autonomamente il dizionario
  • RILESSIONE SULLA LINGUA
    - Riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
    - Individua l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale.
    - Possiede senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
    - Sa leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
    - Espone e rielabora oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
  • PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
    - Produce le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
  • RILESSIONE SULLA LINGUA
    - Riconosce e applica le principali regole che sottendono la struttura linguistica.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   L’allievo, al termine dell’obbligo di istruzione deve avere le seguenti competenze
    L’allievo con DSA (diagnosi di dislessia e disgrafia) al termine del primo biennio deve avere le seguenti competenze:
    Comprensione della lingua orale - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale - Cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale
    Comprensione della lingua scritta - Leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto - Leggere, anche con l’ausilio di mezzi compensativi, e cogliere le informazioni principali di un testo scritto
    Produzione delle lingua parlata
    - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale - Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale
    Produzione della lingua scritta - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
    - Saper consultare il dizionario
    - Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
    - Con l’ausilio di mezzi compensativi saper consultare dizionari
  • Riflessione sulla lingua - Saper dividere in sillabe
    - Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto predicato. - Conoscere e applicare nello scritto e nel parlato la concordanza tra soggetto predicato.

Contenuti

  •   RIFLESSIONE SULLA LINGUA: GRAMMATICA E SINTASSI
  •   - L’ortografia;
    - la frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice;
    - il periodo: sintassi della frase complessa.
  • EDUCAZIONE LINGUISTICA: LEGGERE, SCRIVERE, ASCOLTARE E PARLARE
  • - Lettura, comprensione, analisi e commento dei testi narrativi e lirici;
    - parafrasi orali e scritte;
    - progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli;
    - rielaborazioni di alcuni testi;
    - come si scrive
     una relazione;
     un verbale;
    - la scrittura documentata
     l’ articolo di cronaca;
     il testo argomentativo;
    - la riflessione sul testo:
     analisi e commento del testo narrativo e del testo poetico;
    - produzione di
     testi espositivi;
     testi espressivi;
     testi argomentativi;
     analisi e commento del testo narrativo e lirico
    - esposizione orale di diversi contenuti;
    - riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe)
  • LA NARRATIVA:
    IL ROMANZO DI FORMAZIONE E IL ROMANZO STORICO
  • - Introduzione al romanzo di formazione.
    - Lettura e analisi dei brani
    ► J. Joyce: “Un castigo non meritato”.
    ► J.D.Sallinger: “Holden e Phoebe ”
    ► N. Ammaniti:” Io non ho paura”
    - Introduzione al romanzo storico.
    - Lettura e analisi dei brani
    ► Scott: “Il torneo”
    ► Manzoni: “Padre Cristoforo”
    ► Manfredi:” Desiderò di essere uno di loro”
    ► Lussu: “Anche il nemico è un uomo”
    ► Rigoni Stern “Anche i russi erano come me”
    ► Levi “Una buona giornata.
  • LA PASSIONE AMOROSA IN POESIA
  • - Introduzione al tema dell’amore in poesia.
    - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
    - lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento delle poesie seguenti dedicate all’amore:
    ► Saffo: Tramontata è la luna
    ► Archiloco: Tu che mi eri amico
    ► Achmatova Ah tu pensavi che…
    ► D. Alighieri: Tanto gentile e tanto onesta pare.
    ► Catullo: Odio e amo
    ► J. Prevert: I ragazzi che si amano;
    ► Neruda: Saprai che t’amo e che non t’amo
    ► Bertolucci: Pagina di diario
    ► E. Montale: Ho sceso dandoti il braccio …
  • IL SENSO DELLA NOSTRA VITA
  • - Introduzione al tema
    - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
    - lettura, analisi e commento delle seguenti liriche accomunate dal tema della ricerca del significato della vita.
    ► Orazio: Non tutto io morrò
    ► Khayyam: Cinque quartine sul senso della vita
    ► Palazzeschi: Movimento
    ► Pessoa: Autopsicografia.
    ► Spaziani: Aspetta la tua impronta
    ► Zerari: Aspetta la tua impronta
    ► Bekas: Dialoghi
  • LA POESIA DEL NOSTRO TEMPO NELLA VOCE DEI PROTAGONISTI:
    EUGENIO MONTALE
    - Introduzione alla poesia del nostro tempo;
    - il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche;
    - E. Montale: la vita e l’opera;
    - lettura, analisi e commento delle seguenti liriche dell’autore:
    ► Meriggiare pallido e assorto
    ► Spesso il male di vivere ho incontrato;
    ► Non recidere, forbice, quel volto;
    ► Cigola la carrucola nel pozzo

Metodi

  •   Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • - Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
    - verifiche intermedie di analisi e comprensione sia orali che scritte;
    - verifica scritta di unità sul tema del modulo
    - verifica di comprensione e produzione scritta 
  • Concorreranno alla formulazione del giudizio finale la situazione di partenza del singolo studente e l’impegno dimostrato.

Libri di testo

  •   Cerrito, Messineo, Melluso, Cuccia: Vicevcersa, Le Monnier scuola.
  •   Lazzaro – Songa: Leggere tutti unico, Archimede edizioni.