Classe IIFA 2012-2013: Religione: differenze tra le versioni

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Docente

saggioro paolo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  si confronta sistematicamente con gli interrogativi perenni dell’uomo e con le risorse e le
    inquietudini del nostro tempo, a cui il cristianesimo e le altre religioni cercano di dare una
    spiegazione: l’origine e il futuro del mondo e dell’uomo, il bene e il male, il senso della vita
    e della morte, le speranze e le paure dell’umanità;
    - approfondisce, alla luce della rivelazione ebraico-cristiana, il valore delle relazioni
    interpersonali, dell’affettività, della famiglia;
    - coglie la specificità della proposta cristiano-cattolica, distinguendola da quella di altre
    religioni e sistemi di significato, e riconosce lo speciale vincolo spirituale della Chiesa con il
    popolo di Israele;
    - conosce in maniera essenziale e corretta i testi biblici più rilevanti dell’Antico e del Nuovo
    Testamento, distinguendone la tipologia, la collocazione storica, il pensiero;
    - approfondisce la conoscenza della persona e del messaggio di salvezza di Gesù Cristo, come
    documentato nei Vangeli e in altre fonti storiche;
    - riconosce la singolarità della rivelazione cristiana di Dio Uno e Trino e individua gli
    elementi che strutturano l’atto di fede;
    - conosce origine e natura della Chiesa, scopre le forme della sua presenza nel mondo
    (annuncio, sacramenti, carità) come segno e strumento di salvezza, si confronta con la
    testimonianza cristiana offerta da alcune figure significative del passato e del presente;
    - ricostruisce gli eventi principali della Chiesa del primo millennio;
    - si confronta con alcuni aspetti centrali della vita morale: la dignità della persona, la libertà di
    coscienza, la responsabilità verso il creato, la promozione della pace mediante la ricerca di
    un’autentica giustizia sociale e l’impegno per il bene comune;
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Abilità (saper fare)

  •  Lo studente:

- riflette sulle proprie esperienze personali e di relazione; - pone domande di senso e le confronta con le risposte offerte dalla fede cattolica; - riconosce e usa in maniera appropriata il linguaggio religioso per spiegare le realtà e i contenuti della fede cattolica; - riconosce il contributo della religione, e nello specifico di quella cristiano-cattolica, alla formazione dell’uomo e allo sviluppo della cultura, anche in prospettiva interculturale; - rispetta le diverse opzioni e tradizioni religiose e culturali; - consulta correttamente la Bibbia e ne scopre la ricchezza dal punto di vista storico, letterario e contenutistico; - sa spiegare la natura sacramentale della Chiesa e rintracciarne i tratti caratteristici nei molteplici ambiti dell’agire ecclesiale; - è consapevole della serietà e problematicità delle scelte morali, valutandole anche alla luce della proposta cristiana.

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Competenze (saper essere/essere in grado di)

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

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Contenuti

  • Modulo didattico 1: Alla scoperta dei valori.
  • U.D. 1: La persona come fondamento di tutti i valori.
    Tempi: h. 1.
  • U.D. 2: Il valore delle persone che vivono insieme a me. La mia famiglia e gli amici.
    Tempi: h. 2.
  • U.D. 3: I valori. Analisi ed approfondimento dei valori riconosciuti come tali.
    Tempi: h. 4.
  • Modulo didattico 2: Il valore della religione come elemento fondamentale della storia umana.
    U.D. 1: La religione come elemento della storia umana. L’origine della religione.
    Tempi: h. 3.
    U.D. 2: Le religioni naturali: INDUISMO, BUBBHISMO, SHINTOISMO, TAOISMO
    Tempi: h. 6.
  • U.D. 3: Le religioni rivelate: ISLAM,CRISTIANESIMO.
    Tempi: h. 2.
  • U.D. 4: Differenza tra religione da un lato, magia, spiritismo e occultismo, satanismo dall’altro.
    Tempi: h. 5
  • U.D.5: Gli elementi strutturali di una religione.
    Il turismo religioso e il cibo nelle diverse culture e religioni.
    Tempi: h. 4.
  • Modulo didattico 3: Argomenti d’attualità proposti dagli/agli allievi.
    U.D., tempi, metodologie: secondo l'opportunità didattica contingente.
     
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Metodi  e  verifiche

  • • Lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante;
    • Lezioni frontali: attenzione, interesse, coinvolgimento del singolo studente, suo contributo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome;
    • Test scritti: assimilazione dei contenuti essenziali: si svolgeranno solo se necessari.
    • Test orali: coinvolgimento dello studente e domande nel corso delle normali lezioni frontali, che mostrino l'assimilazione dei contenuti essenziali.
     
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Libri di testo

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