Classe IIFA 2012-2013: Lab. servizi enogastronomici-cucina: differenze tra le versioni
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Docente
Nicola Bruno prof. Casadei
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
- Avere rispetto di se e degli altri
- Rispettare le regole più elementari della buona educazione, dell'igiene, della sicurezza.
- Saper ascoltare l’altro rispettandone l'altrui pensione ed intervenendo nel momento opportuno.
- Lavorare e sapersi coordinare collaborando nell'esecuzione di una pietanza con i propri compagni.
- Lavorare in maniera autonoma nell'esecuzione di semplici ricette.
Conoscenze (sapere)
- Figure professionali che operano nel settore enogastronomico e caratteristiche delle professioni.
- Ruoli e gerarchia della brigata di cucina.
- Elementi di deontologia professionale.
- Il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili.
- Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell’ambiente.
- Norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e rudimenti di primo soccorso.
- Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime.
- Elementi di gastronomica tipica del territorio in cui si opera.
- Principali tipi di menu e successione dei piatti.
- Tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura.
- Principali tecniche di produzione di salse, contorni, uova, primi e secondi piatti
- Saper scrivere una ricetta (testo regolativo) e saperla classificare correttamente.
Abilità (saper fare)
- Saper acquisire termini e convenzioni proprie della materia
- Prendere sicurezza di se nell’ambito della disciplina e della futura professione
- Saper coordinare il proprio lavoro sequenzialmente ed in maniera ordinata coll'esecuzione affidata,
- Saper collaborare con il gruppo
- Riconoscere le principali figure professionali correlate al settore e le regole fondamentali di comportamento professionale
- Rispettare le “buone pratiche” di lavorazione inerenti l’igiene personale, la preparazione, la cottura e la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio.
- Identificare attrezzature e utensili di uso comune. Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordinario delle attrezzature.
- Provvedere alle corrette operazioni di funzionamento ordi-nario delle attrezzature al fine di evitare infortuni a se o a colleghi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper riconoscere le figure professionali principali che operano nel settore enogastronomico al fine di collaborare con professionalità e serietà.
- Conoscere le norme etiche, igieniche e di sicurezza per poterle utilizzare in ogni momento della propria vita lavorativa e professionale .
- Saper distinguere le diverse tipologie nel struttura dei locali di cucina, le loro funzioni, il percorso a senso unico, del pulito e dello smaltimento rifiuti al fine di prepare pietanze nel rispetto della normativa igienica e di sicurezza sul posto di lavoro.
- Conoscere gli spazi dei laboratori, la collocazione e il corretto utilizzo della attrezzature e dell’utensileria per eseguire idoneamente le mansioni affidate.
- Conoscere le norme d’igiene personale, professionale, degli ambienti di lavoro, dei processi di lavorazione e conservazione.
- Saper eseguire autonomamente il lavoro affidato, applicandone le nozioni apprese al fine di conseguire un autonomia professionale, autonomia che entra in sinergia con il gruppo e le altre figure professionali.
- Saper organizzare e tenere costantemente in ordine la propria postazione di lavoro al fine di garantire una sicurezza igienica e lavorativa.
- Esecuzione autonoma nel svolgere il lavoro affidato sapendo applicare le tecniche apprese fin dal primo anno per portare avanti un lavoro in maniera dipendente
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Avere rispetto di se e degli altri e saper collaborare con i compagni.
- Indossare correttamente la divisa e adottare le principali norme di sicurezza e igiene.
- Saper coordinare il proprio lavoro sequenzialmente ed in maniera ordinata.
- Acquisire termini e convenzioni proprie della materia.
- Utilizzare in modo appropriato gli strumenti di lavoro.
- Mantenere in ordine e pulita la propria postazione di lavoro.
- Portare avanti ed a termine individualmente e/o in gruppo un lavoro programmato.
Contenuti
- Ripasso: Il personale e il reparto di cucina - Il personale di cucina: figure professionali, gerarchia, rapporti, etica professionale.
- I principali sistemi di cottura.
- La classificazione delle pietanze e delle ricette nel ricettario.
- Fondi di cottura e classificazione delle salse base e derivate.
- Minestre Asciutte e in brodo.
- Utilizzo della carne nella preparazione di secondi.
- Pasticceria di base preparazione di alcuni dolci. Saper organizzare il lavoro in pasticceria. Eseguire composti soffici, al cucchiaio, secchi.
- Il reparto di cucina ( locali, attrezzature, settori, organizzazione dell’insieme ), la cucina nelle diverse strutture organizzative.
- Piccola e grande batteria di cucina.
- Igiene della persona, della professione, degli utensili delle attrezzature e dei locali, Haccp, contaminazioni.
- Prevenzione antinfortunistica.
- I principali ortaggi e legumi.
- Erbe aromatiche e le spezie.
- Le sostanze grasse.
- Principali sistemi di cottura (prime conoscenze).
- Le uova ed i loro principali sistemi di cottura.
Metodi
- Lezioni frontali e partecipative in laboratorio.
- Ricerche individuali e di gruppo.
- Problem and solving.
Verifiche
- Verifiche pratiche individuali e di gruppo.
- Verifiche scritte.
- Verifiche orali dell'appreso.
- Verifiche in parallelo.
Libri di testo
- Libro di testo "Cucina Gourmet/1" Calderini editore,
- Documenti d'approfondimento forniti dall'insegnante.
- Link di riferimento segnalati dal Docente.