Classe IVAA 2012-2013: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

Maria Cristina Soave

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

Abilità (saper fare)

- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  PRIMO MODULO
    I lumi e le riforme
     - L’ illuminismo: il primato della ragione
    - Politica ed economia nell’Illuminismo
    - L’ “assolutismo illuminato” e le riforme
  • SECONDO MODULO
    Le rivoluzioni del XVIII e del XIX secolo
    - La rivoluzione americana
    - La rivoluzione francese: dalla società di antico regime al Direttorio (sintesi)
    - La rivoluzione industriale inglese
    - L’industrializzazione dell’Europa
    - Le trasformazioni sociali dell’Europa industriale
    - Una nuova ideologia politica: il socialismo
  • TERZO MODULO
    L’eta napoleonica e la Restaurazione
    - L’età di Napoleone: dall’ascesa a Waterloo
    - Il dominio napoleonico in Italia e in Europa
    - I problemi dell’Europa post-napoleonica
    - Il ritorno all’assolutismo
    - La Restaurazione e l’opposizione ad essa
    - Il romanticismo
  • QUARTO MODULO
    Il Risorgimento e l’unità d’Italia
    - I moti del 1820-30
    - L’Italia nella prima metà dell’Ottocento
    - Moderati, democratici e il 1948
    - Il Piemonte liberale e Cavour
    - La conquista dell’Italia
    - Gli anni e le scelta della Destra (1861-1876)
    - La Sinistra e l’età crispina
    - Sviluppo, squilibri, lotte sociali nell’Italia di fine secolo
  • QUINTO MODULO
    STORIA LOCALE o SETTORIALE

Metodi

  • Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

  • - Verifica scritta e/o orale.
    - esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.
  • Concorreranno alla formulazione del giudizio finale la situazione di partenza del singolo studente e l’impegno dimostrato.

Libri di testo

  •  Libro di testo in adozione : E.Zanette: Interrogare il passato, Mondadori