Classe IVAA 2012-2013: Alimenti e alimentazione: differenze tra le versioni

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Docente

De Pasquale Salvatore

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

  • Elementi di chimica e di biologia
  • Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente
  • I principi nutritivi: glucidi, protidi, lipidi, vitamine, acqua e sali minerali
  • Il metabolismo e gli standard nutrizionali
  • Classificazione degli alimenti e delle bevande
  • La cottura degli alimenti

Abilità (saper fare)

  • Saper descrivere la materia correlando la struttura ai suoi stati di aggregazione
  • Saper descrivere la cellula distinguendo quella vegetale da quella animale
  • Saper descrivere le principali molecole biologiche correlando la struttura alla rispettiva funzione
  • Saper analizzare le tappe fondamentali del metabolismo dei principi nutritivi
  • Saper scegliere le tecniche di cottura più idonee per rispettare e garantire le caratteristiche organolettiche e il valore nutritivo degli alimenti

 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di calcolare e gestire l’apporto nutrizionale e calorico di un alimento
  • Essere in grado di classificare gli alimenti in modo da variare la propria alimentazione in maniera corretta allo scopo di mettere in pratica sane abitudini alimentari
  • Essere in grado di valutare le conseguenze positive e negative che le diverse tecniche di cottura possono avere sugli alimenti

 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le principali caratteristiche chimiche e funzionali dei principi nutritivi
  • Conoscere gli aspetti fondamentali dell’anatomia e della fisiologia dell’apparato digerente
  • Conoscere le principali tecniche di cottura e le modificazioni positive e negative a carico degli alimenti

 

Contenuti

  • Elementi di chimica

• La materia, elementi e composti, atomi e struttura atomica
• I legami chimici
• Le reazioni chimiche: acidi, basi e sali
• I composti del Carbonio
• I gruppi funzionali di alcoli, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, ammine

  • Elementi di biologia

• La cellula: aspetti generali e costituenti cellulari
• Le differenze tra la cellula animale e la cellula vegetale

  • La digestione

• L’apparato digerente: anatomia e fisiologia

  • I principi nutritivi

• I glucidi
• I protidi
• I lipidi
• Le vitamine
• L’acqua e i sali minerali
• La digestione, l’assorbimento e l’assimilazione dei principi nutritivi

  • I LARN e le raccomandazioni nutrizionali
  • La classificazione degli alimenti

• Gli alimenti
• Le bevande

  • La cottura degli alimenti

• Notizie generali
• Modificazioni a carico dei principi nutritivi per effetto della cottura
• Principali tecniche di cottura: in acqua, a vapore, nei grassi, al calore secco, a microonde, sottovuoto.
 

Metodi

  • Lezioni frontali, lezioni partecipate e utilizzo di strumenti informatici (Power Point)

Verifiche

  • Verifica orale e verifica scritta mediante test semistrutturato 

Libri di testo

  • A. Machado - “Bioenergetica e Equilibrio Alimentare” - Poseidonia Scuola 
  • Appunti forniti dal docente