Classe IVAA 2012-2013: Educazione fisica: differenze tra le versioni

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Docente

Maurizio Merlin

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

1. L’educazione motoria, fisica e sportiva nelle diverse età e condizioni.

2. Il ritmo dei gesti e delle azioni anche sportive

3. La correlazione dell’attività motoria e sportiva con gli altri saperi.

4. L’aspetto e educativo e sociale dello sport

5. Conoscere le norme di prevenzione e gli elementi del primo soccorso, gli effetti sulla persona umana dei percorsi di preparazione fisica graduati opportunamente e dei procedimenti farmacologici tesi solo al risultato.

6. Conoscere i diversi tipi attività motoria e sportiva in ambiente naturale

Abilità (saper fare)

1. Organizzazione e applicazione di personali percorsi di attività motoria e sportiva e autovalutazione del lavoro. Analisi ed elaborazione dei risultati testati.

2. Cogliere e padroneggiare le differenze ritmiche e realizzare personalizzazioni efficaci nei gesti e nelle azioni sportive.

3. Realizzare progetti motori e sportivi che prevedono una complessa coordinazione globale e segmentarla individuale e in gruppi con e senza attrezzi.

4. Osservare e interpretare i fenomeni di massa legati al mondo dell’ attività motoria e sportiva proposti dalla società.

5. Applicare le norme di prevenzione per la sicurezza e gli elementi fondamentali del pronto soccorso. Assumere stili di vita e comportamenti attivi nei confronti della salute dinamica, conferendo il giusto valore all’attività fisica e sportiva.

6. Sapersi orientare in attività sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

1. Conoscere tempi e ritmi nell’attivita’ motoria e/o sportiva riconoscendo i propri limiti e le proprie potenzialita’

2. Orientarsi tenendo conto delle informazioni propriocettive ed esterocettive caratterizzanti la propria azione motoria

3. Mantenere la capacita’ di risposte adeguate in contesti complessi

4. Conoscere strategie di gioco e dare il proprio personale contributo al gioco interpretando al meglio la cultura sportiva.

5. Conosce le norme di comportamento per la prevenzione di infortuni del primo soccorso e i principi per l’adozione di corretti stili di vita.

6. Elaborare e pianificare autonomamente progetti,percorsi, attivita’ in ambiente naturale

Obiettivi minimi

-saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo

-saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità

-saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate

-saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica

-mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).

Contenuti

Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi.

Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’a.s.

• Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale

• Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione • Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici

• Attività ed esercizi con piccoli attrezzi e ai grandi attrezzi Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali

• Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo e badminton

• Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera

• Teoria:

- teoria legata all’attività pratica svolta

- Corretta alimentazione e sport

- Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali

- Piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali

- Regolamenti dei giochi sportivi praticati

Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi . Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “ Sport è salute”.

Metodi

Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione

Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione

Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche

Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo

Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)

Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri

Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche

• formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)

• sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui)

In particolare la valutazione quadrimestrale e finale dovrà tenere conto:

-dei risultati ottenuti

-dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza

-della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni

Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione quadrimestrale e finale.

Libri di testo

“Nuovo sportivamente” Del Nista-Parker-Tasselli Casa Editrice G.D’Anna