Classe IVBA 2012-2013: Inglese: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013
Docente
Zanetti Guida Anna
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Funzioni Comunicative: Esprimere l’obbligo; Spiegare l’uso di un oggetto; Parlare del futuro; Dare informazioni usando frasi relative determinate; Parlare di possibili situazioni e azioni nel futuro; Descrivere luoghi; Parlare di regole e leggi; Parlare di possibili avvenimenti; Fare ipotesi; Dare informazioni aggiuntive usando frasi esplicative; Parlare di abitudini passate; Esprimere desideri; Parlare di piccoli malanni; Parlare di emozioni; Parlare di situazioni ipotetiche; Chiedere e dare consigli; Paragonare le abilità; Controllare le informazioni.
- Aree lessicali: Ecologia ed ambiente; Regole e leggi; Computer; Luoghi : località, clima, alloggio, servizi, stile di vita.
- Strutture grammaticali: Verbi modali : will, may, might; Must, mustn’t; Have, don’t have to; Past Simple Continuous; First Conditional;Pronomi relativi: who, which, that, whose; For + ing, to + forma base; Verbi modali : must, may, might, could, can’t.
- Civiltà ed intercultura: Leggi britanniche; Regole nelle scuole britanniche; Sviluppi nelle scuole britanniche.
- Lo studente: Analizza materiale inerente alla cultura culinaria; Acquisisce fraseologia utile al contesto; Esamina note relative a problemi lessicali inerenti al microlinguaggio; Sa riconoscere e descrivere la composizione dei vari pasti Inglesi; Esamina note relative a problemi lessicali inerenti alla cultura culinaria; Esamina note relative a problemi lessicali inerenti Il linguaggio culinario.
Abilità (saper fare)
- Lo studente è in grado di capire e descrivere: La Cultura culinaria nell’antica Grecia e antica Roma; La cucina nel medioevo; Varie tipologie di culture culinarie
- Lo studente è in grado di saper capire e descrivere: I pasti tipici Inglesi; le Festività in Gran Bretagna; L’ora del tè; Londra
- Lo studente è in grado di saper capire e descrivere: La rivoluzione agricola; La produzione del Caffè; La produzione del Cacao
- Lo studente è in grado di saper capire e descrivere: Le spezie; Le erbe aromatiche usate in cucina; I condimenti; Il Cibo secondo le Religioni.
- Lo studente è in grado di: Utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi; Lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole; Parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande ed informazioni; Interpretare immagini e foto; Proporre ipotesi; Dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli; Operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture diverse
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Ascoltare/ listening: Capire frasi e parole su un programma radiofonico; Capire frasi e parole in un’intervista; Seguire delle conversazioni quotidiane.
- Leggere/ reading: Capire il racconto della vita nel futuro; Capire i punti essenziali di articoli su temi attuali; Desumere dal contesto il significato di singole parole sconosciute; Capire la trama di un racconto; Capire articoli di giornale e riviste su temi attuali; Leggere e capire gli avvenimenti, sentimenti e desideri espressi nel testo di una canzone; Esprimersi su argomenti relativi alla vita quotidiana : l’amicizia, il denaro, i risparmi, il lavoro estivo.
- Parlare/ speaking: Esprimere promesse per il futuro; Porre domande sui particolari di un’esperienza e rispondere; Chiedere a qualcuno di spiegare quello che ha detto; Esprimere il proprio accordo o disaccordo su previsioni future; Iniziare, sostenere e terminare una conversazione semplice; Formulare supposizioni ed esprimersi in situazioni ipotetiche; Scambiare un punto di vista personale : la felicità, il lavoro, il lavoro minorile.
- Scrivere/ writing: Scrivere frasi sugli aspetti della vita quotidiana; Scrivere un breve paragrafo descrivendo dove si abita; Scrivere un paragrafo descrivendo le proprie opinioni o raccontando un’esperienza.
- Lo studente è in grado di: descrivere, con linguaggio semplice e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nei tempi antichi; capire e fornire informazioni relative al contesto; fornire, allo scritto e all’orale, informazioni relative al contesto; esporre semplice argomentazioni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Conitnuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi.
- Approfondimento delle quattro abilità con particolare riguardo alla comprensione e produzione di testi scritti. Nelle letture verranno introdotti argomenti di civiltà e si cercherà di mettere a confronto diverse realtà straniere con particolare attenzione agli usi e costumi di alcuni paesi anglosassoni. A partire dal secondo pentamestre, gli studenti affronteranno anche i primi argomenti del testo della lingua specialistica.
Contenuti
- Dal testo base New Horizons 2 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook – autori Radley e Simonetti, per la classe 4^ si prenderà in esame il “Module 1”
• Unit 1 : talking about the future and future possibilities
• Unit 2 : talking about obligation, rules and laws
• Unit 3 : talking about conditions; giving information; talking about purpose
• Unit 4 : making deductions; giving extra information; describing places
- Dal testo di microlingua Between Courses - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto, si propongono le seguenti unità che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
• Unit 1 – Food and Culture
• Unit 2 – Food and Tradition
• Unit 3 – Food for Thought
• Unit 4 – Herbs and Spices in Cooking
• Unit 9 – Food and Religion
Metodi
- lezioni frontali; lezioni partecipate; ricerca individuale; lavori di gruppo; problem solving; role play
- il docente cercherà di: far utilizzare semplici strategie di autovalutazione ed autocorrezione; mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo e fiducia in se stessi; far lavorare autonomamente, a coppie, in gruppo, cooperando e rispettando le regole: far parlare e comunicare con i coetanei scambiando domande ed informazioni; far interpretare immagini e foto, proporre ipotesi; dimostrare apertura ed interesse verso la cultura di altri popoli; operare comparazioni e riflettere su alcune diversità fra culture diverse.
- recupero in itinere
Verifiche
- Le verifiche si effettueranno formalmente alla fine di ogni modulo o parte di modulo con prove strutturate o semi strutturate, ed informalmente tramite osservazione sistematica. Per tali verifiche si utilizzerà la stessa tipologia di esercizi e le stesse attività utilizzate durante la fase di insegnamento/ apprendimento.
- 1° trimestre: almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali
- 2° pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali
Libri di testo
- New Horizons 2 – Oxford University Press – Student’s Book and Workbook – autori Radley e Simonetti
- Between Courses - Hoepli - autori Caminada/ Girotto/ Hogg/ Meo/ Peretto