Classe IA 2009-2010: Fisica: differenze tra le versioni
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OBIETTIVI MINIMI DI APPRENDIMENTO:
SAPERE
SAPER FARE
Concetti di:
- grandezza fisica, unità di misura (Sistema Internazionale), errore di una misura
- forza, in particolare alcuni tipi di forze (peso, elastica e di attrito)
- equilibrante di una forza o di un sistema di forze, reazioni vincolari, momento di una forza
- concetto di pressione
valutare e calcolare l’errore di una misura;
sommare le forze come vettori;
calcolare il momento di una forza in alcune semplici situazioni
METODI E STRUMENTI : Non essendo disponibile un laboratorio di fisica, si cerca di stimolare la curiosità dei ragazzi attraverso l’osservazione diretta in classe o in altri ambienti scolastici dei fenomeni fisici, effettuando ove possibile qualche misura, per ricavare alcuni semplici ragionamenti teorici. A tal fine, si intende proporre alla scuola l’acquisto di qualche strumento di misura.
VERIFICHE: Interrogazioni e verifiche scritte con domande aperte e problemi.
Relazione di laboratorio.
INTERDISCIPLARITÀ: proposta di alcune esperienze sulla pressione concordate con l’insegnante
di scienze della terra.
Adesione a progetti: nessuna
NUCLEI ESSENZIALI DISCIPLINARI E TEMPI DI REALIZZAZIONE
Modulo n. 01: NOZIONI MATEMATICHE
Titolo Le basi della matematica
Periodo Settembre - Ottobre
Obiettivo Richiamare e acquisire alcune nozioni di matematica propedeutiche alla fisica.
Argomenti teorici Elevamento a potenza e radice quadrata di un numero, proporzioni, percentuali, potenze in base 10 e relative operazioni, equazioni di 1° grado; perimetro, aree e volumi delle figure geometriche più semplici, teorema di Pitagora.
Verifica Test d’ingresso
Metodo Lezione frontale.
Modulo n. 02: OSSERVAZIONI E MISURE
Titolo Grandezze fisiche e misurazioni
Periodo Novembre – Dicembre
Prerequisiti Sistema metrico decimale.
Argomenti teorici Grandezze direttamente e inversamente proporzionali, grandezze con proporzionalità quadratica. Grandezze fisiche, metodo sperimentale, il Sistema Internazionale, gli errori di misura, le caratteristiche degli strumenti.
Laboratorio Le caratteristiche degli strumenti. La bilancia e la massa dei corpi.
La densità di un corpo.
Modulo n. 03: LE FORZE
Titolo L’equilibrio e le azioni meccaniche
Periodo Gennaio – Febbraio – Marzo
Prerequisiti Formule e grafici cartesiani, misurazioni.
Argomenti teorici Grandezze scalari e vettoriali, concetto di forza, operazioni con i vettori (somma, differenza), vari tipi di forze (peso, elastica e di attrito).
Laboratorio Verifica sperimentale della legge di Hooke e del metodo del parallelogramma delle forze.
Uscita didattica proposta “La scoperta dell’universo” Museo di storia naturale di Treviso.
Modulo n. 04: LA STATICA
Titolo Equilibri e meccanica dei fluidi.
Periodo Aprile – Maggio
Prerequisiti Concetto di forza, operazioni con i vettori.
Argomenti teorici Equilibrio di un punto materiale, i vincoli, corpo rigido, momento di una forza, equilibrio di un corpo rigido, vari tipi di equilibrio di un corpo rigido, le macchine, la pressione.
Laboratorio Le carrucole fisse e mobili, le leve, la spinta di Archimede.