Classe VCA 2012-2013: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
m (una revisione importata)
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:07, 3 gen 2013

Docente

Cappellari Angelica

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

 

Riflessione sulla lingua
- conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.


Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.


Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

 

ABILITA’

Riflessione sulla lingua:

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica


Abilità linguistiche

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.


Educazione letteraria

- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)


Riflessione sulla lingua:

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

Abilità linguistiche:

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.


Educazione letteraria:

- Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Competenze:
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
 

Contenuti

Primo modulo: Storico-culturale
Titolo Il Decadentismo tra il Simbolismo di Pascoli e l’Estetismo di D’Annunzio

Obiettivi

• Conoscere i caratteri fondamentali della civiltà e della cultura dal secondo Ottocento agli anni Venti del Novecento;
• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore;
• Riconoscere le principali tecniche poetiche più frequentemente utilizzate da un autore;
• Conoscere la poetica dell’autore;
• Individuare i temi fondamentali e/o il messaggio di un testo;
• Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore, tra correnti e testi di autori diversi.

Argomenti teorici
• Il contesto culturale: l'età dell'imperialismo;
• Le caratteristiche del decadentismo europeo;
• Le caratteristiche del decadentismo in Italia;
• Le caratteristiche fondamentali della poetica simbolista;

• GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
- da“Il fanciullino”: passi I,III,X,XI
- da“Myricae”: Temporale, Il lampo, Lavandare, XAgosto
- da“I canti di Castelvecchio”: Il gelsomino notturno

• GABRIELE D'ANNUNZIO:la vita,la poetica, il superuomo, la filosofia del dandy.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
- da “Terra vergine”: Dalfino
- da“Il piacere”: Libro I,cap.II La filosofia del dandy
- da“Alcyone”: La pioggia nel pineto, La sera fiesolana

Secondo modulo : Opera
Titolo Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale

Obiettivi

• Conoscere l’evoluzione delle strutture e dei temi del romanzo nei primi decenni del Novecento;
• Conoscere gli elementi principali della biografia, delle opere e del percorso letterario degli autori considerati;
• Riconoscere le principali strutture narratologiche del testo narrativo;
• Individuare i temi fondamentali di un testo;
• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico,alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore;
• Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore e tra testi di autori diversi;
• Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.

Argomenti teorici

• Le caratteristiche del romanzo del‘900;
• Il romanzo in Italia;
• Luigi Pirandello:La sperimentazione nel recupero della dimensione narrativa;
• Italo Svevo: il romanzo come avventura della coscienza.

• LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo; la poetica:dall’umorismo ai miti.
- Lettura, analisi e commento dei seguenti testi:
- da“L’umorismo”: Il contrasto vita/forma, Il sentimento del contrario
- Il romanzo Il fu Mattia Pascal: la trama e la struttura; i temi; lo stile.
- Lettura,analisi e commento dei testi:
- I primi due capitoli le premesse
- Una nuova identità per Mattia
- Adriano Meis non esiste: crolla la finzione
- Mattia-Adriano; un'ombra d'uomo
- La conclusione

• ITALO SVEVO:la biografia; la poetica.
La coscienza di Zeno: il significato dell’opera nel percorso poetico di Svevo; i contenuti e la struttura;
Lettura,analisi e commento dei testi:
- La doppia introduzione: la“Prefazione” e il“Preambolo”
- Il vizio del fumo:il sintomo della malattia
- Lo schiaffo del padre morente
- La moglie Augusta
- La conclusione del romanzo

Terzo modulo:Tema
Titolo L’uomo e la guerra

Obiettivi

• storicizzare il tema, ossia saper comprenderne la funzione nell’immaginario collettivo e nei modelli culturali;
• comprendere analogie e differenze tra opere tematicamente confrontabili;
• riconoscere la continuità di elementi tematici attraverso il tempo;
• saper formulare un commento personale ai testi letti.

Argomenti teorici

• Le linee generali della cultura italiana: la cultura italiana negli anni del fascismo e della guerra;
• Il romanzo del secondo dopoguerra in Italia: un nuovo rapporto tra intellettuale e pubblico; i caratteri del neorealismo

• GIUSEPPE UNGARETTI: la vita e le opere, le linee fondamentali della poetica.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
- da “Il porto sepolto”: I fiumi, Veglia, Fratelli
- da “Naufragi”: Allegria di naufragi
- da “Girovago”: Soldati
- da “Il dolore”: Non gridate più

• SALVATORE QUASIMODO: dall'Ermetismo alla poetica dell'impegno.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
- da “Acque e terre”: Ed è subito sera
- da “Giorno per giorno”: Alle fronde dei salici

• FUTURISMO ITALIANO E RUSSO a confronto
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
- Filippo Tommaso Marinetti, Il manifesto del futurismo, Bombardamento
- Vladimir Majakovskij, La guerra è dichiarata

• UMBERTO SABA: la vita, la poetica, il Canzoniere.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
- da “Trieste e una donna”: Il poeta
- da “1944”: Teatro degli Artigianelli

• ITALO CALVINO: la biografia, la poetica e lo stile.
Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
- da “Il sentiero dei nidi di ragno”: Pin
<u

Quarto modulo: Autore
Titolo Eugenio Montale

Obiettivi

• Conoscere gli elementi fondamentali della biografia e del percorso letterario dell’autore;
• Conoscere i caratteri di novità della poesia di Montale;
• Individuare i temi fondamentali di un testo poetico;
• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore;
• Rilevare analogie e differenze tra testi diversi;
• Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati;
• Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.

Argomenti teorici EUGENIO MONTALE:
• La vita;
• La visione del mondo e i temi delle prime tre raccolte;
• I caratter idella poesia nelle prime tre raccolte e la tecnica del “correlativo oggettivo”;
• Lettura,analisi e commento dei seguenti testi:
da“Ossi di seppia”:
- Non chiederci la parola,
- Meriggiare pallido e assorto,
- Spesso il male di vivere ho incontrato
- da“La bufera e altro”: A mia madre, La primavera hitleriana
- da “Satura”: Ho sceso dandoti il braccio...

Quinto modulo : Genere
Titolo La poesia contemporanea

Obiettivi

• Conoscere l’evoluzione delle strutture e dei temi della lirica negli ultimi cinquant'anni del Novecento;
• Conoscere gli elementi principali della biografia, del percorso letterario e delle opere di alcuni autori;
• Conoscere la poetica e i temi fondamentali degli autori considerati;
• Riconoscere le principali caratteristiche e novità stilistiche e linguistiche del testo poetico;
• Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico,alla corrente letteraria e alla poetica del singolo autore;
• Rilevare analogie e differenze tra testi dello stesso autore, tra testi di autori diversi;
• Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.

Argomenti teorici

• La poesia in Italia;
• GIOVANNI GIUDICI: uno sguardo ironico sulla società contemporanea
- da “La vita in versi”: Una sera come tante
• ANDREA ZANZOTTO: il plurilinguismo come rifiuto di ogni cristallizzazione
- da “La beltà”: Oltranza oltraggio
• ELIO PAGLIARANI: le frustrazioni della realtà urbana
- da “La ragazza Carla”: Milano in un mattino d'inverno
• AMELIA ROSSELLI: tra pubblico e privato
- da “Variazioni belliche”: Per tutto l'inverno

Sesto modulo: Educazione linguistica
Titolo Guida alla scrittura

Obiettivi

• Saper utilizzare i documenti;
• saper produrre testi informativi ed argomentativi;
• essere in grado di strutturare un lavoro di ricerca ed approfondimento da presentare all’Esame.

Argomenti teorici

• Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse;
• il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
• analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
• il tema storico;
• il tema di ordine generale;
• struttura della tesina d’Esame.

Metodi

Lezione frontale; lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa; rappresentazione teatrale, visione di film.

Verifiche

Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa 

Libri di testo

Libro di testo in adozione:Magri– Vittorini: Impronte vol. 2, Paravia;

fotocopie;

manuali di consultazione.