Classe IIIAAIeFP - A.S. 2014-2015: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 15:07, 14 ott 2014

Docente

Vicentini Carlo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Equazioni di I grado e disequazioni di I grado. Semplici problemi concreti che richiedono l'uso delle equazioni di I grado e delle disequazioni di I grado.

Semplici problemi che coinvolgono l'uso di frazioni, proporzioni e percentuali.

Alcune formule geometriche per il calcolo dei perimetri e delle aree dei poligoni.

Statistica descrittiva e rappresentazione di grafici.

== Abilità (saper fare)

Saper risolvere semplice equazioni di I grado. Saper lavorare con le grandezze. Saper risolvere semplici problemi. Saper leggere un semplice grafico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche in forma grafica.

Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.

Analizzare dati e interpretarli, anche con l'ausilio di rappresentazioni grafiche e strumenti informatici.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

Saper risolvere semplice equazioni di secondo grado. Saper lavorare con le grandezze. Saper risolvere semplici problemi. Saper leggere un semplice grafico.

Contenuti

Problemi risolubili con equazioni e disequazioni di I grado, per indagare fenomeni appartenenti a processi del settore professionale.

Tecniche risolutive di un problema utilizzando frazioni, proporzioni, percentuali formule geometriche.

Significato di analisi e organizzazione dei dati: raccolta dati, tabulazione, rappresentazione grafica.

Analisi dei dati raccolti (media, mediana).

Metodi

Lezione frontale

Lezione partecipata

Didattica breve

Insegnamento individualizzato

Verifiche

Prove scritte

Prove orali

Prove strutturate

Esercitazioni in classe

Libri di testo

Appunti del docente